Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Driver LED con positivo comune in uscita

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Driver LED con positivo comune in uscita

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 5 apr 2021, 14:35

Ciao a tutti..
Ho 9 driver LED marca MeanWell, modello LDD-700H
Li ho collegati con il positivo comune in uscita, in quanto provando con il multimetro misuro continuitá tra il positivo di ingresso ed il positivo di uscita

Tuttavia, al momento dell'accensione, solo 3 serie su 9 hanno funzionato: le altre, dopo un flash, non si son piú accese.
Dopo vari tentativi, son finito per scollegare tutti i positivi comuni, ed ho scoperto che senza di essi collegati i LED funzionano tutti correttamente.
Il problema é che le connessioni sono giá stabilite, e teoricamente dovrei tirare altri 8 positivi per far funzionare tutto quanto...

Come mai dá noia la connessione comune delle uscite positive? C'é qualcosa che posso fare per sistemare la cosa?
Grazie a tutti in anticipo.

Schema funzionante:

Schema che non funziona:

Foto UtenteAleEl
558 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Driver LED con positivo comune in uscita

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 apr 2021, 14:55

I driver per led sono di solito alimentatori a corrente costante, non in tensione (i led funzionano in corrente); per essere sicuri della configurazione particolare dei meanwell (ce ne sono di vari tipi) servirebbe lo schema interno che pero' sembra impossibile da trovare.

Pero' sul datasheet della serie ho trovato una nota:

"The output of LDD-H should not be connected to the input of the same unit or output from other sources. "

Il che, oltre al fatto che avvisano di non connettere insieme -vin e -vout, sembra suggerire che l'anello di controllo della corrente debba per forza non venire influenzato da altri circuiti, inclusi altri driver (e' possibile che si tratti della solita tipologia di convertitori DC-DC con l'induttanza in serie fra +in e +out, in quel caso te li segnala come collegati con il tester, che misura in DC, ma alla frequenza di funzionamento l'induttanza non e' esattamente un corto ;-) , per cui interferisce il collegarli insieme alle uscite).

Mi sa che in quel caso c'e' poco da fare, ad ogni driver solo la sua catena di led e nient'altro, vogliono.
Foto UtenteEtemenanki
528 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Driver LED con positivo comune in uscita

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 5 apr 2021, 15:20

Quindi non c'é nessun modo per risolvere?

Perché, ad esempio, con alcuni LED mi funziona senza problemi, ma se utilizzo altri LED non mi va niente di niente...
Foto UtenteAleEl
558 5 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Driver LED con positivo comune in uscita

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 apr 2021, 15:28

Diciamo che "sarebbe meglio evitare", soprattutto perche' lo consigliano proprio loro sul loro datasheet, e non vorrei che fosse proprio perche' collegati cosi sono instabili o rischiano addirittura di bruciarsi (anche se purtroppo dato che e' impossibile farsi dare uno schema interno, tocca tirare ad indovinare su questo)

Pero' considera la cosa da un diverso punto di vista: e' qualcosa che stai installando in casa tua, te la senti di rischiare che possano bruciarsi o addirittura prendere fuoco (non si puo escluderlo) solo per non tirare qualche cavo in piu ? ;-)
Foto UtenteEtemenanki
528 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale