Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riavvolgere trasformatore toroidale

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[21] Re: Riavvolgere trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 1 apr 2021, 16:19

Chiunque mi dice qualcosa, pure se non sono d'accordo, lo prendo in considerazione e mi metto a pensare o verifico.
La pulce nell'orecchio me l'ha messa Foto UtenteIsidoroKZ, in effetti era strano un secondario di così bassa potenza rispetto all'altro per fare il rail ad alta tensione di un amplificatore in classe G oppure in classe H.

Così ho dato uno sguardo più approfondito all'amplificatore, fino ad ora non mi ci ero dedicato più di tanto perché devo risolvere prima il problema dei trasformatori e ho visto che in effetti NON E' un classe G oppure H, è un semplice classe AB. La tensione alta con poca corrente serve ad alimentare gli stadi prima dei finali, un modo come un altro per avere lo swing di tensione necessario per portarli in saturazione.

Qundi ha ragione Isidoro e prima ancora Foto Utentestefanopc quando diceva che era un avvolgimento ausiliario. E' comunque un avvolgimento importante, io per ausiliario intendo un avvolgimento che alimenta il relè della protezione, ad esempio, oppure che alimenta gli operazionali dell'eventuale controllo di toni, ma il concetto è quello.

Alla fine non cambia nulla per il mio problema, mi serve un'artigiano o una azienda che me li riavvolga oppure che me li avvolga da zero, attendo dopo Pasqua e vediamo se mi rispondono quelli che ho interpellato, al limite ne cerco altri oppure in extremis veramente faccio un avvolgimente esterno, sovrapposto a quelli esistenti. Sarà un lavoraccio, non sono certamente poche spire, ma piano piano si fa.
Foto Utentemaxmix69
158 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[22] Re: Riavvolgere trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 apr 2021, 16:39

La massa della tensione duale dei prefinali è la stessa di quella duale dei finali?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.340 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Riavvolgere trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 1 apr 2021, 21:19

Si, il tester dice di sì.
Foto Utentemaxmix69
158 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Riavvolgere trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 apr 2021, 21:30

Se la corrente è davvero così poca e la soluzione dovesse piacerti potresti "duplicare" o elevare i 36V e non utilizzare i due avvolgimenti da 54v.
So che non ti piacerà ma è una idea in più.
Nel caso facessi riavvolgere i trasformatori chiedi di avere un filo di sezione maggiore almeno il doppio di quella attuale.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.340 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Riavvolgere trasformatore toroidale

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 1 apr 2021, 23:21

maxmix69 ha scritto:Così ho dato uno sguardo più approfondito all'amplificatore, fino ad ora non mi ci ero dedicato più di tanto perché devo risolvere prima il problema dei trasformatori e ho visto che in effetti NON E' un classe G oppure H, è un semplice classe AB. La tensione alta con poca corrente serve ad alimentare gli stadi prima dei finali, un modo come un altro per avere lo swing di tensione necessario per portarli in saturazione.

(veramente l'avevo già detto io)
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.932 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[26] Re: Riavvolgere trasformatore toroidale

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 2 apr 2021, 4:55

SediciAmpere ha scritto:(veramente l'avevo già detto io)

SediciAmpere ha scritto:L'avvolgimento a tensione inferiore che tensione ha? Potrebbe essere un amplificatore con alimentazioni separate per pilota e finale?

Hai perfettamente ragione. Non so per quale oscuro motivo mi ero perso questo messaggio! :oops:
Foto Utentemaxmix69
158 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Elettronica generale