Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

compressore frigo non parte più

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] compressore frigo non parte più

Messaggioda Foto Utentepino81 » 24 mar 2021, 10:03

ciao ragazzi,l'anno scorso lasciai in disuso un frigorifero che non raffreddava piú forse era rimasto senza gas e ma il compressore girava e si sentiva tranquillamente il rumore,ma adesso volevo fare la prova a vedere quale fosse esattamente il problema,ma mi accorgo che il compressore non parte piu all inserimento della spina , fa 3 ticchettii distanziati circa da 2 secondi ciascuno ma niente,l'ho lasciato anche un paio d'ore chissà.. ma sempre fermo e surriscaldato ,come può essere se l'ho lasciato che girava l'anno scorso?
Allegati
IMG_20210324_091058.png
IMG_20210324_091123.png
Foto Utentepino81
83 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: compressore frigo non parte più

Messaggioda Foto UtenteGioCosco » 24 mar 2021, 10:49

Ciao, capita.
E' successo a mia sorella. Frigo lasciato fermo per qualche tempo, forse un paio di anni, e poi acceso. Si è surriscaldato fino a prendere fuoco !!! Era in cantina ed è stato un disastro. Per fortuna i pompieri hanno la caserma a poche decine di metri. Hanno detto che può succedere...
Foto UtenteGioCosco
55 1

0
voti

[3] Re: compressore frigo non parte più

Messaggioda Foto Utentepino81 » 24 mar 2021, 12:16

ciao,ma è recuperabile? c'è un sistema per ripristinarlo? si può aprire e come? sinceramente mi viene la pena buttarlo,è ventilato no frost nel congelatore,temperature digitali,posso affrontare la spesa di ricarica, (dopo aver trovato la falla) ma affrontare anche l'acquisto di un compressore è da ripensarci....
Foto Utentepino81
83 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[4] Re: compressore frigo non parte più

Messaggioda Foto UtenteGioCosco » 24 mar 2021, 12:35

Per recuperarlo bisogna sentire dagli esperti. Il compressore di solito è sigillato a saldatura, quindi la vedo dura intervenire. Forse è solo bloccato e squotendolo un po' riparte, ma è un metodo molto discutibile. Poi se è rimasto senza gas per una perdita, dallo stesso forellino è entrata aria e soprattutto umidità, quindi ruggine...
Foto UtenteGioCosco
55 1

0
voti

[5] Re: compressore frigo non parte più

Messaggioda Foto UtenteGiovanni123 » 24 mar 2021, 13:12

Non so quanto convenga ripararlo. Se ha perso il gas una volta è quasi sicuro che succederà di nuovo, e magari non nello stesso punto. E comunque non è una semplice operazione che si può fare in casa, sicuramente dovranno trasportarlo in un centro assistenza: riparare il circuito, rifare il vuoto e ricaricare il gas. Considera anche che eventuali riparazioni possono introdurre impurità nel circuito frigo e danneggiare ulteriormente il compressore.
Io non ci penserei 2 volte a comprarne uno nuovo, eviti di sostenere spese inutili sulle riparazioni.
Foto UtenteGiovanni123
327 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: compressore frigo non parte più

Messaggioda Foto Utentepino81 » 24 mar 2021, 13:29

ok giovanni,mi sa che è l'unica strada da percorrere,un riparatore di zona mi ha chiesto la bellezza di 80€ solo per la ricarica,potrei convertire il mio compressore da 50 lt come 'anche'una pompa a vuoto e provare a saldare la falla con dello stagno,dato che non ho la fiamma ossiacetilenica,e riempirlo con le bombolette di r600a ,ma se è proprio il motore che non va più.... :cry:
magari lo cannibalizzo solo del rame e via ...
Foto Utentepino81
83 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[7] Re: compressore frigo non parte più

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 mar 2021, 14:48

Se sei quasi sicuro che è scarico purtroppo il suo posto è l'isola ecologia.
Se è entrata umidità potrebbe essere grippato.
Liberare il gas frigorifero in ambiente non sarebbe consentito e di rame stai sicuro ve ne sarà ben poco ormai usano ferro e alluminio per risparmiare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.922 2 8 12
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo