Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Booster segnale GSM

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Booster segnale GSM

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 23 mar 2021, 20:30

Buonasera a tutti, su YouTube ho visto qualche video relativo ad alcuni progetti, anche rudimentali, per la creazione di booster gsm. A me servirebbe crearne uno per amplificare il segnale gsm di un antifurto che lavora sulla frequenza 2G. Inoltre dovrebbe essere un qualcosa che dovrebbe lavorare con una piccola antenna esterna da collegare al circuito e che abbia dei consumi bassissimi. Non so se è possibile realizzare qualcosa del genere e, sperando di non infrangere le regole del forum metto un link YouTube per rendere l’idea di cosa mi servirebbe, ammesso che funzioni realmente. In più, avrei la necessità, appunto, di non avere quelle antenne così sporgenti. Spero possiate darmi qualche informazione in più e qualche dritta per poter realizzare qualcosa di potenzialmente funzionale.
Grazie

Ultima modifica di Foto Utentewall87 il 23 mar 2021, 21:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserito video correttamente
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[2] Re: Booster segnale GSM

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mar 2021, 21:11

Direi che l'unica cosa che funzona in quel circuito è il led :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
111,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Booster segnale GSM

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 mar 2021, 21:51

Il circuito è evidentemente una bufala, a partire dalle bobine di dimensioni improbabili per quelle frequenze, realizzate con filo non smaltato, PCB in bakelite, un condensatore da 27 pF in parallelo a uno da 1 uF, T2 non polarizzato, un quarzo messo lì per caso, ecc ecc.
Lo riporto per lo spasso l'orrore dei partecipanti.
Booster.jpg
Foto Utenteedgar
7.827 3 5 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Booster segnale GSM

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 23 mar 2021, 23:21

Non ne capisco nulla e penso sia chiaro questo, ma esiste un qualcosa che potrebbe effettivamente avere questa funzione?
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[5] Re: Booster segnale GSM

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 mar 2021, 23:41

Di solito si opera migliorando il guadagno di antenna del dispositivo.
Lato stazione radio dell'operatore di telefonia le antenne due di rx e una di tx misurano circa 2m.
Lato utilizzatore basta molto poco (una antenna ben fatta di pochi cm) per migliorare radicalmente la situazione se il segnale è basso.
Oltre un certo limite facilmente misurabile con una app e smartphone non c'è nulla da fare.
Il circuito sopra riportato non saprei proprio a cosa possa servire di sicuro col Gsm ha poco a che vedere.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.340 2 5 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Booster segnale GSM

Messaggioda Foto Utenteedgar » 23 mar 2021, 23:47

ICIcCI0I ha scritto:Non ne capisco nulla e penso sia chiaro questo

Non c'è nulla di male nel non sapere, mentre chi spaccia per funzionanti certe cose sa benissimo di essere in malafede.
Foto Utenteedgar
7.827 3 5 8
Master
Master

Torna a Telecomunicazioni