Ciao Ragazzi,
sempre un piacere passare da queste parti....
Ho trovato una lampada da tavolo con dimmer e pre curiosità ho smontato apsettandomi di trovare un solo
classico potenziometro ed invece ho ho trovato una bella schedina con tansistor, resistenza, diodo, condensatore e potenziometro. Sono un po arruginito... mi potete aiutare a risolvere questo semplice circuito?
In allegato le foto.
Grazie
Semplice Circuito per dimmer Lampada
Moderatori: BrunoValente,
IsidoroKZ,
carloc,
g.schgor
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
EcoTan ha scritto:viewtopic.php?f=13&t=51518
Nel circuito che ho postato non mi sembra ci siano triac...
comunque butto giu alcune riflessioni di massima:
- l'alimentazione è alternata mentre i transistor solitamente lavorano in continua e piccoli segnali
- non vi è trasformatore con ponti di diodi.. ma no mi sembra si possa parlare di reattanza capacitiva per .. è presente però un diodo..
A voi
0
voti
Non mi sembra una informazione necessaria per una risoluzione qualitativa del circuito... si tratta di un classico TX a bassa potenza...
comunque appena possibile provo ad individuare la sigla esatta.
comunque appena possibile provo ad individuare la sigla esatta.
0
voti
perche non conosco il triac ... e a vederlo senza sigla pare un semplice transitor...
Da wiki:
Il Triac è un componente elettronico, di tipo semiconduttore, specificamente progettato per controllare carichi in corrente alternata
allora tutto si semplifica....
Da wiki:
Il Triac è un componente elettronico, di tipo semiconduttore, specificamente progettato per controllare carichi in corrente alternata
allora tutto si semplifica....
0
voti
nelle foto vedo un potenziometro, una resistenza, un condensatore, un componente che mi sembra un diac, l'unica possibilità è che il transistor sia in realtà un triac o un scr.
9 messaggi
• Pagina 1 di 1