Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[51] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 30 mar 2021, 18:39

Ok chiaro, perciò mi sembra di capire si tratti principalmente di effettuare dei test. Diciamo che sto scoprendo cose nuove di giorno in giorno :lol:
Foto UtenteElectroFranco
90 3

3
voti

[52] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 mar 2021, 20:23

ElectroFranco ha scritto:Al colloquio si parlava di lavorare in ufficio tecnico, adesso invece salta fuori che dovrò lavorare anche in produzione. Cosa significa secondo voi?

Mi sembra normale, come puoi fare un lavoro proficuo senza avere un riscontro sul campo ?
In produzione ci saranno una serie di figure professionali che la sapranno lunghissima sulle macchine e sui processi. Ascoltali attentamente e cerca di assimilare concetti ed acquisire esperienza. Magari non sarà il tuo lavoro per la vita ma ricordati sempre che tutto quello che impari farà parte del TUO bagaglio di conoscenza.
Con esperienza praticamente zero, considera questa opportunità come un corso di aggiornamento retribuito.
Foto Utenteedgar
7.987 3 5 8
Master
Master

2
voti

[53] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 30 mar 2021, 21:40

ElectroFranco ha scritto:Ok chiaro, perciò mi sembra di capire si tratti principalmente di effettuare dei test. Diciamo che sto scoprendo cose nuove di giorno in giorno :lol:

Hai idea di quante cose si possono imparare? :) Magari spera di avere parecchi dispositivi fuori specifica ed essere coinvolto nel processo di analisi delle cause. Penso siano occasioni veramente iper-ghiottissime.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[54] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 31 mar 2021, 18:33

ElectroFranco,
Cosa significa secondo voi?

significa che sei fortunato ad avere questa possibilità.
Stare troppo al PC fa venire le chiappe quadrate.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
17,0k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 10 apr 2021, 10:48

Ciao gente, vi comunico che ho iniziato il nuovo lavoro da circa una settimana. L'ambiente è bello, ma per adesso nulla di eccitante, leggo solo dei manuali di dispositivi meccanici che producono e imparo come impostare certi parametri. Mi hanno già parlato di un nuovo progetto che hanno in mente di realizzare e di cui dovrò occuparmi della parte elettrica. La cosa si prospetta interessante, anche se ho sempre una strana sensazione :roll: . Lo so sono un lamentone :lol: ma d'altronde non ci posso fare nulla, ho questa continua sensazione di star percorrendo una strada che si discosta troppo dai miei obiettivi iniziali. Ho dato un'occhiata agli schemi elettrici dei macchinari che producono e mi sto sempre più rendendo conto che non vedrò mai più un circuito elettronico come si deve. Gli schemi elettrici mi sembrano vuoti e pieni di interruttori, qualche sensore e qualche motore. Non vedo più transistor, resistenze, diodi, condensatori, operazionali.... se non qualche rarissimo ponte a diodi molto semplice e qualche striminzito filtro RC. Il resto per me è tutto oscuro e vuoto, inizio già ad avere la nostalgia della mia amata elettronica. Qui tutto si basa su sensoristica elettromeccanica e segnali di controllo inviati dal PLC.
Vabbè queste sono le mie prime impressioni, cercherò di stringere i denti e tenere duro.
Foto UtenteElectroFranco
90 3

4
voti

[56] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentelillo » 10 apr 2021, 11:22

ciao,
Foto UtenteElectroFranco ha scritto:una strada che si discosta troppo dai miei obiettivi iniziali

pensa tè, io invece non vedo l'ora di aprire un chioschetto su qualche spiaggia brasiliana e preparare mojito.
scherzi a parte, non credere di avere l'esclusiva in queste sensazioni.
quando ho cominciato con percorso elettrotecnico, alla mia prima occupazione (se di occupazione possiamo parlare), ho visto solo reti di idranti, circuiti idraulici e distribuzioni di gas metano.
il tempo potrà dirti anche se il nuovo mondo ti affascina.
PS: dimenticati dell'università, ma non prendere queste parole nel senso assoluto:
dimenticati del modus operandi, dimenticati dei voti e dimentica di essere uno studente;
di contro non dimenticare mai il bagaglio di conoscenze, la capacità di risolvere problemi, e l'entusiasmo che ci mettevi.
in bocca al lupo O_/
Foto Utentelillo
19,3k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[57] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 10 apr 2021, 13:24

lillo ha scritto:di contro non dimenticare mai il bagaglio di conoscenze, la capacità di risolvere problemi, e l'entusiasmo che ci mettevi.

Splendido passaggio; sarà che l'entusiasmo è sempre stata una mia carenza ma forse per questo ho apprezzato il consiglio.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[58] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 apr 2021, 14:00

Un buon progettista elettronico dovrebbe conoscere da dove arrivano i segnali dal mondo esterno come acquisirli e cosa e come comandare.
Stai vedendo sempre la stessa frittata da un punto di vista diverso e probabilmente molto più pratico.
Il tuo bagaglio di esperienza in questo campo (mecatronica) migliorerà parecchio.
Buon proseguimento.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.298 2 5 12
Master
Master

0
voti

[59] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto UtenteElectroFranco » 10 apr 2021, 15:33

Ciao, Foto Utentestefanopc, grazie per la risposta. Forse è come dici, anche se faccio fatica a pensare di poter tornare a fare l'elettronico se deciderò di proseguire per questa strada. Qui di circuiti ne vedrò veramente pochi e a livello di programmazione non penso mi spingerò oltre al PLC, per cui tutta la parte di elaborazione viene a meno e sebbene nel poco tempo libero sto continuando a studiare per conto mio, ho rallentato parecchio. Per cui adesso dovrò prendere una decisione definitiva, o abbandonare l'elettronica e darmi alla parte elettrica/meccatronica oppure cambiare lavoro :lol: .
Ma è ancora presto per decidere, voglio prendermi un mesetto circa e vedere come evolve la cosa e se mi appassiona :ok:
Foto UtenteElectroFranco
90 3

2
voti

[60] Re: Consigli neolaureato in ingegneria elettronica

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 10 apr 2021, 16:11

Guarda che un lavoro non è per la vita, specialmente se dopo un po' ti stufi :/.
Sembra quasi che ti debba sposare ed il divorzio sia diventato illegale tutto d'un colpo. Puoi lasciarlo adesso, domani o dopo un po'. Nessuno avrà niente da ridire. Non è una cosa che devi decidere "ora e per sempre".
Gli esseri umani sono generalmente in grado di fare più cose contemporaneamente quindi se vorrai sarai comunque in grado di mantenere allenata la tua mente elettronica.
Secondo il tuo principio il fatto di aver studiato biotecnologie mi impedirebbe di ricordare come programmare o viceversa :D.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale