Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il multimetro digitale.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[21] Re: Il multimetro digitale.

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 17 mar 2021, 18:47

Secondo me, se posso permettermi e se accetti un consiglio, il ICL7135 non è il modo migliore per capire come fare un autorange.
Mi ricordo che in seconda superiore avevo costruito un frequenzimetro e volevo dotarlo di funzione autorange. All’epoca l’avevo costruito con dei contatori 74LS93 (sì, LS) e la logica di autorange era tutta cablata. Ci avevo perso la testa per un paio di mesi, ma, ancora oggi, mi ricordo come avevo fatto.
Secondo me se vuoi capire il funzionamento di un autorange (in questo caso sulla tensione, non sulla frequenza) prova tu a ipotizzare qualcosa, costruirlo e vedere i problemi che risolve ed introduce. Potrai poi migliorarlo cambiando completamente lo schema fino a che non arriverai a qualcosa che ti soddisfi.
Poi troverai dei libri in merito che stravolgeranno quello che hai fatto, con delle soluzioni magari migliori, che, grazie all’esperienza accumulata, potrai capire e fare tue nel dettaglio.
Ci va tempo ma è super divertente!!
Detto questo compra pure il ICL7135 :mrgreen: ma per confrontarlo con quanto da te fatto, alla luce della sua documentazione tecnica.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Il multimetro digitale.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 mar 2021, 19:15

Tieni presente che si tratta di un voltmetro a 4 1/2 cifre, ti servirà un calibratore o uno strumento di confronto di classe superiore
Foto Utenteedgar
7.837 3 5 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Il multimetro digitale.

Messaggioda Foto Utenteluigi_48 » 17 mar 2021, 19:29

PietroBaima ha scritto:Detto questo compra pure il ICL7135 :mrgreen: ma per confrontarlo con quanto da te fatto, alla luce della sua documentazione tecnica.

Nel portare avanti le mie esperienze (modeste) ho sempre fatto come dici tu.
Non mi è mai interessato copiare cose fatte da altri.
In questo caso dell'autorange una mezza idea me la sono fatta e credo che affinarla con opportuni approfondimenti sia necessario.
Le prove che farò con l'ICL7135 serviranno proprio a questo.
Il bello è che quando ti applichi per conoscere una cosa, strada facendo si aprono tanti orizzonti di nuove conoscenze che appagano poi lo sforzo che stai facendo e il gran tempo che impieghi.
Foto Utenteluigi_48
15 1 7

Precedente

Torna a Elettronica generale