Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 10 mar 2021, 18:39

Buondì a tutti,

ho intenzione di passare il mio attuale PC, di 11 anni, ad un altro membro della famiglia, per cui dovrei realizzarmene uno ex-novo.

Quello di 11 anni è attualmente così composto:

Processore Intel Core i7 930
MBGigabyte GA-X58A-UD5
RAM Corsair Dominator 12 GB DDR3 1600 MHz PC12800 CL8 (6 x 2 GB)
HD1 (S.O. e programmi: 2 partizioni Windows/Linux) Western Digital WD3000HLF Velociraptor 300 GB
HD2 (Dati: 3 partizioni Windows/Linux [Home+swap]) Seagate ST1000DM010 Barracuda 1 TB
HD3 (Backup: 2 partizioni Windows/Linux) Western Digital WD10EARS Intellipower Green 1 TB
HD4 ext (copia backup: 2 partizioni Windows/Linux) Disco USB 1 TB
DVD reader LG BH10LS30 BD-RW
GPU ATI HD5850 Sapphire Toxic 1 GB GDDR5 (2 DVI, 1 HDMI, 1 DP)
PSU Enermax ERV850EWT 850 W
Case Cooler Master HAF 932 (all'epoca mi era piaciuto troppo :mrgreen: )

Tastiera, mouse, monitor, casse e tavoletta grafica rimarranno a me per essere collegati al nuovo PC.

Ora il PC che vorrei realizzare dovrebbe essere il più possibile versatile, anche se so già che è impossibile averne uno solo per "tutte le stagioni".

Quindi oltre al classico uso quotidiano famigliare (suite ufficio tipo LibreOffice, web, mail, e compagnia cantando) mi piacerebbe che fosse il più possibile bilanciato per i seguenti usi (in ordine di interesse):

1) Campionamento ed elaborazione di segnali (Software Defined Radio e Signal Decoder)
2) Simulazioni (elettriche/elettroniche), programmazione (e relativo debug)
3) Elaborazione grafica (foto, video, disegno e animazione)
4) CAD 2D/3D (in previsione di un'eventuale prossimo acquisto di stampante 3D)

Il tutto a livello amatoriale/hobbistico.

Avrei intenzione di attuare una configurazione a 4 HD interni: 2 SSD per mantenere i due S.O. (con i relativi programmi) separati, 1 HD per i dati e 1 HD di Backup interno (+ quello esterno).

Come quantitativo di RAM non vorrei scendere sotto i 16 GB (il programma di animazione Blender lo indica come valore consigliato).

Il mio budget si aggirerebbe sui 700/800 euro.

Qualcuno mi sa dire verso quale CPU (serie) dovrei orientarmi? Dalla quale poi mi deriverà una serie di MB tra cui scegliere.

E come scheda grafica?

Fatte queste (CPU/MB/Scheda grafica), suddividerò il budget tra i dischi, la RAM l'alimentatore e il case.

Grazie in anticipo per tutte le dritte che mi darete.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

3
voti

[2] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 10 mar 2021, 19:22

Premesso che il momento è "sbagliato", premesso che il budget è "basso"...
Comincerei dall'alimentatore. ;-)

Se puoi, aspetta e aumenta la spesa.

Comunque puoi orientarti sugli i5 ultimi, quelli esacore, attualmente il prezzo risulta interessante.
Il problema sono le schede video...
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.304 3 6 8
Master
Master

5
voti

[3] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 10 mar 2021, 20:25

Uh questi sono i momenti che vorrei electroyou avesse un canale di chat stile discord. C'è talmente tanto da scrivere che i miei pipponi sulle macchine fotografiche a confronto impallidiscono :/.

Con quel budget puoi farci qualcosa. Dato da dove vieni in termini di componenti la differenza la si percepisce di sicuro. Tuttavia per stare entro quei limiti al momento ho alcuni consigli:
- Compra il processore dalla cina. Lo stesso prodotto, l'AMD 3600 venduto nuovo su amazon.co.uk sono £179, dalla aliexpress £130 o meno. Alcuni non sono nemmeno disponibili per la vendita a privati in teoria, e non li trovi sui negozi principali, ma farebbero al caso tuo.
- Visto che la situazione con le schede video è quella che è ti consiglio di comprarti una APU amd in modo da avere un minimo di processing grafico semidecente, ed attendere per tempi migliori. Se devi fare rendering pesanti ci sono comunque alternative come sheep che ti permettono di farli remotamente.
- Esistono combo di processori x99 xeon processore+motherboard+ram a prezzi assurdamente bassi per quello che offrono su aliexpress. È tutta roba parzialmente ricondizionata o recuperata da server ma funziona bene e l'ho usata per mettere in piedi un sistema economico velocemente visto che non avevo più spazio per le schede video sul mio principale :D. Non ha le prestazioni dei prodotti di ultima generazione, ma nemmeno il costo. Scheda madre, processore a 8 core 16 threads e 16 giga di ram costavano 150 euro in tutto. Blender ci gira senza problemi, l'ho testato :D. In tutto il sistema è venuto intorno alle £270 sterline esclusa la scheda video.
- Se vuoi usare blender, preparati a comprare una scheda nvidia. Non sto scherzando, la situazione con le schede AMD è assurda. TIpo 2.83 funziona, 2.92 e 2.93 no. Con gli ultimi drivers professionali e con una scheda che è della penultima generazione, quindi di tempo per fixare bugs dovrebbe essercene stato.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 10 mar 2021, 22:40

Max2433BO ha scritto:Buondì a tutti,
1) Campionamento ed elaborazione di segnali (Software Defined Radio e Signal Decoder)

Solo una nota a margine: SDR# mi mangia tutte le risorse del PC, è veramente avido, magari non di RAM ma di CPU. Gli altri software SDR mi girano ma sono anche loro avidi eccetto forse HDSR quindi dipende da cosa vuoi usare. Forse dato il tetto di spesa potrebbe porsi il dilemma radio o Blender. Non so, anche io uso entrambi i "mondi" e difatti tutto va a singhiozzo sul PC di uso giornaliero.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 mar 2021, 10:51

Grazie per le risposte.

@ Foto Utentespeedyant

A questo punto dovrò, forse, rivedere un po' le mie "manie di grandezza", ma, per curiosità, di quanto sono sotto budget (a spanne, ovviamente)?

@ Foto Utentefairyvilje

Capisco che acquistando dalla Cina si dovrebbe risparmiare qualcosa ma, a parte le tempistiche di consegna, c'è anche da valutare i dazi doganali, l'IVA e le spese amministrative di sdoganamento del corriere, per merce proveniente da fuori EU: ne vale davvero la pena?

Merce usata/ricondizionata.... mmmhhh :?

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[6] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 11 mar 2021, 11:21

Ho contato l'iva nel computo, ma per i prodotti sotto una certa soglia è esclusa. I dazi non si applicano sempre per via del costo. Mio fratello si è preso un 3600 in questo modo, ed io una combo xeon. In entrambi i casi il tutto è arrivato nel giro di due settimane dall'ordine senza spese aggiuntive non previste. Non posso parlare per tutti i casi ma personalmente non ho mai avuto problemi.

Il fatto è che quella roba è costruita per funzionare senza interruzioni per anni nei datacenter. È stata dismessa per ragioni di efficienza energetica, non perché malfunzionante. Non so te, ma io non ricordo l'ultima volta che ho visto un processore, od un banco di memoria smettere di funzionare. Solo la scheda madre di un portatile in tutta la mia vita, e probabilmente non per cause hardware :D.

A partià di spesa, da un lato ti fai un computer mediocre pieno di compromessi, dall'altro un sistema bilanciato che se anche si rompesse qualcosa puoi sostituire quella parte per una frazione del costo. Parliamo di processori 8 cores e 16 threads che costano 20 dollari. Uno nuovo "equivalente" con prestazioni simili ti viene a costare almeno 100.

Alla fine non devo vendere niente a nessuno, quindi mi limito a riportare la mia esperienza positiva :D.
Se vuoi comprare tutto materiale nuovo da rivenditori locali è ok, ma tieni conto che è tipo il modo peggiore per alloccare risorse in termini di ritorno in prestazioni. Se non si vogliono investire 1500 euro in un PC, da qualche parte il compromesso va fatto.

Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 11 mar 2021, 11:44

Hai perfettamente ragione Foto Utentefairyvilje, lo so, il problema è mio: ho una sorta di chiusura mentale in merito, scusa.

Hai qualche riferimento (venditore), presso cui ti sei trovato bene, da darmi su Aliexpress?

Se vuoi me lo puoi mandare via MP così non facciamo pubblicità a nessuno.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
14,2k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[8] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 11 mar 2021, 12:03

E niente, mi si è cancellato il messaggio.

Non c'è nulla di cui scusarsi, una persona può semplicemente trovare sconveniente l'idea di dover scrivere messaggi in inglese, doversi documentare o aspettare tempo per la ricezione di un pacco.

In generale non sarei così vocale contro l'acquisto di prodotti nuovi, ma la situazione negli ultimi 5 mesi è diventata terribile e non accenna a sistemarsi. L'intera industria dei semiconduttori è in ginocchio.
La mia workstation principale, costruita pari pari con pezzi comprati oggi (ma vecchi di una generazione a questo punto) mi costerebbe due volte e mezzo il prezzo originale.
Con 800 euro l'anno scorso ti saresti fatto un PC sensato con componenti nuove. Oggi nemmneno la scheda grafica riesci a prenderti con quella cifra.
Normalmente dopo un anno di vita ci si aspetta una svalutazione di un PC compresa fra un 30%/40%, ma se il mercato si normalizzasse e tu comprassi oggi da nuovo avresti una perdita di valore fra il 60 e il 70% che è semplicemente assurda. Se non stai comprando un PC per esigenze professionali non ne vale assolutamente la pena.
Siamo al paradosso che costa molto di meno un PC preassemblato (se riesci a trovarne uno si intende) da lenovo o HP che costruirselo da sé.

Ti mando un mp.

Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 11 mar 2021, 12:34

fairyvilje ha scritto:Ti mando un mp.

Un giorno se me lo permetterai ti disturberò in merito. :)
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[10] Re: Assemblare un PC: come suddividere il budget?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 11 mar 2021, 12:42

Permesso accordato :D.

Foto Utentefairyvilje
13,5k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica