IsidoroKZ ha scritto:Ho provato a ridisegnare il circuito in modo piu` leggibile (almeno per me).
Mi permetto di dire: "credo per tutti".

IsidoroKZ ha scritto:Molti condensatori hanno una n strana sul simbolo nF. Che cosa hai scritto? (ad esempio C6, C8 ed altri).
Ovviamente volevo scrivere solo nF. Correggerò.
IsidoroKZ ha scritto:Ho l'impressione che abbiano avuto parecchi problemi...
Ti riferisci a chi ha progettato il circuito? In tal caso, non so se ti ricordi, all'inizio avevo evidenziato il fatto che il PCB non mi sembrava nato esattamente per questo circuito. Avevo riscontrato alcune "anomalie" tipo componenti presenti solo in serigrafia o altri che non erano corrispondenti alla serigrafia. Che non so se poi, in realtà, sono cose "normali" o usuali utilizzare lo stesso PCB per diversi prodotti.
IsidoroKZ ha scritto:Puo` darsi che spostando i pezzi mi sia perduto qualcosa per strada...
Magari stasera confronto entrambi gli schemi e vedo se è sparito qualcosa. Intanto,solo per il tempo che ci hai perso, grazie.Sul serio, apprezzo molto tutti gli aiuti.
IsidoroKZ ha scritto: Mi pare ovvio che di riparare questo switching proprio non se ne parli...
Io speravo che bastasse rimpiazzare le R mancanti, visto all'inizio probabilmente funzionava a quanto mi hanno detto. Certo, non sarei in grado di analizzare a fondo il funzionamento del circuito, ma potrei comunque fare delle verifiche basilari. Ho già testato il ponte raddrizzatore che era andato ed aspetto il sostituto, fusibile andato, mosfet e BJT ok, tutti i diodi mi sembrano ok, come le resistenze. Gli avvolgimenti sono in continuità ed isolati l'uno dall'altro. Il condensatore di livellamento C1 è ok, anche come valore con il capacimetro. Gli altri dovrei provarli. L'optoisolatore è ancora da verificare. Magari quando proverò a collegare l'alimentatore alla rete userò il trucco della lampadina. Al massimo si accende.
Non ho l'oscilloscopio quindi non potrei fare certe verifiche come la presenza dell'onda quadra o altro.
Meno male che hai studiato papirologia....mi dispiace farvi fare questa fatica assurda per capire i miei schemi. Io però c'è la sto mettendo tutta e spero di migliorare.
marioursino ha scritto:Con il feedback optoisolato è comune mettete a 0 V il pin FB...
Ho trovato pochissimi schemi di questo tipo in rete. Qualcuno l'ho già linkato. Ma almeno ora hai fatto un po' di luce...a me più che altro. Grazie per la spiegazione.