Buonasera a tutti, premetto di non essere un riparatore professionista, ma di essermi appassionato al mondo dell'elettronica da un annetto circa. Sono autodidatta, sto leggendo molto e guardando moltissimi video per imparare sempre di più. Veniamo al dunque: ho tra le mani un alimentatore switching che mi era stato dato già non funzionante e che inizialmente avevo usato per fare un po' di misure dei componenti, insomma, ci avevo maneggiato un po' a scopi didattici più che altro.
Ora che ho più dimestichezza con l'argomento, volevo provare a ripararlo. Ci ho messo quasi 3 pomeriggi , ma credo di essere riuscito a ricostruire lo schema di funzionamento completo che metto qui sotto. Ho cercato di renderlo il più chiaro possibile, spero di essere riuscito nell'intento, ma essendo la prima volta che ricostruisco uno schema, perdonatemi se ci sono punti confusi. Per comodità, in allegato metto i datasheet dei componenti.
Ho 2 problemi principali: il primo è che il resistore R15 da 2W che all'epoca avevo rimosso e che prende la 300V continua da C1, aveva chiaramente segni di bruciatura, ma i colori erano talmente sbiaditi che la lettura era impossibile (avevo interpretato un 10 ohm, ma credo che non sia per niente giusto). Quindi dovrei capire qual è un valore accettabile da poter utilizzare.
Il secondo problema è che mi manca anche R9 (che dalla serigrafia sembra da 2W). E anche in questo caso non ho il vecchio resistore.
Voglio precisare che il PCB su cui sono montati i componenti, viene probabilmente usato anche per altri modelli di alimentatore, visto che in serigrafia sono riportati dei componenti che in realtà non sono montati. In più quelli che nello schema ho indicato come R99 e C99 sono un resistore ed un condensatore ceramico rispettivamente montati (di fabbrica) sulle piazzole indicate con Z1 e R13.
Grazie per l'aiuto.
Riparazione alimentatore switching 12V - 6,5A
1
voti
- Allegati
-
A1015 PNP Transistor.pdf
- (43.61 KiB) Scaricato 86 volte
-
5N60C N-Mosfet.pdf