Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

STM32 e librerie HAL

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] STM32 e librerie HAL

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 3 mar 2021, 5:22

Ciao a tutti, ormai da tempo conservo la scheda "blue pill" con sopra montato un STM32F103, così ho deciso di iniziare, magari facendo qualche prova...
Premetto che STM32CubeIDE non è stato per niente difficile installarlo, così come il programma per scrivere sulla flash...
L'interfaccia di configurazione non sembra molto complessa, ma la struttura del micro invece sì...
Dando una guardata al codice generato, utilizzando le funzioni già scritte potenzialmente non sembra difficile stilare un codice che possa funzionare, ma la mia domanda è: il sistema di funzionamento è simile a quello degli AVR? è possibile scrivere un codice stilato come quello degli AVR? ad esempio negli avr c'è l'inizializzazione della periferica (ad esempio la uart), la parte dell'interrupt e il while(1) (anche qui presente) che esegue il codice... è una strategia conveniente? O_/
Foto Utentedaniele1996
590 2 8 11
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[2] Re: STM32 e librerie HAL

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 mar 2021, 7:57

No, no, no.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,6k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: STM32 e librerie HAL

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mar 2021, 20:02

Non ti so dire se simile ad avr, non l'ho mai programmato.

Si, il micro ARM è difficile da programmare, poi gli STM32 hanno una marea di periferiche, con una quantità di interrupt, molte configuazioni per le porte, e se non bastasse, una quantità di connessioni interne tra periferiche, (timer/timer, timer/adc, DMA, ecc.), ho appena perso una settimana per configurare una connessione timer/timer hardware.

Preferisco le librerie LL, sono più vicine al codice del micro, ed a volte, quando non riesco, uso addirittura scrivere direttamente i registri, come da datasheets, riga per riga.

Ma da inesperto ritengo che il gioco valga la candela.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.662 3 7 9
Expert EY
Expert EY

Torna a Firmware e programmazione