Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Basette ramate di Aliexpress!!?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[31] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 23 feb 2021, 14:26

WALTERmwp ha scritto:Da tempo abbiamo delegato il ruolo di manifattura del mondo alla Cina, e non solo, con tutte le conseguenze immaginate o non previste.
Nello specifico trovo comprensibile sovrapporre la questione etica all'ordine d'un prodotto, in particolare se tradisce le aspettative, ma insieme alla fogna ci sono anche articoli accettabili,
Alla fine tutto si tiene insieme.
Se non quella geografica, non trovo una grande distanza tra quanto avviene in Cina piuttosto che in mezzo all'Africa.
Non mi permetto di fare alcuna morale, voglio solo contribuire, forse commettendo degli errori, con un po' più d'obiettività. Saluti

Sono d'accordo con te, io sono uno che compra componenti in aliexpress, non nego che qualche volta hanno tentato di farmi fesso ma io ho il brutto vizio di testare i componenti che compro, faccio un filmatino e gli chiedo o i componenti o i soldi in dietro. La maggior parte dei prodotti sono ok, se poi vogliamo parlare di inquinamento chi non è stato in cina crede che sia tutta inquinata ma non è dappertutto così come in tutte le nazioni. Anche il sud Italia e tutto inquinato ma anche alcune zone del nord lo sono, ma non per questo creiamo un muro, se potessimo vedere la provenienza dei componenti ci accorgeremo che dall'america e da europa non arriva nulla o molto poco.
Foto Utenteelektronik
5.732 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[32] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 23 feb 2021, 15:12

PietroBaima ha scritto:Accidentaccio ragazzi mi ha beccato... mi ha beccato...

PietroBaima, è chiaro che la cosa non riguarda te personalmente, ma anche Sony come tante altre è finita nella lista nera delle aziende che impiegano la manodopera schiava fatta di minoranze cinesi.
https://www.aspi.org.au/report/uyghurs-sale
Le responsabilità sono ovviamente relative perché non sempre c'è abbastanza trasparenza per sapere chi si sta impiegando, ma se un colossi come Sony, Volkswagen o Apple finiscono nelle maglie di questi problemi, non credo che un distributore di componenti elettronici "locale" sia in grado di fare di meglio per prodotti che vengono comunque prodotti in un certo mercato.

Queste cose esistono e vanno combattute, ma devono essere gli Stati e le varie Unioni a farsene carico. Volente o nolente il potere che abbiamo noi come singoli è estremamente ridotto, e non voglio farla suonare come una scusa. Odio gli alibi, ed odio i discorsi qualunquisti, ma in questa specifica istanza il meglio che possiamo fare è pressione sulla politca e non molto di più.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[33] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 feb 2021, 18:12

WALTERmwp ha scritto:è anche conseguenza di scelte fatte in occidente

Certamente! È proprio questo il punto!
Ci sono cose che possiamo scegliere, altre che sono date.

Quando nelle cose che si possono scegliere si decide di fregarsene ("devono prima cominciare i potenti"), mi cascano le braccia. Quando poi si tira in ballo il complotto (io sarei un distributore che tira l'acqua al suo mulino... con tutto il rispetto per chi l'ha scritto, se piscio nel mio mulino ci aggiungo piú acqua di quello che sarebbe il suo miserrimo contributo).

Qui mi collego anche a quanto scrive Foto Utentelillo. Ha ragione anche lui, ma siamo nell'ambito delle cose che non possiamo scegliere. Quando la casalinga di Voghera compra una nuova padella, non sa se l'acciaio viene dalle acciaierie Ilva, Valbruna, Sandvik o che altro. Non ha la possibilità di scegliere (mai viste pentole con il certificato 3.1 :mrgreen: ).

Qui l'influsso è possibile (?) solo in modo indiretto (tramite la politica).

Ci sono invece altre cose dove scegliere è ben possibile: quando si decide cosa comprare.
La bistecca brasiliana o di provenienza locale?
Il vino californiano o italiano?
Le fragole in febbraio o aspetto che sia la stagione giusta?
Le basette ramate su AliExpress o da un distributore affidabile?

Boiler
Foto Utenteboiler
17,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 24 feb 2021, 19:09

Foto Utenteboiler, quoto in pieno.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 24 feb 2021, 19:11

fairyvilje ha scritto:PietroBaima, è chiaro che la cosa non riguarda te personalmente, ma anche Sony come tante altre è finita nella lista nera delle aziende che impiegano la manodopera schiava fatta di minoranze cinesi.

Non per fare pubblicità aziendale, ma devo dire che Sony si sia anche distinta per aver cessato le collaborazioni con aziende che (cinesi o non) non fossero aderenti alle norme etiche sul lavoro minorile.

Più in generale, per tutti, continuo a dire che se si intende dare una certa qualità al prodotto che si vuole realizzare, i componenti non si comprano su aliexpress, ebay, amazon e wholesaler simili.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[36] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 feb 2021, 23:10

PietroBaima ha scritto:continuo a dire che se si intende dare una certa qualità al prodotto che si vuole realizzare, i componenti non si comprano su aliexpress, ebay, amazon e wholesaler simili.

Sono d'accordo con te quando si tratta di un prodotto commerciale, anche perché vari distributori ti permettono di caricare il tuo progetto, semplificando la procedura di approvvigionamento.
A livello di hobby, invece, dissento.
Ti faccio un esempio di questi giorni: vorrei costruire un generatore di rumori col SN76477 al mio nipotino di 4 anni. E' ovviamente un qualcosa di nessuna pretesa, riciclo un po' di ciarpame che ho in giro ma mi mancano dei componenti essenziali.
Mi servono 8 commutatori una via 3/4/5 posizioni. Ho guardato il vari distrubutori ma il costo parte dai 3/4 euro + iva. Mi servono anche 8 potenziometri verticali da 1 Mohm più 3 da 47 kohm. Un distributore aveva solo il 1 Mohm disponibile, l'altro valore 20 settimane di consegna. Altro distributore aveva solo il 47 kohm. Per avere tutti i potenziometri avrei dovuto fare due ordini e pagare to due spedizioni, di cui una dagli USA. Avrei speso oltre 60 euro totali.
Dopo aver spulciato i vari Digikey, RS, Distrelec, Mouser e TME per quasi una giornata, ho dato forfait: come diciamo qui mancava sempre 1 per far 31.
Ho ordinato il tutto su aliexpress a circa 20 euro.

Per tornare all'argomento principale: ho acquistato in fiera della vetronite monofaccia di buona qualità ad un prezzo decisamente buono. Foto Utentemario663 la prossima volta comprala qui
Foto Utenteedgar
7.612 3 5 8
Master
Master

0
voti

[37] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtenteMono » 25 feb 2021, 3:02

edgar ha scritto:Dopo aver spulciato i vari Digikey, RS, Distrelec, Mouser e TME per quasi una giornata, ho dato forfait: come diciamo qui mancava sempre 1 per far 31.
Ho ordinato il tutto su aliexpress a circa 20 euro.

Quando mi trovo in queste situazioni vado nel mio negozio di fiducia e risolvo in cinque minuti.
Foto UtenteMono
179 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 25 feb 2021, 7:25

edgar ha scritto: Foto Utentemario663 la prossima volta comprala qui

Si mi sembra un ottimo prodotto.... grazie mille Foto Utenteedgar :ok:
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

3
voti

[39] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 feb 2021, 1:50

Foto Utenteboiler ha scritto:
WALTERmwp ha scritto:è anche conseguenza di scelte fatte in occidente

Certamente! È proprio questo il punto!
Ci sono cose che possiamo scegliere, altre che sono date (...)
ognuno si confronta col problema con propria sensibilità e percezione, le scelte possono essere diverse e diversamente motivate.
Penso che la maggior parte delle persone, presumo Foto Utentemario663 compreso, avessero diretta evidenza tra il sopruso(umano o ambientale) e il prodotto, rinuncerebbero alla comparvendita.
Il confronto con una piattaforma del genere è del tutto asettico e tale può restare anche se sostieni che una possibile verifica preventiva sulla qualità di "quel" tipo di prodotto si può tentare.
Anche perché l'assenza d'una certificazione non testimonia una palese violazione.
Foto Utentemario663, come tanti altri acquista lì perché semplicemente trova un'offerta più conveniente, per più motivi.

@boiler, non intendo assolutamente sminuire le tue osservazioni, ma la stigmatizzazione della scelta di quella piattaforma, o altra simile, tende ad attribuire agli acquirenti una responsabilità della quale non possono farsi carico.
Questo a mio parere.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 26 feb 2021, 6:57

Ben detto Foto UtenteWALTERmwp noto che almeno qualcuno abbia compreso quello che ho detto...poi in piena quarantena ribadisco i rivenditori italiani trovavano difficoltá a spedire li contattai anche privatamente...cosa che dall'oriente non succedeva!!
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo