Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Basette ramate di Aliexpress!!?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

-1
voti

[21] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 22 feb 2021, 22:32

boiler ha scritto:Certo che lo usano, ma è sottoposto ad un certo controllo prima di vendertelo e deve soddisfare certi standard che su AliExpress non esistono.

Siii!? ed a vederli sottoposti a certi controlli l'hanno fatto sotto i tuoi occhi!? non ho mai visto acquistando componenti nell imballo assieme a questi componenti foglietti illustrativi con tale certificazione!! ed anche sè fosse non li crederei!! vedo aziende italiane vendere addirittura olio turco con annessa certificazione....figuriamoci per i componenti! ;-)
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

2
voti

[22] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 22 feb 2021, 23:48

boiler ha scritto:Certo che lo usano, ma è sottoposto ad un certo controllo prima di vendertelo e deve soddisfare certi standard

Tra questi standard ci sono anche leggi sul rispetto ambientale e non possono acquistare da aziende che producono buttando tutti gli scarti ed i veleni nel Gange
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.669 2 10 13
Master EY
Master EY

3
voti

[23] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 22 feb 2021, 23:55

Se ci tieni puoi continuare a negare l'evidenza, ma non stai facendo una bella figura.
Fare il finto-tonto è una tecnica, ma poi rischi che la gente ci creda davvero.

La documentazione c'è, se tu non ti sei mai dato la briga di fare un minimo di ricerca, il problema è tuo, non del distributore o produttore.

Technical Datasheet:
https://www.mgchemicals.com/downloads/t ... series.pdf
Nota le tabelle alla fine della prima pagina e inizio della seconda, con le caratteristiche che garantiscono e la procedura di test standard per il loro controllo. Ivi compresa la resistenza alla delaminazione.
Ci sono anche un paio di sigle (come UL 94V-0) delle quali non ti sei mai forse chiesto il significato, ma che sono importanti.

Environmetal compliance:
https://www.mgchemicals.com/downloads/c ... letter.pdf

MSDS:
https://www.mgchemicals.com/downloads/m ... series.pdf
(la produzione come vedi avviene in Canada)

Descrizione del processo di sviluppo:
https://www.mgchemicals.com/downloads/p ... er-web.pdf
Foto Utenteboiler
17,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtenteElidur » 23 feb 2021, 0:08

Foto Utentemario663, di che misura ti servono le basette i vetronite?
Foto UtenteElidur
234 1 3 8
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[25] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 feb 2021, 0:16

Quando un prodotto deve essere certificato, una ditta seria e che non produca PCB facendo attaccare i fogli di rame alla plastica riciclata dalle bottiglie con la colla tipo pritt (sembra uno scherzo ma sono davvero molto serio) a dei bambini che poi sviluppano la malattia di Wilson e se la portano dietro per tutta la vita, produce una documentazione tecnica e verificabile che garantisca la serietà e la affidabilità del prodotto, nonché il rispetto delle norme ambientali e delle norme etiche sul lavoro.

Io voglio che tutti coloro che acquistano prodotti da me sappiano molto bene che io non ho nulla a che fare con certi fornitori, discutibili sia sul piano tecnico sia su quello umano.

Acquistando quella merda che ti ha fatto solo sprecare tempo e reagenti, sei consapevole del compromesso che hai accettato?
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,2k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 23 feb 2021, 9:31

tranquillo Foto Utentemario663, io sono con te.

Ho preso molto materiale su aliexpress, con prezzi stracciati, molto era ok, qualche volta ho avuto sorprese, facendo hobbismo me la posso cavare, certo che se dovessi fase produzione, la cosa sarebbe decisamente diversa, (anche la resa economica).

Se poi la vogliamo buttare sull'inquinamento, e di lavoratori che si ammalano, credo sia superfluo parlarne...... queste rogne dovrebbero essere risolte dai potenti, (che non ne frega un casso), i poveri mortali è sufficiente che portino a casa la pagnotta, (fino a quando si può, poi diventeremo come loro!).

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.637 3 7 9
Expert EY
Expert EY

-1
voti

[27] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utentemario663 » 23 feb 2021, 10:52

lelerelele ha scritto:tranquillo Foto Utentemario663, io sono con te.
Ho preso molto materiale su aliexpress, con prezzi stracciati, molto era ok,

Diglielo! :ok: ho capito che chi ha risposto è rivenditore è normale che tira l'acqua al mulino suo!! Io continueró ad acquistare da Aliexpress!

lelerelele ha scritto:qualche volta ho avuto sorprese, facendo hobbismo me la posso cavare, certo che se dovessi fase produzione, la cosa sarebbe decisamente diversa, (anche la resa economica).

Se poi la vogliamo buttare sull'inquinamento, e di lavoratori che si ammalano, credo sia superfluo parlarne...... queste rogne dovrebbero essere risolte dai potenti, (che non ne frega un casso), i poveri mortali è sufficiente che portino a casa la pagnotta, (fino a quando si può, poi diventeremo come loro!).

saluti.

La penso come te!! =D>
Foto Utentemario663
1.504 3 4 6
Expert
Expert

3
voti

[28] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto Utentelillo » 23 feb 2021, 12:09

Foto UtentePietroBaima ha scritto:il rispetto delle norme ambientali e delle norme etiche sul lavoro.

non che voglia contraddirvi o difendere gli amici orientali, anzi, voi avete perfettamente ragione.
ma generalizzando, e rimanendo nell'etica della corretta gestione ambientale e di sicurezza sul lavoro, noi non dovremmo più utilizzare nulla che sia di acciaio, dato che con grossa probabilità , quell'acciaio viene da Taranto, dove:
un totale di 11 550 morti, con una media di 1650 morti all'anno, soprattutto per cause cardiovascolari e respiratorie;
un totale di 26 999 ricoveri, con una media di 3 857 ricoveri all'anno, soprattutto per cause cardiache, respiratorie, e cerebrovascolari.
Di questi, considerando solo i quartieri Tamburi e Borgo, i più vicini alla zona industriale:
un totale di 637 morti, in media 91 morti all'anno, sono stati attribuiti ai superamenti dei limiti di PM10 di 20 microgrammi a metro cubo (valore consigliato OMS rispetto al limite di legge europeo di 40 microgrammi a metro cubo). Secondo il Ministero della Salute, il problema del PM10 a Taranto, seppur inferiore all'inquinamento di PM10 di molte città dell'Italia Settentrionale, è determinato dalla tipologia di inquinanti che quelle polveri sottili veicolano.
un totale di 4 536 ricoveri, una media di 648 ricoveri all'anno per malattie cardiache e malattie respiratorie, sempre attribuibili ai suddetti superamenti.

i numeri vengono da Wikipedia e la fonte è la Procura di Taranto.

ribadisco che ritengo le posizione di PietroBaima e boiler totalmente condivisibili, il mio intervento voleva solo ricordare che non serve andare dall'atra parte del globo, o comprare da aliexpress per aver a che fare con delle bestie.
Foto Utentelillo
19,1k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[29] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 feb 2021, 13:03

Le critiche sposterebbero la discussione su un piano diverso dalla compravendita d'una basetta.

Da tempo abbiamo delegato il ruolo di manifattura del mondo alla Cina, e non solo, con tutte le conseguenze immaginate o non previste.
Nello specifico trovo comprensibile sovrapporre la questione etica all'ordine d'un prodotto, in particolare se tradisce le aspettative, ma insieme alla fogna ci sono anche articoli accettabili, se non validi, soprattutto per un approccio sperimentale o per l'ambito hobbistico; invece, dal punto di vista professionale, penso vi siano competenze ma soprattutto disponibilità per poter decidere diversamente.

Però, ponendo l'accento sulle infauste conseguenze come lo sfruttamento della manodopera, forse dovremmo riconoscere che il dumping del lavoro è anche conseguenza di scelte fatte in occidente(imprese italiane incluse) e causa, per noi, di problemi occupazionali.
Ma penso si potrebbe anche andare oltre se volessimo dare risalto alla questione morale.
Le preziose materie prime necessarie alla componentistica elettronica, poi destinata alla produzione d'un device ingegnerizzato e assemblato in occidente, oltre che in Cina, non arrivano forse da altre regioni sfruttate con la complicità dei regimi locali favoriti dalle instabilità politiche che a "noi" forse fanno tanto comodo ?
Ad esempio, l'attività dell'estrazione di preziosi minerali dalle miniere del Congo non mi risulta svolta in modo propriamente etico.
Anche la cronaca dell'attacco di ieri nel territorio di Nyiragongo non è forse conseguenza, diretta o indiretta, della predazione delle risorse di quel mondo ?

Alla fine tutto si tiene insieme.
Se non quella geografica, non trovo una grande distanza tra quanto avviene in Cina piuttosto che in mezzo all'Africa.

Non mi permetto di fare alcuna morale, voglio solo contribuire, forse commettendo degli errori, con un po' più d'obiettività.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Basette ramate di Aliexpress!!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 23 feb 2021, 14:02

mario663 ha scritto:Diglielo! :ok: ho capito che chi ha risposto è rivenditore è normale che tira l'acqua al mulino suo!! Io continueró ad acquistare da Aliexpress!

Accidentaccio ragazzi mi ha beccato... mi ha beccato...
Adesso come faccio??
Va beh, nel caso vi lascio il mio sito.

Grazie a tutti è stato bello.
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
82,2k 7 12 13
G.Master EY