buon giorno
ho acquistato l'articolo della foto
il fornitore dice che assorbe 240W
comunque ha 4 peltier da 6 ampere
la domanda è: che alimentatore devo prendere?
12V e quanti ampere?
ha anche 4 ventole ma dovrebbe essere non importante
grazie
consiglio per alimentatore 12v
Moderatori: carloc,
g.schgor,
IsidoroKZ,
BrunoValente
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ho trovato questo anche se dice che è per strisce led dovrebbe andare bene o sbaglio?
0
voti
Non capitò mai tutto questo amore per le Peltier dai novizi, ma vabbè è un dato di fatto.
Se la tensione è corretta e la corrente massima erogabile è compatibile si. Diciamo che dovresti prendere un alimentatore con corrente massima erogabile pari al doppio di quella di esercizio.
Detto questo non ho idea di cosa tu stia facendo e forse preferisco non saperlo. Occhio solo al circuito di alimentazione delle Peltie e che la correntessia veramente limitata, altrimenti oltrecche romperle senza un adeguato sistemadi smaltimento della temperatura scalderai invece di raffreddare.
Luca71s ha scritto:ho trovato questo anche se dice che è per strisce led dovrebbe andare bene o sbaglio?
Se la tensione è corretta e la corrente massima erogabile è compatibile si. Diciamo che dovresti prendere un alimentatore con corrente massima erogabile pari al doppio di quella di esercizio.
Detto questo non ho idea di cosa tu stia facendo e forse preferisco non saperlo. Occhio solo al circuito di alimentazione delle Peltie e che la correntessia veramente limitata, altrimenti oltrecche romperle senza un adeguato sistemadi smaltimento della temperatura scalderai invece di raffreddare.
0
voti
Si trovano anche alimentatori da Server a poco.
Recentemente ho preso un alimentatore da 100 A a 20 euri.
Sarà anche usato ma fa egregiamente il suo lavoro...
Recentemente ho preso un alimentatore da 100 A a 20 euri.
Sarà anche usato ma fa egregiamente il suo lavoro...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
1
voti
Ne ha anche altre ma a me serviva solo un uscita a 12 V con una corrente abbastanza elevata.
E' più di un anno che lavora e la ventola è silenziosa.
Va bene così ...
E' più di un anno che lavora e la ventola è silenziosa.
Va bene così ...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
drGremi ha scritto:Non capitò mai tutto questo amore per le Peltier dai novizi, ma vabbè è un dato di fatto.Luca71s ha scritto:ho trovato questo anche se dice che è per strisce led dovrebbe andare bene o sbaglio?
Scusate se non ho risposto ma non potevo accedere a internet. Se c'è un altro sistema valido x raffreddare da consigliare sono tutto orecchie sarei interessato.
0
voti
Per quanto risultino comode e non troppo ingombranti (ma è l’unico vantaggio) le celle di Peltier hanno un rendimento penoso, che, quando va bene, arriva al 20%.
Un buona macchina termica a ciclo frigorifero è tutt’oggi (ancora) l’unica soluzione a rendimento accettabile.
Un buona macchina termica a ciclo frigorifero è tutt’oggi (ancora) l’unica soluzione a rendimento accettabile.
-
PietroBaima
82,6k 7 12 13 - G.Master EY
0
voti
Luca71s ha scritto:Se c'è un altro sistema valido x raffreddare da consigliare sono tutto orecchie sarei interessato.
La domanda non può avere risposta senza un inquadramento d'insieme di cosa stai facendo.
0
voti
Dovrei raffreddare o scaldare a piacimento un piano di alluminio 30x40
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2