Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Proposta di nuova sezione su EY

Regole da rispettare, modifiche, aggiunte, idee per EY

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 21 feb 2021, 20:14

Esatto Foto UtenteDuffr :ok:
Hai colto l'essenza del mio pensiero.
Vediamo se anche gli altri lo colgono, altrimenti pazienza.
Foto UtenteAZZZ
138 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

5
voti

[12] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 feb 2021, 20:21

io credo che ci siano gia tutte le voci possibili, quindi crearne altre se non specifiche non serve, una che a me farebbe piacere vedere è un database di tutte le riparazioni andate a buon fine dove chi ha effettuato la riparazione inserisce una scheda dove ha descritto il guasto o il difetto, i componenti sostituiti e possibilmente una spiegazione dei tester e attrezzi adoperati. Per quando riguarda il ripararla o meno una scheda elettronica, a me darebbe fastidio se uno mi dicesse: perche vuoi ripararla, in cina costa meno.....se uno mi chiede come si potrebbe riparare una determinata scheda posso accennargli che la spesa non vale la candela ma non mi tirerei indietro per aiutarlo, credo che questo sia un forum per aiutarci a riparare o costruire non a pubblicizzare la compera.
Foto Utenteelektronik
5.727 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[13] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 22 feb 2021, 0:07

AZZZ ha scritto:Esatto Duffr
Hai colto l'essenza del mio pensiero.
Sei dunque d'accordo con questa mia affermazione qui sotto?
Duffr ha scritto:Se non puoi dedicare tempo al pensiero secondo me la strada é la sostituzione. Nessuna riparazione viene decisa "senza pensare". Giá per chiedere sul forum un po' di tempo ti ci vuole... ;)
Se la tua risposta é si, penso si possa considerare la questione chiusa. :ok:

Sottoscrivo quanto afferma Foto Utenteelektronik quando scrive che di sezioni ce ne sono abbastanza.
(Alcune, secondo me, sono diventate poco frequentate nel tempo; si potrebbe fare il pensierino di accorparle ad altre... ma lo sviluppo del sito é fermo da tempo purtroppo.)

Sottoscrivo anche questo:
se uno mi chiede come si potrebbe riparare una determinata scheda posso accennargli che la spesa non vale la candela ma non mi tirerei indietro per aiutarlo

Riguardo una relazione di fine riparazione, pur sperando la stessa cosa, ritengo sia difficilmente realizzabile. Le motivazioni a supporto sono diverse e potrebbero essere fuori tema. Rimando a prossima sede (ergo thread) con piacere.
REGALO una fotocopiatrice
VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
683 4 11
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2021, 9:25

Duffr ha scritto:Riguardo una relazione di fine riparazione, pur sperando la stessa cosa, ritengo sia difficilmente realizzabile. Le motivazioni a supporto sono diverse e potrebbero essere fuori tema. Rimando a prossima sede (ergo thread) con piacere.

Dicevo questo perche mi ricordo di un forum tedesco molto visitato proprio perché internamente aveva un sezione database guasti elettrodomestici ed altro... E' pur vero che i guasti che si assomigliano non portano sempre alla rottura dello stesso componente ma secondo la mia esperienza una scheda dello stesso elettrodomestico con lo stesso difetto, più o meno ha gli stessi componenti in avaria, poi c'è sempre l'aiuto del forum.
Foto Utenteelektronik
5.727 4 6 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[15] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 feb 2021, 9:42

Duffr ha scritto:Costruzione, riparazione, riutilizzo non va bene? Per esperienza questi temi vengono trattati lì. Fai un esempio specifico.

Il punto principale di questo 3d è che la sezione richiesta, IMHO ovviamente, è già presente.

Manca solo l'opzione "sostituzione" che però direi non ha bisogno di aiuto del forum.

Forse potrebbe essere messa più in evidenza, forse si potrebbe evidenziarne maggiormente l'approccio DIY, ma c'è da dire anche che in ambito elettronico/elettrotecnico il DIY (che a me piace tanto, credo sia evidente) va gestito con cura perché ha TANTE implicazioni di sicurezza e rischi di conseguenze legali e penali
Foto Utenterichiurci
30,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 22 feb 2021, 11:06

AZZZ ha scritto:(...) Il titolo della nuova sezione che ho pensato io è "Riparare o sostituire?"
come è già stato osservato, mi pare esista una sezione pertinente, in quella ci possono finire a buon titolo thread del genere da te ipotizzati.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 22 feb 2021, 13:30

La sezione esiste. Si potrebbe aggiungere la dicitura "studio fattibilitá riparazione" o "fattibilitá riparazione".
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.189 3 6 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 feb 2021, 16:51

Io credo che "Costruzione, riparazione, riutilizzo" comprende un quadro completo di quello che uno potrebbe immaginarsi, se uno prova a scrivere li dentro troverà una risposta al suo quesito, quello che mi piacerebbe e che se uno scrive di voler riparare una scheda, e vero che e giusto avvisarlo che il costo e più alto che se compra una scheda nuova ma bisognerebbe tener conto che non esiste solo il fattore denaro ma la gioia di riparare, comprando una scheda nuova non imparerò mai nulla, cercare di ripararla anche se alla fine non ci sono riuscito mi ha insegnato qualcosa, la prossima volta di sicuro terrò conto di tanti fattori che prima mi erano sconosciuti.
Foto Utenteelektronik
5.727 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Proposta di nuova sezione su EY

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 22 feb 2021, 20:29

speedyant ha scritto:La sezione esiste. Si potrebbe aggiungere la dicitura "studio fattibilità riparazione" o "fattibilitá riparazione".
Vero. Ma lo si può aggiungere nel titolo stesso, oppure all'inizio del messaggio. Ci si può sbizzarrire con la formattazione ;-)
REGALO una fotocopiatrice
VEDI QUI l'annuncio sul mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
683 4 11
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Chiarimenti, regole, informazioni, proposte