Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mondo del lavoro, devo stare attento?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 17 feb 2021, 15:26

Ciao gente O_/ , non so se questa sia la sezione giusta per il tipo di domanda che sto per dirvi, nel caso chiudete il topic senza problemi. Allora, sono alla fine del terzo anno in ingegneria elettronica e mi stanno arrivando alcune offerte di lavoro. Nello specifico c'è questa azienda, multinazionale (non so se posso fare il nome), che si occupa di consulenza ingegneristica e che mi ha proposto di iniziare a lavorare presso un loro cliente nel settore dell'automotive, nello specifico pawertrain. Il lavoro è più sul lato firmware che hardware, perciò mi ha spiegato che si tratterà di lavorare con Matlab e con il c, cosa molto vaga a parere mio, ma siccome il team del cliente è molto piccolo, ci sarà da mettere mano anche su cose hardware. Nello specifico il progetto riguarda l'accensione del motore, ancora troppo vago a parere mio. A questo punto la tipa del colloquio mi chiede la disponibilità ad un ulteriore colloquio tecnico con il cliente in questione, cosa che io farei anche volentieri, ma pretende che non mi tiri indietro nel caso il cliente decidesse di prendermi. In pratica al colloquio dovrò essere io ad andare bene al cliente, cosa lecita, ma non avrò la possibilità di rifiutare nel caso dovessi capire che quel lavoro non fa per me ?% . Fra l'altro non mi farà formazione l'azienda che mi assume, ma il cliente stesso. Mi sento un po' interdetto e non so bene che risposta darle, per il momento ho detto che ci devo pensare.... anche se lei vuole una risposta il prima possibile. Voi cosa ne pensate della situazione? Meglio starne alla larga?
Mi ha anche parlato di stipendio, il contratto sarebbe CCNL del commercio liello 4 con 23k annui lordi e 500 euro mensili per la trasferta, siccome dovrei andare dal cliente. Io purtroppo non ci capisco niente, non so se sia uno stipendio decente o se sia una miseria, in più la cosa del non poter dire di no al cliente non mi piace affatto. Voi mi sapreste consigliare in merito?
Avatar utente
Foto UtenteAndrea96
70 2
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 gen 2021, 8:49

2
voti

[2] Re: Mondo del laoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 feb 2021, 15:31

Andrea96 ha scritto:ma pretende che non mi tiri indietro nel caso il cliente decidesse di prendermi. In pratica al colloquio dovrò essere io ad andare bene al cliente, cosa lecita, ma non avrò la possibilità di rifiutare nel caso dovessi capire che quel lavoro non fa per me ?%


La schiavitù è stata abolita, e anche la servitù della gleba.
Vai, senti, se ti va bene accetti altrimenti ciao.
Avatar utente
Foto UtenteGoofy
8.067 4 4 9
Master
Master
 
Messaggi: 2976
Iscritto il: 10 dic 2014, 20:16

1
voti

[3] Re: Mondo del laoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 feb 2021, 15:36

Beh, se il contratto è con l'azienda di consulenza, decidono loro (restando nel tuo campo di competenza) se tu lavori per Tizio o per Caio.
Se il contratto è con il cliente automotive, sei libero di non firmarlo.

Boiler
Avatar utente
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3414
Iscritto il: 9 nov 2011, 12:27

2
voti

[4] Re: Mondo del laoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto Utentegill90 » 17 feb 2021, 15:43

Onestamente? Io le riderei in faccia.

Non esiste che uno debba dare la sua parola prima di essersi fatto lui stesso un'idea di ciò a cui va incontro. Se il rapporto non è di sufficiente simbiosi per i miei gusti io personalmente ne starei alla larga; a sentire cose del genere mi viene da dire che o sono disperati o vogliono far leva sul fatto che è il tuo primo lavoro (o entrambi).

A ogni modo come ti hanno già consigliato puoi fare tranquillamente il colloquio senza vincoli e, se hai altre offerte, sentire pure cos'altro offre il mercato e poi decidere quella che secondo te è la scelta migliore.
Avatar utente
Foto Utentegill90
2.816 1 6 12
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 801
Iscritto il: 1 set 2011, 16:18

2
voti

[5] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 17 feb 2021, 16:01

Il "non poter dire di no al cliente" è solo una richiesta, perché finché non firmi un contratto puoi dire quello che vuoi.

E' chiaro che la tizia ti voleva far capire più che altro (IMHO) che se vai bene al cliente ma ti tiri indietro tu gli fai fare brutta figura e quindi potresti aver "chiuso" con loro.
Avatar utente
Foto Utenterichiurci
30,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 8334
Iscritto il: 2 apr 2013, 16:08

2
voti

[6] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtenteAndrea96 » 17 feb 2021, 16:20

Grazie mille a tutti per le risposte e i consigli! Penso proprio che farò il colloquio, poi insieme al cliente valuteremo insieme se ci andiamo bene a vicenda. Grazie :ok:
Avatar utente
Foto UtenteAndrea96
70 2
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 28 gen 2021, 8:49

1
voti

[7] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 17 feb 2021, 16:48

Un dettaglio che mi piace poco è che ci sia un linguaggio di programmazione di mezzo. Non che non si debba conoscere quel lato della tecnica ma secondo me chi scrive codice oggi ha un piede nell'equivalente della "working class" britannica nel campo delle mansioni tecniche che richiedono una laurea. Chiaro, un periodo limitato della vita può essere non solo tollerabile ma utile, però se si viene invischiati in questo genere di mansioni secondo me è difficile uscirne.
Avatar utente
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 381
Iscritto il: 23 giu 2020, 12:26

2
voti

[8] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtentePaolino » 17 feb 2021, 17:53

Secondo me hai fatto bene ad accettare l'invito.

Il colloquio lo si fa appunto per capire di cosa si sta parlando, per approfondire le tematiche.
Le società di consulenza di solito accompagnano il candidato presso il proprio cliente ed il colloquio tecnico, normalmente, si svolge presso la sede del cliente stesso (o in teleconferenza); se il cliente riterrà te il candidato ideale e se a te sta bene la condizione economica della società di consulenza, allora non ti resta che firmare.

Il fatto che ti vengano date poche informazioni (via mail o telefono) è normale: un primo sondaggio con i candidati serve per scremare chi può avere interesse e le competenze richieste (infatti ti hanno accennato brevemente a firmware, MATLAB, hardware, ecc).

I livelli del CCNL del commercio lavorano "al contrario" rispetto a quelli del metalmeccanico: un 7mo livello metalmeccanico (il più alto, poi si passa a quadri e dirigenti) equivale al livello 1 del commercio. 23k€ lordi possono essere circa un netto di 1.2k€/mese (ma non sono commercialista): ci sono peculiarità quali le detrazioni fiscali, le assunzioni di giovani e altro che possono far variare gli importi.

In bocca al lupo! :ok:

Ciao.

Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong

-------------------------------------------------------------

PIC Experience - http://www.picexperience.it
Avatar utente
Foto UtentePaolino
32,5k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4220
Iscritto il: 20 gen 2006, 11:42
Località: Vigevano (PV)

1
voti

[9] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto UtenteNSE » 17 feb 2021, 20:58

Andrea96 ha scritto:.... Nello specifico c'è questa azienda, multinazionale (non so se posso fare il nome),


Io inizierei con il fare i raggi x a questa Multinazionale, (ricerche google, facebook, linkedin) cercare anche qualcuno che ha avuto a che fare con questa MN.

Poi nel momento in cui vai in contatto con loro, mi sincererei che sia effettivamente questa MN e non un "delegato di" o un "autorizzato da".

Te lo dico perché una mia conoscente che sta cercando lavoro. . si è imbattuta in annunci abbastanza farlocchi, che si presentavano come emissari di. . ."gdo a piacere".

Un po' di diffidenza non guasta .. anche se cerchi lavoro, il tempo che dedichi agli altri non torna indietro e quindi "serietà contro serietà".
Altrove. .Volutamente Anonimo
Avatar utente
Foto UtenteNSE
2.148 5 6
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 30 nov 2014, 18:25

1
voti

[10] Re: Mondo del lavoro, devo stare attento?

Messaggioda Foto Utenteelfo » 17 feb 2021, 21:35

NSE ha scritto:raggi x a questa Multinazionale, (ricerche google, facebook, linkedin) cercare anche qualcuno che ha avuto a che fare con questa MN

Aggiungerei glassdoor

https://www.glassdoor.it/index.htm?countryRedirect=true

Cerca recensioni e valutazioni di aziende

https://www.glassdoor.it/Recensioni/index.htm

Cerca informazioni sugli stipendi

https://www.glassdoor.it/Stipendi/index.htm
Avatar utente
Foto Utenteelfo
4.542 2 5 7
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 1946
Iscritto il: 15 lug 2016, 13:27

Prossimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti