Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto Wallbox carica auto elettrica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Progetto Wallbox carica auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 17 feb 2021, 13:04

Salve a tutti,

volevo un parere su un idea che mi è venuta...

vorrei progettare e costruire una Wallbox per caricare le auto elettriche Tipo1 e Tipo2.

Premesso che sono un programmatore con esperienza in programmazione di microprocessori ATMEL, sensori, display etc... ma non sono ferrato su elettronica di potenza e non so come muovermi.

Qualcuno gentilmente mi può dare dei link o suggerimenti di schemi elettrici da seguire anche basilari che poi io andrei ad arricchire con controllo di micro processore display etc

Grazie.
Foto UtenteAtomo
56 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Progetto Wallbox carica auto elettrica

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 17 feb 2021, 14:47

Atomo,
ne vuoi costruire solo una per te oppure pensi di costruirla in serie, certificarla, venderla a assisterla?
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
16,7k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Progetto Wallbox carica auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 17 feb 2021, 15:08

Mario buongiorno,
no no assolutamente una e per puro scopo didattico e di curiosità e uso personale... :D :ok:
Foto UtenteAtomo
56 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Progetto Wallbox carica auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 22 feb 2021, 9:25

Buongiorno,
qualche link/consiglio/esempio utile per la realizzazione dello schema elettrico per la ricarica....? :lol:
Foto UtenteAtomo
56 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Progetto Wallbox carica auto elettrica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 feb 2021, 9:49

Nel mio recente articolo sulla Twingo elettrica accenno a un EVSE da me acquistato online per soli 120€ circa (per l'originale Renault ne chiedono 450).

Non sono un esperto ma immagino sia possibile trovare online info sul protocollo di comunicazione tra auto e wallbox, visto che è uno standard. Ma la parte critica è proprio quella di potenza, che poi anltro non è che una serie di connessioni elettriche adeguate a supportare 10-16A (o più) continuativi.

Autocostruirsi un oggetto del genere, visti i prezzi online, la vedo difficile e anche con implicazioni gravi di sicurezza. Io inizierei comprandone uno per analizzarlo, quello da me acquistato l'ho scelto proprio perché su altro forum c'è chi lo ha aperto e studiato
Foto Utenterichiurci
30,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Progetto Wallbox carica auto elettrica

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 25 feb 2021, 15:33

Atomo ha scritto:Io inizierei comprandone uno per analizzarlo, quello da me acquistato l'ho scelto proprio perché su altro forum c'è chi lo ha aperto e studiato

Complimenti ho visto il tuo ottimo articolo... =D>

volevo chiederti se mi dai il link di dove hai acquistato l'EVSE e soprattutto il link del forum di chi lo ha aperto e studiato...

grazie.
Foto UtenteAtomo
56 1 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale