Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Microfono e casse per la chiesa

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 feb 2021, 16:21

Non so se ho scelto il posto giusto..
IL nostro prete è anziano
Quelli che vanno a messa pure
E' diventato un dialogo fra sordi....

Il popolo mugugna perché la messa della domenica il prete si sente a fatica anche se la nostra chiesetta è piccolissima . Morale della favola hanno chiesto all'elettronico della comunità (o almeno io mi spaccio per tale) di trovare un microfono e una cassa per amplificare gli anatemi del parroco.

Io non ho proprio alba di dove e cosa cercare mi piacerebbe un microfono senza fili più che altro per non mettermi a fare danni portando in giro cavi per tutta la chiesa.
Potete darmi qualche indicazione.
Purtroppo la nostra chiesetta è povera i fedeli hanno il braccino corto e alla fine della fiera cerchiamo qualcosa di economico (lo so non serviva dirlo)

Se qualcuno ha qualcosa di inutilizzato ben venga
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2021, 17:32

luxinterior ha scritto:la nostra chiesetta è piccolissima

luxinterior ha scritto:cerchiamo qualcosa di economico

Puoi per piacere essere piú specifico in ambi i casi? Ho visto chiesette piccolissime di 3x4 m e in paese avevamo anche una chiesa con 20 m di navata, anche lei piccolissima se confrontata con una basilica.
Però le caratteristiche acustiche sono ben diverse.

Thomann ha sempre buoni prezzi. Ma direi che il minimo sindacale rimarrà comunque sue 250-300 euro. Al di sotto si può fare qualcosa, ma si tratta di lavori che danno poca soddisfazione.

Va amplificata una persona sola (il parroco, con microfono wireless) o vanno amplificate diverse postazioni (altare, leggio, pulpito?).

Boiler
Foto Utenteboiler
18,0k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 15 feb 2021, 18:37

In chiesa ci sono due file di 5 banchi due scalini e l'altare
Dall'altare alla porta di ingresso ci saranno massimo 10/12metri per 6/7metri di larghezza.

L'ideale sarebbe amplificare le postazioni ma se i soldi li deve mettere tutti la chiesa 100euro sono già tanti. Potrei anche fare un discorso diverso e proporre il prodotto x cercando poi di mettere insieme la somma con una colletta tra i paesani. Un crowdfunding prima maniera
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2021, 18:46

Con 100 euro compri qualcosa di una qualità così indecente che l'intelligibilità diminuisce invece di migliorare :-|

Boiler
Foto Utenteboiler
18,0k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 feb 2021, 18:52

luxinterior ha scritto: mi piacerebbe un microfono senza fili

luxinterior ha scritto: cerchiamo qualcosa di economico

Questi due aspetti purtroppo sono incompatibili, microfoni senza fili da meno di 500€ sono inutilizzabili ,neanche da prendere in considerazione
Ti servono almeno due microfoni con filo, uno per l'altare e uno per il leggìo, esistono dinamici e a condensatore (quelli a collo di cigno), quelli a condensatore hanno una migliore qualità della voce ma sono più difficili da gestire dal punto di vista del Larsen

Poi ti serve un amplificatore da installazione con ingressi per microfono (la maggior parte hanno anche l'uscita a 100V tensione costante) e che abbia il controllo toni: molto importante, non so di preciso il tempo di riverberazione della chiesa, ma molto probabilmente dovrai tenere i bassi al minimo per avere una voce intellegibile, i particolare da parte di chi ha problemi di udito e sente i suoni ovattati.
Ancora meglio se ha il low-cut a 300Hz
Amplificatori di questo tipo sono costosi, ma si trovano facilmente usati (pulire subito i potenziometri), i migliori sono RCF, PASO, APART

Se la chiesa non ha una buon acustica e ha un tempo di riverberazione lungo, ci vogliono le casse acustiche a colonna, con almeno sei altoparlanti
purtroppo anche queste costano e di solito sono solo da 100V, non compatibili con amplificatori che non hanno questa uscita, perciò verifica che casse e amplificatore siano compatibili

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad un'azienda che lo sappia fare: fare un impianto di amplificazione della voce in una chiesa non è facile, c'è il rischio di fare buttare via soldi alla parrocchia e di farli, giustamente, arrabbiare

Non so cosa avesse in mente il preparatissimo Boiler, ma secondo me con quella cifra non si riesce a fare niente di accettabile, pur comprando robaccia cinese ci vuole per lo meno il triplo (solo di materiale)
Spendere meno di 800€ significa buttare via soldi

Letto ora le risposte 3 e 4
effettivamente se le dimensioni sono così piccole si può spendere qualcosa meno, ma con 100€ l'unica cosa funzionale che puoi comprare è un megafono
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.967 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2021, 21:18

SediciAmpere ha scritto:Non so cosa avesse in mente il preparatissimo Boiler

Piú o meno quello che hai descritto tu, ma con materiale molto entry-line:

Amplificatore/mixer: 89 EUR
https://www.thomann.de/intl/swissonic_sa_33.htm

Altoparlanti: 2x 19 EUR
https://www.thomann.de/intl/the_box_pro_wsp_135_6.htm

Restano 150-200 euro per microfono wireless di bassa lega (ma comunque non gli aggeggi Bluetooth di AliExpress).
Devo dire che con microfoni wireless non ho esperienza. Ci vogliono davvero 500 euro per avere qualcosa di accettabile?

Però in effetti usare microfoni cablati sarebbe piú economico e forse anche piú semplice per il parroco: accendi l'ampli e via, senza bisogno di bardarsi (piú di quanto un parroco non si bardi altrimenti :mrgreen: )

In chiesa al mio paese, sull'altare c'era un microfono di questo tipo (non so come si chiamano in italiano):
https://www.thomann.de/intl/boundary_microphones.html
Oltre ad essere invisibile ai fedeli, il suono era ottimo.

Boiler
Foto Utenteboiler
18,0k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 feb 2021, 22:29

30W sono pochini, mi sa che l'ampli va in clippig ad ogni "P", "B" e ad ogni parola pronunciata con un po' di enfasi durante la predica
Il bello è che ha il ponticello pre-out amp-in! che consente di poter aggiungere un compressore
Quell'amplificatore dev'essere uno schema scopiazzato da qualche amplificatore degli anni '80 e fuori produzione da 20 anni, ha il selettore line-phono :lol: :lol: :lol: bellissimo
Probabilmente dentro ha un TDA2030
Foto UtenteSediciAmpere
1.967 4 5 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2021, 22:35

Beh, la chiesa è davvero molto piccola, ma per poco grano in piú c'è il fratello maggiore:
https://www.thomann.de/intl/swissonic_sa_65.htm

Sono sicuramente schemi ultra-classici. Per quel prezzo non c'è sicuramente molta innovazione nella scatola.
Però Thomann è uno spacciatore affidabile e quindi si può ragionevolmente credere che le certificazioni ci siano e che l'apparecchio non vada a fuoco al terzo utilizzo.

Boiler
Foto Utenteboiler
18,0k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 feb 2021, 23:10

Sì dai, io mi orienterei sul fratello maggiore
e poi, due di questi: https://www.thomann.de/it/the_tbone_tischfuss.htm , due di questi: https://www.thomann.de/it/the_tbone_tb3 ... smikro.htm ,
e come casse, cercare un paio di casse da 8 Ohm ai mercatini dell'usato: si trovano ottimi prodotti degli anni '80 o '90 a prezzi bassissimi, occhio a non bruciare i tweeter
Foto UtenteSediciAmpere
1.967 4 5 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[10] Re: Microfono e casse per la chiesa

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2021, 23:14

Avevo consigliato questi amplificatori perché hanno l'uscita a 100 V.
Se ci si orienta sull'usato e sugli 8 ohm, allora non è necessario, si può anche prendere un normale amplificatore d'occasione.

A questo punto resterebbero da preamplificare i microfoni.

Tutto dipende dall'effettiva liquidità della parrocchia.

Boiler
Foto Utenteboiler
18,0k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile