Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disconnessioni box HD da USB3 su Windows 7

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Disconnessioni box HD da USB3 su Windows 7

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 11 feb 2021, 19:08

Ciao Forum,

Da anni, su tanti PC e diversi modelli di box per HD mi succede lo stesso problema. Con un flusso dati più o meno elevato, anche se ovviamente inquantificabile, il box con i dischi esterni si disconnette. Si tratta di un tempo molto breve dato che non attiva alcun trigger diagnostico ma alla fine il danno viene lo stesso fuori: i nomi files sono visibili ma se faccio doppio click tutto va come se il file non esistesse. Devo disconnettere il box e sperare che il sistema lo individui, che nemmeno succede sempre e mi tocca riavviare.

Da anni cerco in rete ma trovo sempre le solite quattro stupidaggini: cambia porta (fatto: ne ho solo tre ma anche al primo cambio porta il problema resta tale e quale), disattiva risparmio energetico e cache scrittura (fatto, ho anche un software che scrive un piccolo file sull'HD apposta per impedirne lo spegnimento), e installa i drivers recenti (anni che sul mio sistema non esce alcun aggiornamento). Disattivare o attivare cache scrittura a seconda delle scuole di pensiero: tentate tutte le combinazioni invano.

Dato che il problema capita con le più diverse combinazioni di PC, scheda madre, modello box, e dischi e non capita mai se il box è di quelli a un solo disco, penso a un problema strutturale di progetto chi sa dove. Ma, cosa interessante, al diminuire della lunghezza dei cavi il problema è meno frequente. Però ora sono con il box connesso da un cavo di 50 cm e il prossimo passo per diminuire le distanza è triturare box e dischi e versarne la polvere all'interno del case :D

Come da esperienza e ricerca in rete, se connetto con un cavo USB2 tutto va a meraviglia. Però con un archivio da 2 TB ho provato, ma i tempi in lettura diventano inaccettabili per non parlare in scrittura.

L'odiato google ci mette del suo mettendo in evidenza pagine che servono solo ad attirare visite con contenuti "tecnici" pari a zero: in sostanza le cose dette sopra, e anche MS dice le stesse quattro cose. Sono sicuro che c'è qualche problema importante di cui ovviamente non si sono diffuse molte notizie, chi sa, forse anche a livello di standard e hardware.

Quindi chiedo qui; questo è un forum di alto profilo tecnico e forse tra gli utenti c'è qualcuno che ci ha addirittura lavorato sui controllers o sa del problema. Mi devo rassegnare o c'è qualche modo? Ferriti sui cavi? O cosa?

Ovviamente PC a posto, niente virus etc. Non ditemi di passare a win 10 che non posso :(

Grazie per qualsiasi idea

L.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Disconnessioni box HD da USB3 su Windows 7

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 12 feb 2021, 0:06

Curiositá "trasversale", con chiavette USB 3.0 capita lo stesso?
Hai provato anche con programmi di "backup in chiaro" tipo uranium o iperius?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.304 3 6 8
Master
Master

1
voti

[3] Re: Disconnessioni box HD da USB3 su Windows 7

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 12 feb 2021, 0:25

Io ho avuto problemi simili una volta ed ho ridotto sostituendo il cavo USB con uno di qualità.
Però tu hai già usato diversi cavi quindi non saprei.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.729 2 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[4] Re: Disconnessioni box HD da USB3 su Windows 7

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 12 feb 2021, 0:31

Un disco USB "di marca" fá lo stesso scherzo?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.304 3 6 8
Master
Master

1
voti

[5] Re: Disconnessioni box HD da USB3 su Windows 7

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 12 feb 2021, 0:42

Molti anni fa avevo un problema simile con un box per HD singolo USB2 ed alla fine avevo risolto sostituendo l'alimentatore del box.
εïз
Foto Utentenicsergio
2.125 1 6 13
Expert EY
Expert EY

Torna a PC e informatica