Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale batteria scegliere?

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro

0
voti

[1] Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 9 feb 2021, 2:20

Buonasera a tutti, premetto che mi mancano le basi e chiedo scusa se ho sbagliato sezione, quindi potrebbe essere una cosa irrealizzabile, ma ci provo lo stesso. Avrei la necessità di installare un amplificatore gsm che normalmente verrebbe alimentato da un alimentatore 5v 1A con presa a muro in una moto. Non vorrei collegare l’alimentazione direttamente alla batteria della moto, ma vorrei appunto trovare una batteria che possa alimentarlo per 7/10 giorni. In più vorrei che questa batteria funzionasse solo a quadro spento e che a quadro acceso e veicolo in movimento si ricaricasse togliendo l’alimentazione all’amplificatore. È una cosa fattibile? Se si di cosa avrei bisogno e come potrei realizzare tutto ciò? Vi ringrazio per la pazienza.
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[2] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 9 feb 2021, 9:57

La prima cosa da appurare è quanto consuma effettivamente l'amplificatore gsm, perchaè certamente consumerà MENO di 1A (anzi è sperabile MOLTO MENO).

Poi con quel dato si possono calcolare gli Ah MINIMI della batteria per consentire 7/10gg di alimentazione continua.

Gli Ah minimi dovranno essere aumentati per tener conto di alcuni fattori. Ad es: gli Ah NOMINALI di una batteria conviene che siano almeno 1,5 volte quelli calcolati; gli Ah calcolati devono tener conto del rendimento del convertitore TENSIONE_BATTERIA (12V?, 3,7V?, altra?) <=> 5V...

A spanne direi che siamo su più di 20Ah. È una grossa batteria. Dove la metti su una moto?

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
405 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 10 feb 2021, 1:06

Provo a riproporre la cosa in maniera diversa allora. Ho un antifurto satellitare con modulo gsm/gprs integrato. La moto è parcheggiata in un garage sotterraneo e il modulo integrato non credo sia il massimo. Solo per pochi secondi durante la giornata riesce ad agganciare il segnale. Il garage non è mio, è un garage pubblico, quindi non ho la possibilità di installare un’antenna (ripetitore/amplificatore) nel garage. Avrei bisogno però di potenziare, anche di poco il segnale 2g e deve essere qualcosa da poter installare sulla moto. Purtroppo l’antifurto non ha la predisposizione per l’installazione di un’antenna supplementare. A qualcuno può venire in mente una soluzione? Magari esiste qualcosa che ignoro.
Grazie
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[4] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 feb 2021, 13:28

Probabilmente ci sono zone con più segnale e zone con meno segnale.
Spesso spostamenti di alcune decine di centimetri cambiano completamente il segnale ricevuto.
Con un app e un normale smartphone puoi fare una verifica.
Anche se il dispositivo non ha la predisposizione per una antenna dedicata esterna è possibile comunque applicare esternamente un sistema per migliorare il guadagno complessivo del sistema.
Se si può anche aprendo e valutando il miglior approccio.
Essendo passivo poi non va alimentato quindi non serve la batteria.
Altrimenti dall'esterno come si faceva anche con alcuni telefoni particolarmente " sordi " quando ci si trovava in zone remote.
Unico neo è che necessitano di un ingombro aggiuntivo.
L'amplificatore (ripetitore) è molto probabilmente la via peggiore.
Se si volesse mettere poi non andrebbe messo sulla moto dove non hai segnale ma in un punto intermedio dove arrivano entrambi i segnali da trattare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.340 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 23 mar 2021, 20:35

Quale sistema esterno si potrebbe utilizzare, che sia esso attivo o passivo, da poter però mantenere sempre sulla moto? Il segnale prende e non prende, quindi, a parer mio, basterebbe davvero poco per rendere il segnale più stabile, ma non saprei proprio cosa inventarmi. Se riuscissi ad aiutarmi te ne sarei davvero grato.
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[6] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 mar 2021, 21:59

Potresti fare una foto al solo modulo gsm?
Giusto per capire di cosa si tratta?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.340 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 mar 2021, 22:30

Per la batteria a 5V potresti prendere un power bank, ce ne sono da 20Ah come ad esempio questo.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
111,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 24 mar 2021, 0:32

stefanopc ha scritto:Potresti fare una foto al solo modulo gsm?
Giusto per capire di cosa si tratta?
Ciao

Eccola:

Immagine scheda.jpg
Foto scheda
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 24 mar 2021, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemata immagine
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

0
voti

[9] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 mar 2021, 1:24

Il parallelepipedo metallico / ceramico vicino al dito in alto a sx con scritto molex è l'antenna lato Rete Mobile.
Come è fissata? È saldata o è incollata al PCB?
Si potrebbe anche valutare di mettere 20 cm di cavetto coax adatto e distanziarla dal PCB.
Quanto meno dove la monti deve essere rivolta verso lo spazio aperto il più possibile lontano dalle parti metalliche.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.340 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Quale batteria scegliere?

Messaggioda Foto UtenteICIcCI0I » 24 mar 2021, 1:30

Sinceramente non riesco a capire se è incollata o saldata. Nella parte posteriore, in corrispondenza dell’antenna non c’è nessuna saldatura. Potrebbe essere saldata a stagno attraverso l’ausilio di una pistola termica? In caso come potrei provare a staccarla? E se dovessi riuscirci, come farei a capire gli esatti punti di contatto del cavo coassiale?
Grazie mille
Foto UtenteICIcCI0I
0 3

Prossimo

Torna a Macchine elettriche