Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta PC fisso per produzione audio

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[11] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 8 feb 2021, 14:20

In questo momento direi i5, possibilmente non f, in modo da risparmiare sulla scheda video.

I ryzen sarebbero anche meglio, ma con il costo di un processore ryzen 5 ti fai un PC completo!
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.229 3 6 8
Master
Master

0
voti

[12] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentegill90 » 9 feb 2021, 0:39

fairyvilje ha scritto:Il limite superiore di spesa.

Massimo 500€, ma vorrei restare sui 400€ perché per ora faccio tutto col portatile, quindi sarebbe più un vizio (e una comodità) piuttosto che una vera e propria neccessità.

fairyvilje ha scritto:Ti serve proprio adesso?

Assolutamente no, anzi grazie per la dritta perché è un fattore a cui non ho minimamente pensato!

stefanopc ha scritto:P. S. Memoria Ram Kingston per non avere sorprese.

Niente Corsair?

Ora inizio a documentarmi un po', appena ho le idee più chiare vi richiedo una mano ;-)
Foto Utentegill90
2.806 1 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[13] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 feb 2021, 4:29

Anch'io, come qualcun altro, suggerirei di comprare i componenti da assemblare, però nuovi.
Ti diverti a metterlo insieme e lo configuri coi prodotti che vuoi tu.
Magari son poche le parti che non ti occorre acquistare: tastiera, mouse, video, alimentatore, chassie e una ventola di sussidio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,3k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 9 feb 2021, 10:06

Con quella cifra trovi molto più valore nell'usato che non fa partendo da zero, aggiornando magari quelle componenti più critiche per il tuo lavoro. Con quella cifra altrimenti dovresti compromettere su molte cose. Questo in una situazione normale. Per il mercato di queste settimane pure peggio perché significa pagare ancora di più per componenti sostanzialmente obsolete dal momento che quelle nuove già uscite a loro sostituzione non si riescono a produrre in quantità sufficiente a soddisfare la domanda. Il paradosso è che evitando gli scalpers, i preassemblati vengono a costare meno che a fartelo da te visto che i loro produttori hanno un canale preferenziale di distribuzione :/.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 9 feb 2021, 11:25

Si si Corsair è ottima marca.
Di solito io procedo con la scelta della scheda madre in base al microprocessore.
Per il micro io prendo di solito non il top di gamma ma quello che costa intorno ai 140 euro.
La scheda madre se non hai esigenze particolari io cerco di stare intorno ai 100 euro.
Eventualmente tra un circa un anno prendi l'attuale top di gamma a un prezzo normale e tieni di scorta quello precedente.
La ram va scelta in base alle specifiche della MB e di solito Asus fa un elenco dei modelli testati e dichiarati come compatibili. Per non avere sorprese io scelgo tra quelli.
Di solito io comincio con meno (circa metà ) ram della massima quantità equipaggiabile.
Anche qui se lasci slot vuoti hai sempre modo di espandere in un secondo tempo.
Ssd c'è l'imbarazzo della scelta ma samsung e crucial vanno bene
Se non serve la scheda video meglio.
Alimentatore e case si possono riutilizzare se rispettano le specifiche della Mb.
Se devi riutilizzare delle periferiche (sk audio ) potresti informarti prima sulla loro compatibilità
Questo in situazione di normale mercato potrebbe essere un problema trovare molte componenti.
Spesso ci sono anche offerte di ram Mb e micro scontate.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.355 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentegill90 » 9 feb 2021, 11:48

stefanopc ha scritto:Per il micro io prendo di solito non il top di gamma ma quello che costa intorno ai 140 euro.

Infatti cercando un po' ho trovato questo che mi attizza.
Foto Utentegill90
2.806 1 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 9 feb 2021, 13:59

Parafrasando un youtuber ciociaro: "l'alimentatore non é semplice!"
Meglio spendere un pelo proprio sull'alimentatore, anche perché probabilmente dovrá durare e sopportare piú build nel corso degli anni.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.229 3 6 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 9 feb 2021, 14:42

speedyant ha scritto:Parafrasando un youtuber ciociaro: "l'alimentatore non é semplice!"
Meglio spendere un pelo proprio sull'alimentatore, anche perché probabilmente dovrá durare e sopportare piú build nel corso degli anni.

Magari fosse solo quello. Un cattivo alimentatore ha il potenziale di mandarti a quel paese il resto del computer. In casi non disastrosi può rendere impossibile l'overclock automatico del processore e ti ritrovi a lavorare con prestazioni ridotte.
Per le ram, salva la compatibilità, non è un grosso problema visto che i produttori di chip sono solo due, samsung e micron. Tutti i modelli che trovi non sono altro che circuiti per quei chip con gli opzionali LED RGB :mrgreen: .
Ricordati di prendere due banchi per avere il dual channel, o le prestazioni effettive di molti processori sono ridotte, specialmente se la scheda grafica è integrata. Questo perché CPU e GPU richiedono accesso alla stessa memoria e le richieste vanno messe in coda.
La fraquenza è importante per i ryzen. Un kit da 3200 MHz sarebbe quello consigliato per una build "media".

Foto Utentefairyvilje
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[19] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 9 feb 2021, 14:48

gill90 ha scritto:Infatti cercando un po' ho trovato questo che mi attizza.

Si tratta di un processore di tre generazioni fa. Non è malissimo ma dovrebbe essere venduto ad 90€ e non 120 per avere senso secondo me :/.
Tieni conto che così ti devi recuperare una scheda video perché non è integrata. Ed al momento è tipo la componente più difficile da reperire a prezzo decente. Ti consiglio di guardare la serie G di ryzen che integrano la scheda video.

Foto Utentefairyvilje
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto UtenteElidur » 9 feb 2021, 15:08

Foto Utentegill90, ma quei dispositivi Focusrite Solo e Steinberg UR22C, hanno interfaccia USB o PCI?
Foto UtenteElidur
269 1 3 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica