Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta PC fisso per produzione audio

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 feb 2021, 1:38

Ciao a tutti,
ultimamente sto ventilando l'idea di prendere un PC fisso da piazzare sulla scrivania per utilizzarlo come general purpose (navigazione, interfaccia con con schede/stampanti ecc) e con un minimo di ottimizzazione verso la produzione musicale a livello hobbistico.
Non voglio spendere eccessivamente anche perché ci devo far girare solo una DAW (Cubase) con qualche plugin di terze parti per fare mixaggi/mastering di massimo una decina di tracce.
Possiedo già due schede audio (una Focusrite Solo e una Steinberg UR22C con un mini DSP interno) pertanto l'unico requisito è un processore di medie prestazioni (non mi serve un i7) e una buona dose di RAM (16GB minimo), con un disco SSD abbastanza capiente per far girare tutto a bassa latenza tenere tutti i sample audio.

Il mio dubbio è: conviene comprare un PC già preassemblato oppure scegliere i pezzi singoli e assemblarlo da solo? E nel caso, ci si può fidare di pezzi usati?

Non mi interessano prestazioni da gamer o grafiche in generale, per cui già sulla scheda video mi va più che bene un modello base, però non avendo mai assemblato un PC mi farebbe comodo sentire qualche parere pià competente...
Se qualcuno lo ha già fatto per un ambito simile al mio poi ancora meglio! ;-)
Foto Utentegill90
2.806 1 6 11
Master EY
Master EY

2
voti

[2] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 8 feb 2021, 3:08

Secondo me può valer la pena assemblare tu il tuo PC, almeno ti sceglierai consapevolmonte su cosa puntare un po' di più e su cosa risparmiare...
Se cerchi un PC di fascia media, non dovrebbe essere troppo difficile trovare qualcosa per soddisfare il desiderio e il budget, io però eviterei componenti di recupero, se lo terrai diversi anni, ammorterai tu stesso il costo.

per fare un esempio, di questi tempi AMD con la famiglia Ryzen fa delle soluzioni interessanti, piuttosto concorrenziali rispetto il pari intel, senza contare la grafica integrata a bordo (AMD-ATI)
Foto UtenteJAndrea
3.462 3 5 9
Master
Master

1
voti

[3] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 feb 2021, 9:31

Io sono appassionato di fotografia (mio padre invece fa video su Premiere) ho sempre preferito assemblare il PC.
Di usato puoi tenere il case e forse l'alimentatore se la gpu non ha grosse esigenze (gaming).
Per il resto io ti consiglio Asus con cui mi sono trovato sempre bene da una ventina di anni.
Segui pedantemente le compatibilità indicate dal costruttore e non dovrebbero esserci problemi.
Come già suggerito in questo periodo vanno per la maggiore gli amd.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.355 2 5 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 feb 2021, 10:27

Su questo ottimo sito ci si può fare una idea oer avere un buon rapporto qualità - prezzo nella scelta dei componenti.
https://cpu.userbenchmark.com/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.355 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentegill90 » 8 feb 2021, 11:38

Grazie per le dritte ;-)
Se volessi assemblarlo invece che siti mi consigliate?
Foto Utentegill90
2.806 1 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentealessandrovo » 8 feb 2021, 12:10

gill90 ha scritto: (non mi serve un i7) e una buona dose di RAM (16GB minimo

il sito di Cubase dice "i5 and above" , ram raccomandata 8gb :cool: praticamente gli sff 8300 e 6300 di hp che trovi a 70-130 €

se lo vuoi assemblare tu o comunque comprare un assemblato con 400 € arrivi a un i5 ottava gen (6 core)
o a un ryzen 34xx entrambi con 16gb ram 480gb ssd
Foto Utentealessandrovo
164 1 3
New entry
New entry

1
voti

[7] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 8 feb 2021, 12:11

Due domande:
Il limite superiore di spesa.
Ti serve proprio adesso?

La prima perché altrimenti ogni discorso deve assumere cosa intendi con "eccessivamente".
La seconda perché il mercato al momento è un po'... diciamo particolare. Sia nel nuovo che nell'usato. Tra l'altro finisci nel capodanno cinese che è noto essere un periodo di depressione in termini di reperibilità di componenti.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 8 feb 2021, 12:27

Ciao,

nel 2018 ho assemblato il mio ultimo HTPC usando la piattaforma AMD Ryzen 5, con l'APU 2400G (chip che fa sia da CPU che da GPU, l'erede attuale mi sembra sia il 3400G) e con una scheda madre ASUS: per le mie esigenze è venuto fuori un bel lavoro.
Secondo me uno dei componenti fondamentali che è spesso messo in secondo piano è l'hard disk.

Quest'ultima volta, visto che non mi cimentavo ad assemblare PC da parecchio, ho preferito acquistare articoli venduti e spediti da Amazon, ad un costo superiore che altrove, ma con la possibilità di fare il reso senza problemi in casi avessi sbagliato qualche compatibilità (soprattutto per la RAM).

In passato ho acquistato spesso su BPM Power, senza aver mai avuto problemi, i tempi di consegna a volte però erano lunghi.
:(){ :|:& };:
Foto Utentenicsergio
1.685 1 6 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[9] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 feb 2021, 12:53

Dgstore
Eprice se sei in una città grande ci sono i negozi che paghi al ritiro.
Unieuro online con ritiro in negozio.
Gli ssd nvme nuovi su Ebay da un venditore di Napoli che ha recensioni ottime e prezzi buoni.
Amazon no sono contrario a priori.
P. S. Memoria Ram Kingston per non avere sorprese.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.355 2 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Scelta PC fisso per produzione audio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 8 feb 2021, 13:50

Se dovessi optare per un preassemblato di marca a me è successo di vedere dentro a un case marchiato HP una scheda madre di sottomarca infima che dopo tre anni non vedeva più la ram.
Ora dentro al case hp c'è da almeno 5 anni un Asus (usa condensatori elettrolitici e componenti di buona qualità ) senza mai dare problemi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
3.355 2 5 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a PC e informatica