ultimamente sto ventilando l'idea di prendere un PC fisso da piazzare sulla scrivania per utilizzarlo come general purpose (navigazione, interfaccia con con schede/stampanti ecc) e con un minimo di ottimizzazione verso la produzione musicale a livello hobbistico.
Non voglio spendere eccessivamente anche perché ci devo far girare solo una DAW (Cubase) con qualche plugin di terze parti per fare mixaggi/mastering di massimo una decina di tracce.
Possiedo già due schede audio (una Focusrite Solo e una Steinberg UR22C con un mini DSP interno) pertanto l'unico requisito è un processore di medie prestazioni (non mi serve un i7) e una buona dose di RAM (16GB minimo), con un disco SSD abbastanza capiente per far girare tutto a bassa latenza tenere tutti i sample audio.
Il mio dubbio è: conviene comprare un PC già preassemblato oppure scegliere i pezzi singoli e assemblarlo da solo? E nel caso, ci si può fidare di pezzi usati?
Non mi interessano prestazioni da gamer o grafiche in generale, per cui già sulla scheda video mi va più che bene un modello base, però non avendo mai assemblato un PC mi farebbe comodo sentire qualche parere pià competente...
Se qualcuno lo ha già fatto per un ambito simile al mio poi ancora meglio!