Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Come terminare porte GPIO

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Come terminare porte GPIO

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 5 feb 2021, 10:36

Buongiorno,
vorrei sostituire un vecchio ASIC con un microcotrollore piú recente. Di questo ASIC ne so poco, in particolare mi interessebe capire come terminare le porte di un pin di input (con un pull down o pull up?) nel nuovo microcontrollore.
Questi sono i dati a disposizione per il vecchio ASIC:
Ingresso logico 1 (VIH): VB - 1.5 V... VB+0.4 V; IIH: 1 uA.
Ingresso logico 0 (VIL): -0.4 V... 2.5 V; IIL: 1uA.
CIB (non so cosa sia, forse la capacitá parassita verso GND): 10 pF.

VB é la tensione di alimentazione (10 V).
La definizione del segnale digitale (nE, active low) in ingresso a questo particolare pin (in arrivo da un apparecchio esterno) é la seguente:
I_low: 200 uA I_high: 0 A; V_low_max = 2.4 V; V_high_min = 8.8 V; T_rise = 30 us; T_fall= 6 us.

Si puó determinare, con questi dati, come l´ASIC termina l´ingresso? pull up o pull down ?

O_/
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Come terminare porte GPIO

Messaggioda Foto Utenteboiler » 5 feb 2021, 11:28

Zeitung ha scritto:come terminare le porte di un pin di input (con un pull down o pull up?) nel nuovo microcontrollore.

Se è un input, la domanda veramente interessante è: cosa pilota la linea che entra lì?

Boiler
Foto Utenteboiler
17,9k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Come terminare porte GPIO

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 5 feb 2021, 13:48

Un dispositivo di transmissione dati di cui so ancora meno del ASIC.
Quello che posso ipotizzare é che ci sia, su lato output, un push-pull e, basandomi sulla corrente I_low in ingresso al ASIC, che ci possa essere un pull-up in input.
Quindi, quando l´output é LOW, "it pulls" il pin del ASIC verso ground (e tira 200 uA).
Quando l´output é HIGH, "pushes" il pin del ASIC verso VB.

Ma sono supposizioni che si basano sull´assenza, al momento, di maggiori informazioni.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Come terminare porte GPIO

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 5 feb 2021, 16:07

Ma non è che qualcosa non va nel metodo ?
Zeitung ha scritto:(...) Di questo ASIC ne so poco, in particolare mi interessebe capire come terminare le porte di un pin di input (con un pull down o pull up?) nel nuovo microcontrollore (...)
forse, la valutazione del dettaglio (pull-up, ... ), andrebbe subordinata ad un'altra considerazione tecnica più rilevante: la scelta del microcontrollore.
Ipotizzo avverrebbe per rispondere ad esigenze ben oltre il solo collegamento di un i/o, e mi parrebbe ben curioso speculare su delle resistenze prima d'aver individuato l'elemento principale.
Questo a meno ch'io, per limiti miei, non fraintenda grossolanamente il dubbio posto dall'OP.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Come terminare porte GPIO

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 5 feb 2021, 16:36

WALTERmwp ha scritto:Questo a meno ch'io, per limiti miei, non fraintenda grossolanamente il dubbio posto dall'OP.Saluti

Ciao, credo che i limiti siano nel mio quesito ed i dati a disposizione :D capisco il tuo punto ma in questo momento a me interessa capire se per le GPIO, su cui non ho dati, posso cavarmela con un pull-up ed, in generale, se ci sono "tecniche" per capire che terminazione usare in base a dati simili a quelli riportati.
Per me é anche la possibilitá di capir meglio le porte di input/output digitale, a presciende dal problema specifico ed il tipo di microcontrollore.
Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.