Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Assemblaggio blocchi, quick&dirty

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] Assemblaggio blocchi, quick&dirty

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 1 feb 2021, 10:34

Ciao Forum,

Vorrei per favore vostri consigli sul problema seguente.

Vorrei rimettere in piedi un paio di diffusori e rifarne il crossover, parliamo ovviamente di filtri passivi e per questo penso si possa considerare il problema di pertinenza dell'elettrotecnica; avendo la Sacra Bibbia sull'argomento con tutti i coefficienti tabulati posso facilmente calcolare i filtri ma mi è sorta una curiosità.

Nel caso volessi "progettare" (tra virgolette: è un termine un po' impegnativo per il mio livello) pensando in blocchi, come si considerano le impedenze tra l'uno e l'altro? Mi spiego. Il testo mi dice come progettare un passa alto o passa basso dati resistenza del generatore e resistenza di carico. Il passo successivo è un passabanda che potrei considerare un LP e un HP in cascata. Oppure potrei voler inserire un passa-tutto, ovvero una rete di ritardo, tra l'uscita del filtro e l'altoparlante, magari dopo un passabanda e così siamo a tre blocchi.

I miei testi di elettrotecnica sono introduttivi e di un problema simile nemmeno si parla. Immagino che poiché sono trattati i principi base, una persona capace potrebbe ricostruire tutti i ragionamenti che servono, ma non ne sono capace io. O almeno non vedo il nesso.

Esistono procedure che mi permettano di "pensare in blocchi?" Qualsiasi modo io abbia a disposizione per calcolare un filtro, la procedura o il software vogliono resistenza del generatore e di carico, ma cosa accade se invece il blocco è connesso a uno che lo precede e/o a uno che lo segue?

Chiaramente penso a criteri approssimati, dato che ci saranno certamente interazioni e il circuito andrà considerato nella sua totalità. Ma questo sarà pane per i denti di LTspice dopo la fase di pre-dimensionamento; io vorrei solo capire se è possibile in una prima fase di dimensionamento scomporre il problema a blocchi in modo da non partire troppo lontano dalla soluzione ottimale.

Grazie tantissime per qualsiasi suggerimento.
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Assemblaggio blocchi, quick&dirty

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 1 feb 2021, 10:48

Penso che dovresti vedere tante matrici T in cascata, se lo guardi con le matrici Z muori di calcoli.
La domanda è: se ho tante matrici T in cascata, chiuse sulla impedenza in uscita del filtro, ognuna di loro vede quell’impedenza?
È vero che un filtro chiude l’impedenza alla sua frequenza, per cui potrebbe essere, se accettiamo l’ipotesi che il filtro sia puramente reattivo.
Fuori dalla sua banda passante il filtro non assorbe potenza, che è il motivo per il quale molti filtri possono essere messi direttamente in parallelo, facendo vedere sempre la loro impedenza.
Credo che ogni blocco T sia reattivo in banda attenuata e veda Rl in banda passante.
Generatore codice per articoli:
nomi
emoticon
citazioni
formule latex
Foto UtentePietroBaima
83,0k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Assemblaggio blocchi, quick&dirty

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 1 feb 2021, 12:59

E' così! Ed ecco spiegato perché un passa banda negli esempi che trovo viene ottenuto assemblando semplicemente un LP+HP, se le frequenze sono abbastanza lontane non interferiscono. Ho scoperto in questa occasione che il mio programmino per i filtri permette di visualizzare l'impedenza e conferma quanto dici. Grazie!
Foto Utentelemure64
675 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[4] Re: Assemblaggio blocchi, quick&dirty

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 1 feb 2021, 17:55

Ci sono diversi programmi online che ti fanno i calcoli dei componenti mettendo alcuni dati di progetto.
http://www.mh-audio.nl/Calculators/CBBC.html
Scrivi "crossover calculator"
Altrimenti se hai un vecchio catalogo Rcf c'era in fondo tutto il sistema di calcolo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.293 2 5 12
Master
Master

Torna a Elettrotecnica generale