Sto interfacciando una FPGA Cyclone IV con il codec audio WM8731.
Come prima prova ho impostato il loopback interno del Codec che reinidirizza l'audio in ingresso direttamente sull'uscita e funziona bene, niente rumori e segnale pulito.
Dopo di che ho provato a campionare con l'ADC a 48kHz e a reindirizzare i dati direttamente al DAC, mi aspettavo lo stesso comportamento di prima, ma invece si presenta un rumore di fondo specie di "battimenti" a bassa frequenza.
Lo schema attuale è il seguente: un PLL genera la stessa frequenza del quarzo da 12.822Mhz che monta il Codec (controllato con l'oscilloscopio: sono identici) e il blocco WM8731_controller si occupa solo di programmare tramite I2C i registri e l'uscita dell'adc con l'igresso del DAC sono chiusi in loopback.
Vorrei allegare file audio per farvi sentire cosa succede, non so se si può fare

Allego invece una forma d'onda per sapere se quegli scalini che si vedono possono essere la causa del problema, compaiono solo a frequenze superiori a qualche kHz.
Io propendo per un errore si sincronizzazione dei clock, ma non saprei come venirne fuori.
(non ho usato librerie, ho scritto tutto io a mano quindi gli errori potrebbero essere letteralmente ovunque, qualsiasi idea è ben accetta)