Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

3
voti

[411] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 nov 2021, 14:45

Al momento non ho ancora valutato se prevedere, come lo strumento cinese, una funzione di autocalibrazione o fare alla vecchia maniera col trimmer.
In ogni caso alla fine bisognerà collegare un condensatore di valore noto per esempio 1uF (poliestere 0.6%) e agire sul trimmer fino a quando la misura risulta corretta .
Probabilmente se le soglie sono ben progettate l'errore percentuale potrebbe essere minimo.
Dipende sicuramente dalla tolleranza di alcune resistenze.
Rimane sempre la possibilità di inserire nel Sw il fattore di correzione e riprogrammare.

È anche vero che la taratura è da fare una volta sola.
Andrebbe rifatta solo quando si sostituiscono componenti (dopo che si è misurato un condensatore senza scaricarlo) #-o

Si potrebbe anche decidere che visto il costo e lo spazio ridotto di mettere comunque i trimmer (alla fine sarebbero solo tre ) in modo da avere un sw più semplice e affidabile.
Occorre anche notare che la prerogativa di questo strumento non può essere la precisione perché serve più che altro per cercare i condensatori guasti.

Nel mio vecchio capacimetro/frequenzimetro autocostruito (che usa lo stesso sistema di misura con un solo 555 ) ho fatto la taratura una sola volta appena montato.
A volte nel dubbio lo testo con alcuni condensatori a bassa tolleranza.
Fino ad ora mai ritarato.
Come dubitare di un 555.
Ovviamente non riesce a misurare i condensatori montati in un circuito.
Però misura da 10pF a oltre 50mF su due scale.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.505 2 6 12
Master
Master

0
voti

[412] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 16 nov 2021, 1:10

stefanopc ha scritto:Al momento non ho ancora valutato se prevedere, come lo strumento cinese, una funzione di autocalibrazione o fare alla vecchia maniera col trimmer.
In ogni caso alla fine bisognerà collegare un condensatore di valore noto per esempio 1uF (poliestere 0.6%) e agire sul trimmer fino a quando la misura risulta corretta .

E' una questione di scelta di progetto. Io preferisco avere qualche componente di precisione (come le resistenze, che sono semplici da reperire) e non avere nessuna taratura nel circuito, né software né hardware. Da cui le mie osservazioni. Però se per te va bene avere qualche trimmer da regolare, si hanno in effetti meno problemi.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[413] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 nov 2021, 1:40

Sono riuscito ad implementare il "nuovo" sistema di misura di capacità con oscillatore nel progetto dopo diverse serate di lavoro.
Il Sw in particolare è risultato abbastanza sofferto.
Per la misura di capacità ci sono 5 scale automatiche con le relative 5 tarature Sw.
La scala più bassa ha anche una correzione di linearità per i valori vicini al limite inferiore.

La scala 1 - 40000 uF è già funzionante e rimane da perfezionare sempre il Sw per la scala 10nF - 10uF.
A livello Hw apparentemente ci siamo.
Appena ho ridisegnato lo schema lo metto.
10uF poli low esr a 66kHz
20211129_002019.jpg

31000Uf elettrolitico a 10kHz
20211129_002100.jpg

Ovviamente la misura dei condensatori oltre i 10mF aumenta il tempo di misura di circa un secondo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
5.505 2 6 12
Master
Master

0
voti

[414] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 29 nov 2021, 9:04

Che bello!
Se puoi fare ancora modifiche al firmware, indica l'unità di misura per la misura del condensatore.

Per il resto, sarei curioso di vedere lo schema completo perché non ricordo bene le differenze che ci sono rispetto al mio circuito, anch'io vorrei aggiungere al mio una misura di capacità un po' più estesa.
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,3k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[415] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentesetteali » 29 nov 2021, 14:36

Bello! Complimenti Stefano si intravede la fine.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.910 5 5 9
Master
Master

Precedente