Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[371] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 20 lug 2021, 10:32

Ciao Foto Utentestefanopc, a parte la centrale nucleare, credo che il tuo prototipo se parte da valori capacitivi bassi e quella precisione, un ritardo di 3 secondi e più che accettabile, in questo non vedo problemi, alla fine se non si deve programmare, anche se un programmatore non mi manca, i vari moduli che vedo credo si trovano in commercio, l'assemblaggio potrebbe essere, con le dovute cautele, abbordabile anche per me. Non vorrei ripetermi ma circa 80% dei quasti negli alimentatori di schede elettroniche, sono dovuti ai condensatori, quindi un buon tester on board, aiuta molto nella ricerca di questi guasti e rende la riparazione veloce e pratica. Auguri per il tuo buon lavoro, Antonio
Foto Utenteelektronik
6.340 4 6 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[372] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 20 lug 2021, 10:36

Grazie ad entrambi.
La centrale "nucleare" si accende e a volte me ne stupisco anch'io.
D'altronde al lavoro di matasse di fili e cavi ne abbiamo a volontà.
Basta abituarsi.
Ho fatto anche qualche prova ulteriore un pochino più approfondita.
Resistenza 0.02 Ohm
20210720_095744.jpg

Resistenza 0.22 Ohm
20210720_101019.jpg

Resistenza 10 Ohm 1%
20210720_095657.jpg

Resistenza 40 Ohm 1%
20210720_095528.jpg

Prova on board condensatore 100 uF su PCB ex PC portatile zona ingresso dc/dc.
20210720_095457.jpg

Prova on board condensatori 3 x 56 uF su PCB ex PC portatile zona uscita dc/dc.
20210720_095315.jpg

Ci sono minime differenze tra le letture Rdc e Esr che considerato tutto sono abbastanza comprensibili.
Non bisogna dimenticare che è uno strumento pensato per cercare i guasti e la precisione in questo ambito è relativamente importante.
Mancana anche la rete di condensatori prevista dal costruttore sugli ingressi differenziali del convertitore A/D e alcuni componenti passivi andrebbero ricercati nella versione anti-induttiva.
Probabilmente passando col convertitore A/D da 11 a 15 bit si potrebbe avere un ulteriore miglioramento così come un PCB progettato a dovere potrebbe dare il suo contributo.

Su componenti montati su PCB sembra lavorare come desiderato.
E questo probabilmente è la cosa più importante.
Diciamo che siamo circa a metà dell'opera (bisogna essere sempre ottimisti) .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.603 2 5 12
Master
Master

2
voti

[373] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 lug 2021, 9:25

ciao Foto Utentestefanopc, se questo è il risultato, e perfetto... non ho capito se in automatico segna anche il corto, poi me lo dirai, quando e grande la piastrina del tuo prototipo.
Foto Utenteelektronik
6.340 4 6 7
Expert EY
Expert EY

3
voti

[374] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 lug 2021, 23:50

elektronik ha scritto:non ho capito se in automatico segna anche il corto, poi me lo dirai, quando e grande la piastrina del tuo prototipo.

Perfetto è una parola grossa per un lavoro di questo genere.
Riguardo al corto si te ne dovresti accorgere perché le due misure Rdc e Esr indicano entrambe 0.00 Ohm.
Si può vedere nel messaggio 369 seconda foto i puntali in corto .

In un condensatore ok solo esr è basso ad esempio 1 Ohm mentre la resistenza di isolamento in continua (Rdc) è un valore molto più alto di solito maggiore di 900 Ohm.
Piu avanti metterò un simbolo di fondo scala ad esempio " >900" così potrebbe essere più comprensibile.
La basetta della foto è 7cm x 10 cm.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.603 2 5 12
Master
Master

1
voti

[375] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 lug 2021, 7:53

Buongiorno,
stavo pensando se era possibile rilevare letture anche di induttanza ed avere così un ottimo strumento di misura " RLC ", non andrei a fare misure anche sui semiconduttori, perché secondo me scenderebbe un po' di pregio e poi ci sono strumenti a buon prezzo che già svolgono questo servizio.

Se poi viene munito di un display più ampio ed una grafica più completa, direi che verrà fuori uno Strumento con la " S " maiuscola.
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.375 5 5 8
Master
Master

1
voti

[376] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 lug 2021, 8:59

Ciao Foto Utentestefanopc mi era sfuggita quella misura di 0.00, Ottimo, anche la grandezza del circuito e ottima, poi alla fine ci farai un resoconto completo di tutti i modulini e per la programmazione se mi aiuti a capire come inserire il programma, il programmatore che ho io, è questo
Foto Utenteelektronik
6.340 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[377] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 22 lug 2021, 9:00

elektronik ha scritto:Ciao Foto Utentestefanopc mi era sfuggita quella misura di 0.00, Ottimo, anche la grandezza del circuito e ottima, poi alla fine ci farai un resoconto completo di tutti i modulini e per la programmazione se mi aiuti a capire come inserire il programma, il programmatore che ho io, è questo
, ti avevo scritto in privato ma qualcosa mi sa che non e andata a buon fine
Foto Utenteelektronik
6.340 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[378] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 lug 2021, 9:56

elektronik ha scritto:... poi alla fine ci farai un resoconto completo di tutti i modulini e per la programmazione se mi aiuti a capire come inserire il programma, il programmatore che ho io,

I modulini sono quelli commerciali per il generatore programmabile AD9833 e il convertitore analogico digitale ADS1115.
Mentre per il primo modulino non ci sono problemi per il secondo i mercanti di oriente fanno i furbetti.
Gli ordini il 1115 (16bit) e ti arriva immancabilmente il 1015(12 bit).
Sono già al terzo tentativo e al terzo rimborso =D> :mrgreen:
Stavo pensando di ordinare il solo chip su RS e poi sostituirlo in uno dei modulini ma non è disponibile fino a ottobre se ho visto bene.
Altrimenti passare al ADS1118 che si trova facilmente.
Dopo le vacanze vediamo come fare.
Il convertitore Rms - Dc LTC1967 l'ho saldato io sull'adattatore tssop 8 piedini.
Il prezzo di ciascuno si aggira intorno ai 3 mentre il solo LTC1967 verso i 6 euro.

Per programmare Arduino per fortuna non serve il programmatore.
Basta un cavetto USB - mini USB e il programma Arduino

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.603 2 5 12
Master
Master

2
voti

[379] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 lug 2021, 10:38

setteali ha scritto: era possibile rilevare letture anche di induttanza ed avere così un ottimo strumento di misura " RLC ".

Se poi viene munito di un display più ampio ed una grafica più completa, direi che verrà fuori uno Strumento con la " S " maiuscola.

Ricambio il Buongiorno
L'idea è sicuramente buona ma si rischia di fare un doppione dello strumento rlc cinese che funziona peggio, che costa il triplo e assai più lento.
La misura di capacità che si potrebbe fare senza troppi stravolgimenti è piuttosto scarsa sia come precisione che come estensione.
Detto sinceramente probabilmente non ne sarei nemmeno capace.
Per cominciare io mi focalizzerei invece sul fare ciò che un RLC da 9 euro non fa o fa se ingannato con vari stratagemmi.

Quindi misura di ESR a diverse frequenze di condensatori fino a 10nF senza smontarli dal PCB.

Misura delle resistenze di bassissimo valore (fino a 0.0005 Ohm) in Ac e Dc da cui è facile valutare se la resistenza è anti-induttiva o meno senza smontare il componente dal PCB.
E poi facilmente si può adattare a misurare l'esr delle batterie e pile di ogni genere altra cosa che di questi tempi viene molto utile.

Il display e relativa grafica dipendono dalle risorse di memoria del micro.
La grafica in una applicazione di questo genere occupa veramente molta parte delle risorse del micro.
Esattamente come in tutti i dispositivi PC smartphone ecc.
Mettere un display di dimensioni maggiori invece non è un problema. (questo è uno dei più piccoli )
Per ora sto andando al risparmio ma nulla vieta di cambiare approccio.
È da valutare se avere un approccio minimal o grandioso/barocco .
La cosa importante rimane più che altro la bontà della misura finale e la facilità di utilizzo.
Ogni suggerimento è comunque ben accetto.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.603 2 5 12
Master
Master

1
voti

[380] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 22 lug 2021, 14:03

stefanopc ha scritto:...
Misura delle resistenze di bassissimo valore (fino a 0.0005 Ohm) in Ac e Dc da cui è facile valutare se la resistenza è anti-induttiva o meno senza smontare il componente dal PCB.
E poi facilmente si può adattare a misurare l'esr delle batterie e pile di ogni genere altra cosa che di questi tempi viene molto utile.

Gia solo per questi, oltre alla ESR ovviamente, ne verrebbe qualcosa di molto utile ed interessante per l'hobbysta medio (e non solo) ... tempo fa mi dovetti costruire uno spaventoso accrocchio piu o meno funzionante per misurare decimi e centesimi di ohm con una precisione decente, e ci volle una settimana di tentativi fra operazionali da strumentazione e robaccia varia (era analogico :shock: ) prima di ottenere qualcosa di utilizzabile, ed anche i cosiddetti tester per resistenza interna delle batterie in commercio o sono troppo costosi o non valgono nulla :ok:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
763 1 3 4
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design