Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Misuratore di ESR

Progettazione collaborativa: dall'idea alla formazione del gruppo di lavoro per la realizzazione di un prodotto finito.

Moderatore: Foto Utentebrabus

1
voti

[331] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 21 giu 2021, 22:37

Etemenanki ha scritto:
elektronik ha scritto:... certo mi piacerebbe costruire una cosa del genere ma sarà un impresa quasi impossibile.

Ma no, perche' ? ... basta ricordarsi di oliare il maschio prima di ogni filetto, piantare i chiodi diritti ed usare il giusto tipo di cemento ... :mrgreen: ;-)

quello mi riesce bene, nonostante abbia fatto per tutta la vita l'artista, ho costruito una casa, adopero la cazzuola meglio della spatola, l'elettronica e un passatempo piacevole ma settant'anni difficilmente riesco a imparare qualcosa in più, solo se me lo fanno vedere riesco a comprendere qualcosa. Anche a te va la mia riconoscenza ma anche a Foto UtenteDarwinNE si sta dando da fare per raggiungere lo scopo
Foto Utenteelektronik
6.540 4 6 7
Expert EY
Expert EY

3
voti

[332] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 giu 2021, 0:38

Un piccolo aggiornamento.
In mancanza di fornitori riforniti, ho comperato il PIC16F883 su eBay e l'ho montato sulla scheda:

E4rTv6aWQAYEqcJ.jpg

Mi sono accorto di alcune cose da modificare Foto UtenteEtemenanki, preferisci che te ne parli subito (e magari aggiorno via via), oppure preferisci che termini di lavorare sul firmware e poi faccio il punto della situazione?

Comunque dopo qualche piccola modifica al circuito, il tutto più o meno funziona (il PIC sembra originale):

E4rTv6bWQAQbZP8.jpg

Comunque, i PIC 16F... sono davvero poco simpatici da usare. Alle volte uno perde un sacco di tempo per via di un bit mal configurato descritto in punti improbabili del datasheet. :evil:
Follow FidoCadJ development on Twitter: https://twitter.com/davbucci
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[333] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 25 giu 2021, 9:33

Tu dimmi cosa ti serve che io guardo cosa riesco a fare ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
923 1 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[334] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 giu 2021, 14:10

Bello complimenti.
I manuali dei micro recenti come il mega328 sono una pena purtroppo in perfetto stile ermetico.
Mi è già capitato di avere letto il paragrafo che mi interessava sul PWM e terminata la lettura non avere alcun riscontro con le mie necessità .
Se non vai in rete a cercare qualcosa da chi è già incappato in un problema analogo tocca andare a tentativi.
Sul manuale del 16f84 di ben 88 pagine c'era scritto tutto pure con gli esempi e tutti i comandi in assembly.
Tocca accontentarsi.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

4
voti

[335] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 giu 2021, 2:16

Ho montato il modulino AD9833 sulla parte analogica, per renderla finalmente indipendente dal mio generatore di funzioni:

E42ODBQXIAMWLQw.jpg

Ho iniziato ad usare l'encoder per permettere di scegliere la frequenza della misura. Ci sono per il momento 11 frequenze tra 100 Hz e 200 kHz.

E42ODCpWUAQ4XWW.jpg

E42ODFdWQAkACUz.jpg

E42ODISWQAs5dCI.jpg

Poi piano piano vedrò che funzioni sarà opportuno aggiungere.
Le letture sono molto stabili anche con il convertitore interno a 10 bit del PIC, facendo una media di 64 letture. Elettricamente (ma me l'aspettavo) il circuito è molto migliore del mio prototipo con filacci volanti dappertutto :-)

A 200 kHz i segnali sono un po' deformati sul lock-in, ma la misura sembra ancora affidabile.

Il consumo da una pila 9V è di 20 mA.

Qualcuno altrove mi ha suggerito di provare se il circuito va bene come milliohmetro per trovare dei corto circuiti. Sembra che strumenti del genere siano piuttosto cari.

Foto UtenteEtemenanki va bene, domani o dopodomani ti faccio una lista delle cosette da cambiare sul PCB.
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[336] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 giu 2021, 9:04

ciao Foto UtenteDarwinNE, e proprio un bel progetto complimenti, quando puoi fai qualche stest di condensatori a basso valore e in circuit così si potrà appurare se va bene anche su schede, grazie
Foto Utenteelektronik
6.540 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[337] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 giu 2021, 11:24

Molto bello complimenti.
Io sono un po' indietro mi è arrivato da poco il convertitore Rms-Dc (LTC1967) e mi sono fatto una "cultura" cosi col convertitore Adc che ho scoperto aver acquistato nella versione errata 12bit(ads1015) al posto di 16bit(ads1115).
Sono curioso di vedere come se la cava il LTC1967, speriamo bene.
Come obbiettivo oltre alle prescrizioni di progetto nel mio prototipo sto cercando di aggiungere:
-la misura di capacita nel campo 1000uF - 0.1uF ( senza pretesa di precisione )
-la resistenza Dc per valori da 3 kohm a 0.001 Ohm (misura isolamento/perdita condensatore e misura resistenze shunt)
-uscite digitali micro optoisolate per limitare eventuali problemi di guasto in fase di misura alla sola parte analogica.
Tutte le misure sono effettuate con tensione(sul componente in prova) inferiore ai 100mV (PP +DC)per permettere il controllo dei componenti montati su PCB.
ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
4.983 2 6 12
Master
Master

0
voti

[338] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 giu 2021, 12:46

ciao Foto Utentestefanopc, l'unica cosa che per adesso non ho capito è se riesce a misurare condensatori perlomeno da 10 nf in su, con quello di nuova elettronica riesco a partire da 0,1 uF
Foto Utenteelektronik
6.540 4 6 7
Expert EY
Expert EY

2
voti

[339] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 giu 2021, 23:07

Il mio circuito per il momento non fa misure di capacità. Devo riflettere per capire se è possibile e fare qualche prova. Cambiando la frequenza si vedono chiaramente degli effetti per condensatori non troppo grandi.

Intanto oggi ho dato un'occhiata alla parte legata al PWM per applicare una polarizzazione continua al condensatore sotto test. Mi sembra che funzioni molto bene!

Premendo e ruotando l'encoder, si può scegliere la polarizzazione da applicare (i valori disponibili sono -2V; -1,5V; -1V; -0,5V; 0V; 0,5V, 1V; 1,5V; 2V).

E46p99YXIAIGDHy.jpg

Il firmware mostra +DC in alto a destra quando la misura è fatta con una componente continua:

E46p98GXEBUe4go.jpg

Se un condensatore è in corto, lo si vede bene applicando una tensione continua perché lo strumento non riesce più a misurare la ESR (l'ampiezza della componente AC usata per le prove crolla perché l'operazionale IC1B va in saturazione).

Non è ancora tutto perfetto, ma qualcosa si riesce già a misurare. Non ho ancora provato seriamente ad indagare gli errori di misura, non dovrebbero essere eccessivi sotto i 10 ohm, la situazione peggiora con resistenze più grandi e valori sopra ai 100 ohm dovrebbero essere difficili da ottenere.

Foto UtenteEtemenanki ecco la lista delle modifiche che ho fatto alla schedina PIC:
- Il connettore ICSP così com'è collegato contiene un paio di errori. Le connessioni del piedino 1 e del piedino 2 vanno scambiate. Le connessioni del piedino 4 e del piedino 5 pure vanno scambiate. Oltretutto sarebbe carino mettere nella scheda il piedino 1 a destra e numerare progressivamente da destra verso sinistra. Sembra strano ma è così che sono numerati i piedini sul mio PICkit 2. Con la versione attuale mi tocca metterlo con la testa verso il basso.
- S1 va collegato a RC6 (e non a RC2)
- PWM va collegato a RC2 (e non a RC6 che non può fornire un segnale PWM)
- (EDIT) mi dimenticavo la modifica che mi ha fatto più penare! Bisogna aggiungere una resistenza di pull-down tra RB3 e 0V. Altrimenti con RC3 lasciata in aria, il PIC può mettersi in modalità LVP con conseguenze imprevedibili. Succede di tutto: si resetta (o non si resetta), stenta a partire...

Se lavori nuovamente sulla scheda, ingrandisci un po' i pad dei componenti passivi: le resistenze e i condensatori sono difficili da saldare perché la piazzola esposta dalla soldermask è completamente coperta dal componente. Con una saldatura reflow è perfetto, ma con una saldatura manuale si fa molta fatica a scaldare piazzola e terminale del componente.

Per quanto riguarda i componenti montati, alla fine ho messo 0 ohm per R7, R8 e R10 e non ho montato R12.
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[340] Re: Misuratore di ESR

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 27 giu 2021, 23:51

elektronik ha scritto:ciao Foto UtenteDarwinNE, e proprio un bel progetto complimenti, quando puoi fai qualche stest di condensatori aq basso valore e in circuit così si potrà appurare se va bene anche su schede, grazie

E' previsto :ok:
Foto UtenteDarwinNE
28,2k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Crowd Design