Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Megane scenic freno stazionamento bloccato

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2021, 9:54

questa mattina li mio vicino mi ha chiamato in aiuto perché la sua auto megane scenic non si muove.
Sul quadro appare il messaggio anomalia al freno stazionamento o qualcosa di simile
Da quanto ho capito l'auto ha un freno di stazionamento automatico che si inserisce da solo ad auto ferma
All'avvio premendo sull'acceleratore si sblocca da solo.
Io nonso molto di queste diavolerie ho sempre avuto auto versione basic.
In pratica il freno non si sblocca e l'auto non parte. Come fare ?
Cercando in rete abbiamo scoperto una leva nel bagagliaio che dovrebbe sbloccaer il freno manualmente
Sembra però che l'operazione comporti l'obbligo di passare in officina per ripristinare il funzioanmento del freno fdi stazionamento.
Qualcuno ha esperienza/consigli da dare in merito

A me era anche venuta l'idea della batteria che al freddo e al gelo non fosse più in grado di fornire energia necessaria allo sblocco del freno
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 18 gen 2021, 11:27

Da un anno ho il sensore di parcheggio ed ho tamponato due volte in manovra, patente 1965 e non mi era mai accaduto. Adesso aspetto di bruciare la frizione grazie all'automatismo che sblocca il freno a pedale dopo tot secondi se l'auto è in pendenza. Mi scuso per lo OT.
Foto UtenteEcoTan
6.029 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 gen 2021, 11:59

luxinterior ha scritto:Qualcuno ha esperienza/consigli da dare in merito

Io credo che tu stesso abbia dato la soluzione all'interno del tuo post
luxinterior ha scritto:passare in officina per ripristinare il funzioanmento del freno fdi stazionamento.

Personalmente credo che il fai da te vada bene fino ad un certo punto, quando si tratta della propria e dell'altrui incolumità sia meglio rivolgersi a dei professionisti
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.000 3 5 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2021, 12:12

Ho capito Guzz ma volendo essere più chiaro

Fosse mia la macchina io la leva l'avrei tirata subito

Lui si preoccupa delle conseguenze L'obbligo ad andare in officina per il ripristino lo preoccupa "economicamente"
Non se la passa molto bene con i quattrini in questo momento.

Non credo che renault metta un dispositivo che possa creare pericoli per la circolazione dell'auto o l'incolumità di chi guida. Io penso che la leva di emergenza semplicemente "rompa il cordino" del freno a mano
(Non sarà proprio così ma è per rendere l'idea) Dovrò circolare con un'auto senza freno a mano pazienza si risolverà ma intanto muovo l'auto.

L'intento del messaggio sul forum era quello di trovare conferme alla mia ipotesi tutto qui.
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 gen 2021, 14:53

Ormai questi dispositivi sono su tutte le auto...quelle serie ed anche le francesi.
Se il libretto di istruzione dice di fare quell'operazione...quella va fatta. Evidentemente libera le ganasce. Se gira per un po' senza freno di stazionamento che vuoiche succeda? Poi ognuno decide per se.
Foto Utentevince59
188 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2021, 15:08

quelle serie ed anche le francesi
:D :D :D :D :D

Ecco il problema è proprio il libretto di istruzioni che non menziona nemmeno quella leva.
Sul coperchio rosso che protegge la leva nel bagagliaio c'è una etichetta con un paio di indicazioni ma nulla più.

Il vicino non la vuole toccare ha detto che chiamerà il soccorso sradale ...che arriverà sbloccherà l'auto tirando la leva e la caricherà sul pianale.
Oggi lavoro vicino alla finestra...
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 gen 2021, 15:22

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avete verificato sul web quindi? A me da dentro (assolutamente NON francese) si sblocca lo sportellino carburante.
Foto Utentevince59
188 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[8] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 18 gen 2021, 15:55

Premetto che bisogna controllare lo stato della batteria,la procedura manuale esiste:
per le scenic 2 fino a fine 2004 ed alcuni modelli del 2005 la leva di sblocco si trova nel vano ruota di scorta spostando o rompendo il coperchietto di plastica rosso e tirando con forza la leva gialla,attenzione a volte la leva si stacca dal filo.. procurarsi eventualmente una pinza e tirare senza paura fino al clac.,

scenic dal 2005 al 2007 il cavo di sblocco del freno a mano si trova sotto il veicolo collegato al ponte posteriore, zona (vedendola da dietro) lato passeggero...con l'atrezzo ad uncino posto nel vano ruota di scorta togliere il tappo nero, agganciare il cavo e tirarlo fino al clac, anche qui assicurarsi di bloccare il veicolo con la marcia o con la p... ed eventualmente con il fermo ad una gomma!! per questo range di veicoli è veramente scomoda!!

scenic III... non c'è metodo che io sappia.
Foto UtenteDucelier
365 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Megane scenic freno stazionamento bloccato

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 18 gen 2021, 20:12

Scusate se saró sicuramente offtopic, ma a questo punto mi tengo la 600... :?
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
4.229 3 6 8
Master
Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa