Rele temporizzato?
Moderatori: MASSIMO-G,
sebago,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao ragazzi, ho in problema con le luci scale. Quando premo uno dei pulsanti non si accende nessuna delle tre luci ma sento il relè che si eccita (click). Ho aperto la scatola di derivazione ed ho trovato questo relè ma non capisco per quale motivo in nessuno dei suoi contatti è presente la fase (neppure quando premo uno dei pulsanti) . Vi chiedo può essere che questo relè funziona sul neutro e la fase va direttamente alla e lampade? Grazie
0
voti
A1 e A2 non dovrebbero darmi 220 volt quando premo un pulsante luce scale? Forse con l'età mi sto rinc...ndo ma A1 A2 dovrebbe essere la bobina del relè....
0
voti
visto che il relè è a 12V deve avere un trasformatore di alimentazione, quindi non aspettarti di trovare una fase, devi usare un tester, effettuare misure in Vac, e vedere se sulla bobina arrivano i 12Vac.
però mi sembra che questo sia solo un relè, se le scale sono temporizzate, questo deve essere alimentato dal temporizzatore, che è a parte.
verifica bene come funziona il tutto.
saluti.
però mi sembra che questo sia solo un relè, se le scale sono temporizzate, questo deve essere alimentato dal temporizzatore, che è a parte.
verifica bene come funziona il tutto.
saluti.
-
lelerelele
3.482 3 7 9 - Master
0
voti
Si in effetti è così. Ho trovato nascosto un temporizzatore luci scale 220 v ( un orbis t22). Non capisco però l' utilizzo dei 12 volt .
2
voti
per qualche ragione qualcuno ha pensato di usare i 12V per i pulsanti che comandano un relè ausiliario che comanda un temporizzatore a 230V che fa accedere le luci che alla fiera mio padre comprò
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
attilio ha scritto:per qualche ragione qualcuno ha pensato di usare i 12V
Forse voleva fare un impianto a norma 46/90

Usare i 12 V può avere un senso se qualche pulsante alimentato dalla fornitura condominiale fosse all'interno degli appartamenti o delle scatole con i pulsanti campanello porta, ma ovviamente basta usare un temporizzatore con bobina che funziona anche a 12 V
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica