Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scheda elettronica passerella barca

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[31] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 gen 2021, 12:56

MarcoD ha scritto:
ovvero se dargli un positivo o un negativo che porteranno sul pin IN del microprocessore attraverso un partitore di tensione.
può essere corretto, ma precisa il concetto con uno schema elettrico indicando tensioni e valori di resistenza.

Quanta corrente assorbono le elettrovalvole ? alimentate a 12 V ??
Che corrente massima sopportano i pulsanti ?? Sono a prova di intemperie o sono al coperto?
Un comando a levetta a deviatore alto / basso con posizione a riposo con tutto aperto sarebbe l'ideale?
O_/

Proverò a buttare giù uno schema.
Le tensioni in gioco sono i 12v di alimentazione delle EV e della pompa e quindi la tensione con cui alimenterò il microntrollore (credo che mi terrò sui 5v in modo da poter utilizzare direttamente il negativo o positivo per l'input sul micro).
Le EV , alimentate a 12V assorbono sui 0,6A (almeno le mie) e comunque verificherò misurando. Tieni conto che si tratta,peraltro, di tempi di attivazione relativamente brevi dato che i movimenti della passerella sono limitati...potrei dire 20 secondi per movimentda 0 al massimo)
I pulsanti,nel caso specifico, portano solo un segnale di commutazione, quindi pochissimo (non so dirti il valore). Dato che è rotta solo la scheda, utlizzerò il tastierino esistente. Di solito sono tastierini stagni con contatto meccanico classico a pressione (hai presente quelli piccoli con i 4 piedini oppure quelli col dischetto metallico). comunque, si un eventuale interruttore a levetta del tipo 1-0-1 farebbe il suo lavoro...ma è esteticamente brutto. Quello di solito è sui verricelli (salpancora e simili).
Grazie O_/
Foto Utentevince59
188 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[32] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 17 gen 2021, 14:57

In diverse discussioni, giunti ad un certo punto, diviene quasi indispensabile la rappresentazione schematica.
vince59 ha scritto:Proverò a buttare giù uno schema (...)
Foto Utentevince59, cogli questo proposito per cominciare ad utilizzare FidoCadJ, fai questo piccolo sforzo, vedrai che ne trarrai beneficio; le descrizioni verbali, per quanto prolisse, hanno un limite.
Per l'uso del software leggi questo per cortesia, grazie.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 gen 2021, 15:09

Grazie, accolgo il suggerimento...tanto siamo ai domiciliari
Foto Utentevince59
188 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[34] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentedjnz » 17 gen 2021, 18:24

vince59 ha scritto:credo che mi terrò sui 5v in modo da poter utilizzare direttamente il negativo o positivo per l'input sul micro

Portare "in giro" i 5V della parte logica espone a disturbi (hai idea di quanto velocemente gli amici si possono trasformare in nemici? :lol:). Se i pulsanti sono li vicino è un conto, altrimenti forse meglio fare robusti ingressi a 12V filtrati e disaccoppiati (anche senza optoisolatore):
Foto Utentedjnz
290 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[35] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 gen 2021, 18:44

Grazie davvero. Non sono un tecnico e questo è davvero un ottimo suggerimento. Avevo pensato di fare una cosa del genere se necessario ma avrei dovuto cercare sul web. Tuttavia, tieni conto, come già detto, che credo di poter riutilizzare il tastierino originale cablato con cavo schermato.
Foto Utentevince59
188 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale