Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

(ri)spedire un pacco in Germania

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 gen 2021, 0:20

Ciao a tutti,
Ho ricevuto per regalo un articolo acquistato su Amazon da un venditore del 'Marketplace'
Purtroppo si tratta di un oggetto che avevo gia' e vorremmo fare il reso.
Il venditore ha detto che accetta il reso(anche perche' il pacco non e' mai stato aperto), ma richiede che il pacco gli venga rispedito a nostre spese, utilizzando un corriere a nostra scelta.
L'indirizzo e' in una citta' della Germania, Leipzig.

Voi per caso conoscete un corriere abbastanza economico (ma con numero di tracciamento) per spedizioni dall'Italia alla Germania?

Nel mio caso si tratta di un pacco del peso di 6kg e dimensioni 40x50x20 cm.

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.306 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[2] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 gen 2021, 10:48

Io di solito uso packlink

Ho provato nel tuo caso inserend torino (mi pare tu sia piemontese) e Leipzig i più economici sono
Poste italiane (che io eviterei) e Bartolini poco sotto 19.00 euro

Puoi provare anche sul sito UPS e TNT puoi avere un preventivo online
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[3] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 12 gen 2021, 14:23

Guarda le recensioni di poste italiane (SDA), e poi deciderai di affidarti ad altri.
Foto Utentelino9999
103 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 gen 2021, 15:23

luxinterior ha scritto:Io di solito uso packlink

Ho provato nel tuo caso inserend torino (mi pare tu sia piemontese) e Leipzig i più economici sono
Poste italiane (che io eviterei) e Bartolini poco sotto 19.00 euro

Puoi provare anche sul sito UPS e TNT puoi avere un preventivo online

grazie mille,
avevo trovato packlink ma poi l'avevo scartato perche' ho trovato (su trustpilot) molte recensioni negative...

ma se mi dici che lo usi abitualmente allora vuol dire che i feedback ( negativi ) magari li ha lasciati solo chi ha avuto qualche
problema

nel mio caso in particolare stavo scegliendo dpd bartolini...(circa 18 eur + 4 eur di iva)
secondo te dunque mi posso fidare?

Foto Utentelino9999 si anche io tendo ad evitare le poste italiane, se posso (tra l'altro guardando il tg di oggi mi sono preoccupato vedendo il servizio sul vaccino di Moderna , che veniva caricato su camioncini blu con la scritta SDA)

grazie!
Foto Utentelodovico
2.306 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[5] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 gen 2021, 17:05

che veniva caricato su camioncini blu con la scritta SDA)

....stesso mio pensiero....

packlink io ho spedito due volte germania in questi ultimi mesi e non ho avuto problemi (Una spedizione BRT e una UPS)
Di Bartolini DPD io mi fido ma secondo me dipende anche dalla zona. Comunque il pacco è tracciato quindi in teoria non dovrebbero esserci problemi. Packlink in fase inserimento dati ti propone anche un'assicurazione vedi tu se è il caso di sottoscriverla.

Quanto ai giudizi negativi io credo che non sia colpa packlink ma del servizio dei corrireri. Io ho abbonamento con GLS e prima di natale era letteralmente un delirio. Ho aspettato 15gg spedizioni che in teoria dovevano arrivare in 24h e assistenza inesistente.

Finora solo PosteItaliane è riuscita a perdere una spedizione tracciata ci ho rimesso dei quattrini e alla loro assistenza ho trovato letteralmente un muro di gomma.
mai più!
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

2
voti

[6] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 12 gen 2021, 17:39

Poste italiane, pacco in arrivo dall'estero con dati destinatario scritti senza errore.
Non riuscivano a consegnarmelo, sul sito vedo che hanno tentato le consegne anche
alle ore 1,30 e 4, 12 di notte ah ah.
Ho fatto 10 km e sono andato a ritirarlo nel loro magazzino, e per fortuna non l'hanno perso.
SDA ha come punteggio 1,5 stelle su 5, ma visto che meno di 1 non si può dare, a quel punteggio va sottratto 1, quindi diventa 0,5 su 5...o 1 su 10.
Nemmeno io riuscivo a prendere 1 a squola... :D
Foto Utentelino9999
103 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utentelodovico » 12 gen 2021, 20:15

luxinterior ha scritto:Packlink in fase inserimento dati ti propone anche un'assicurazione vedi tu se è il caso di sottoscriverla.

grazie, nel mio caso si tratta di una stampante 3d economica (110 eur) ...per curiosita'...tu hai sottoscritto assicurazione?

scusami, poi avrei un'altra domanda ... vedo che tra i dati richiesti obbligatori da packlink c'e' il num tel del destinatario.... io non ce l'ho... glie lo devo chiedere?

e sulle poste italiane, anche io ho avuto esperienze negativissime con la dogana in ingresso (milano roserio) che mi ha trattenuto un pacco diversi mesi (c'e' un mio lungo thread su electroyou proprio su questo argomento)

grazie ancora!

ciao!
Foto Utentelodovico
2.306 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 14 gen 2021, 15:47

mio lungo thread su electroyou proprio su questo

....letto!

Io i dati li avevo tutti meglio chiedere un riferimento telefonico per un contatto rapido da parte di chi consegna.

Assicurazione mai fatta tanto poi so che se chiedi risarcimenti ti dicono che il tuo caso non rientra nella copertura assicurativa...
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[9] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 14 gen 2021, 15:51

Lodovico, col costo della spedizione che ci vai a perdere me la terrei per modificarla e farci qualcosa di interessante o come pezzi di ricambio per la prima.

Sicuramente più divertente che avere a che fare coi servizi postali in Italia :D.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: (ri)spedire un pacco in Germania

Messaggioda Foto Utentelodovico » 14 gen 2021, 17:28

Foto Utentefairyvilje, ora che mi ci fai pensare...
proprio ieri vedendo che mio zio aveva appena acquistato un cutter al plasma per tagliare lamiera , ho pensato e gli ho detto che magari sarebbe stato utile qualcosa per effettuare un taglio guidato, anziche' a mano libera...
ma non ho pensato alla stampante 3d che volevo restituire... effettivamente, ora che lo dici, chissa se si puo adattare... :mrgreen: :D
Foto Utentelodovico
2.306 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Torna a Informazioni varie più o meno utili