Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sostituzione termostato

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Sostituzione termostato

Messaggioda Foto UtenteLogitec » 7 gen 2021, 10:29

Ciao a tutti, devo sostituire il termostato del bagno, questo comanda l'elettrovalvola, in quanto la rotellina non funziona correttamente. Ho acquistato un termostato a batteria della Fantini il C110.
Su quello vecchio ho tre fili da utilizzare più un ponte, invece sul nuovo ne servono solo due.
Non sono molto ferrato in campo elettrico ed ho difficoltà a farlo funzionare.
da quello che ho capito dovrei utilizzare solo il cavo marrone e giallo, mentre il blu isolarlo.
Allego le foto del collegamento attuale e del nuovo termostato.
Se qualcuno può darmi qualche dritta.
Grazie
Allegati
Termostato vecchio.jpeg
Collegamento Attuale
termostato Nuovo.jpeg
Termostato Fantini
Foto UtenteLogitec
0 2

0
voti

[2] Re: Sostituzione termostato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 gen 2021, 10:44

Molto ma molto ma molto "a naso" guardando le due foto che hai inserito

Prima foto termostato esistente:
Il morsetto a due in basso dove arrivano filo marrone e blu credo sia alimentazione
Il ponte marrone e il gialloverde sul morsetto da tre dovrebbero essere la fase interrota dal contatto rele.
Scelta infelice quella del gialloverde per il contatto termostato ma ormai è così.

Il nuovo funziona a batteria quindi non serve più la coppia marrone/blu per alimentare
Come dici tu correttamente porti marrone sul centrale del morsetto e il gialloverde su uno dei laterali. Il blu non serve. (in realtà guardando bene la foto del coperchio nero del nuovo termostato la disposizione dei contatti sembra diversa riesci a mettere una foto migliore solo della zona del morsetto a vite)

Ora resta da stabilire quale morsetto usare per il gialloverde. Di solito (e ripeto di solito) il centrale del morsetto è il comune del relè e i due laterali uno il contatto NC e l'altro il contatto NA. Devi verificare sul vecchio termostato quale contatto utilizzava e collegarae di conseguenza sul vecchio.

Per me puoi procedere anche a caso se colleghi il contatto sbagliato la caldaia funzionerà a rovescio si accende sopra temperatura impostata e si spegne sotto.

Ultima considerazione visto che non hai molta dimestichezza con queste cose occhio occhio occhio lavora sempre abbassando l'ìinterruttore generale Pensa a tua moglie che alla domanda come è morto dovrà rispondere : stava cambiando il termostato....nessuna morrte eroica...
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Sostituzione termostato

Messaggioda Foto UtenteLogitec » 7 gen 2021, 11:15

i morsetti sul nuovo sono cosi numerati: 1 - 4 - 2 come vedi sullo schema in foto.
Tranquillo, quando lavoro su queste cose stacco sempre la corrente, non si sa mai!!!
Foto UtenteLogitec
0 2

0
voti

[4] Re: Sostituzione termostato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 7 gen 2021, 21:03

Lo schema in foto non si vede bene
Ho provato a scaricare il manuale ma è peggio che andar di notte istruzioni minime e poco comprensibili
Comuque nel manuale collega 1-2
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Sostituzione termostato

Messaggioda Foto UtenteLogitec » 7 gen 2021, 21:29

La foto non riesco a farla. In rete ho trovata questa.
Le istruzioni dicono di collegare 1 e 2
Allegati
BD4E2F0E-2B9B-4377-9DC8-49D336E4378B.jpeg
Foto UtenteLogitec
0 2

0
voti

[6] Re: Sostituzione termostato

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 7 gen 2021, 22:57

in questo nuovo termostato di sicuro hai le batterie, in quello vecchio no, se fosse così un filo dei tre e la fase per alimentare il termostato, gli altri due andrebbero al relè per controllare la caldaia.

P.S. ho guardato adesso lo schema e mi sa che è proprio così, quindi non vorrei sbagliarmi ma il giallo verde e il marrone devi metterli al relè mentre il blu lo devi eliminare,
Foto Utenteelektronik
5.882 4 6 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Sostituzione termostato

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 8 gen 2021, 0:36

Scelta infelice quella del gialloverde per il contatto termostato ma ormai è così.

Immagino sia stato usato un cavo in formazione tripolare e questo spiegherebbe il colore delle anime.... Almeno una nastratura o una guaina avrebbe fatto bene.

Secondo me il contatto del termostato deve essere posto fra il Giallo verde e il Marrone, il neutro Blu, isolalo debitamente e lascialo nel fondo della scatola.
Foto UtenteJAndrea
3.462 3 5 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Sostituzione termostato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 gen 2021, 10:29

Guardando la tua immagine
Marrone sull'1 gialloverde sul 2
se non funziona o funziona al contrario sposti il gialloverde sul 4
Foto Utenteluxinterior