Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore da 125.000 RPM

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto Utentemario_maggi, Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone

2
voti

[61] Re: Motore da 125.000 RPM

Messaggioda Foto Utentebrabus » 24 dic 2020, 0:41

Meiko ha scritto:Nel caso dei transistor BJT (es. 2N3055 Mj2955 oppure BDX53 e BDX54) la caratteristica è di esaltare le armoniche dispari, le quali sono "stonate" con la fondamentale da cui partono. Di contro i MOS-FET e gli EXFET, danno risalto alle armoniche pari, che sono in tono con la fondamentale.

Salve Meiko e benvenuto nel Forum.
Ho sentito più volte questa teoria, ma non ho mai trovato riscontro matematico. Avresti delle fonti da proporre? Grazie
Alberto.
Foto Utentebrabus
21,0k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[62] Re: Motore da 125.000 RPM

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 dic 2020, 1:14

Meiko ha scritto: esaltare le armoniche dispari, le quali sono "stonate" con la fondamentale da cui partono. Di contro i MOS-FET e gli EXFET, danno risalto alle armoniche pari, che sono in tono con la fondamentale.
Risultato un amplificatore a BJT ha un suono più metallico, un amplificatore a MOS-FET o ad EXFET è più caldo e pastoso.

Qui state andando molto fuori tema. Apri un nuovo argomento nella sezione apposita, poi spostero` gli altri interventi nel nuovo thread. Nel frattempo prova a sentire le distorsioni di seconda e terza armonica qui: sono distorsioni del 5% di seconda o di terza armonica, si dovrebbero sentire immediatamente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[63] Re: Motore da 125.000 RPM

Messaggioda Foto Utentesetteali » 24 mag 2021, 19:54

Avevo iniziato questa discussione dicendo che 125.000 rpm erano per me tantissimi e nel proseguo della discussione gli " rpm " sono arrivati addirittura a 1 M.

Bene stasera leggo questa discussione viewtopic.php?f=18&t=83897#p885282
e qui oltre a tante altre belle novità, leggo che un prototipo ha raggiunto i 40 Mrpm !!!!! :mrgreen:

Voglio sprofondare ancora di più, si dice, ai miei tempi nemmeno un quarzo arrivava ad oscillare in fondamentale a quella frequenza !!
Alex
Cerco Condensatori Variabili
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
Il Mercatino di EY
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
8.195 5 5 8
Master
Master

0
voti

[64] Re: Motore da 125.000 RPM

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 mag 2021, 20:56

setteali ha scritto:Voglio sprofondare ancora di più, si dice, ai miei tempi nemmeno un quarzo arrivava ad oscillare in fondamentale a quella frequenza !!

Ricorda di dividere per 60, sono giri al minuto, non al secondo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
112,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: Motore da 125.000 RPM

Messaggioda Foto Utenteboiler » 24 mag 2021, 21:41

setteali ha scritto:leggo che un prototipo ha raggiunto i 40 Mrpm !!!!! :mrgreen:

Sono ambedue prestazioni impressionanti, ma non paragonabili.
I 40 Mrpm li fa una sferetta in un piccolo contenitore per applicazioni giroscopiche.
Non c'è albero a cui attaccare una turbina o qualcosa del genere ;-)

Boiler
Foto Utenteboiler
18,4k 5 7 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche