Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

2
voti

[21] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 nov 2020, 14:55

luxinterior ha scritto:(...)

Ma allora anche in krande Germania tutto funziona come Italien.

In realtà come dice Lemure sono nella terra di mezzo.
Devo tuttavia tristemente ammettere che in Terra Madre è ancora peggio; almeno qui non esiste Equitalia e l'imprenditore è visto non come un ladro ma come un individuo da sostenere per lo sviluppo economico e (soprattutto!) sociale del Paese; questo mi ha fatto propendere per aprire una sede qui.
Pur in queste difficoltà ho potuto contare su un supporto fulmineo da parte di tutte le parti coinvolte.

Sto seguendo una pratica anche in Italia, per la quale sto davvero perdendo i sentimenti. Al momento combatto con una funzionaria comunale piuttosto maleducata e supponente. Ecco, questo quassù non succede, c'è una tendenza generale a mirare al risultato e a fornire un servizio davvero degno di questo nome.

In un momento successivo sarà necessario aprire una succursale in Italia, vedremo poi le differenze concretamente. :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
20,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 26 nov 2020, 15:12

Grande invidia e un ancora più grande in bocca al lupo Brabus quando inauguri in Italia vengo al rinfresco.

Per allestire una produzione di quel tipo non so se basta un investimento iniziale di 100.000€. P

Dai non esagerare tra e fra io penso di riuscire a fare la stessa cosa con qualche migliaio di euro.
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

1
voti

[23] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2020, 15:19

Sostanzialmente comincerei con la rivendita spicciola di piccola componentistica elettronica
Foto UtentePiercarlo
22,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 nov 2020, 15:28

luxinterior ha scritto:Grande invidia e un ancora più grande in bocca al lupo Brabus quando inauguri in Italia vengo al rinfresco.

Per allestire una produzione di quel tipo non so se basta un investimento iniziale di 100.000€. P

Dai non esagerare tra e fra io penso di riuscire a fare la stessa cosa con qualche migliaio di euro.

Ti ringrazio ma da invidiare c'è poco e da spendere c'è tanto. :lol:

Riguardo i prodotti del sito, facciamo una stima molto, ma molto al ribasso, per UN solo prodotto fra quelli a catalogo:
Progettazione (50 ore): 5000€
Prototipi (50 pezzi): 5000€
Confezionamento 50 cavi: 2500€
Tooling per le plastiche: 15.000€ (ed è molto economico)
Certificazione EMC: 10.000€
Certificazione FCC: 12.500€
Certificazione Safety: 2.500€
Assicurazione: 5000€ annui

...sempre che tutto funzioni al primo colpo. Siamo a 57.500€ e ancora non abbiamo fatturato un centesimo. :mrgreen:

Certo, se vogliamo costruirne uno solo per noi, con 10€ ce la possiamo cavare.
Alberto.
Foto Utentebrabus
20,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[25] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 nov 2020, 15:35

Piercarlo ha scritto:Sostanzialmente comincerei con la rivendita spicciola di piccola componentistica elettronica

Ottimo, Piercarlo. Partiamo da qui.
Facciamo che vendi passivi, transistor e un discreto assortimento di circuiti integrati.

Serve come minimo un catalogo, un inventario e un metodo di acquisto, come ad esempio un sito internet.

Ci si pone subito la domanda: cosa renderà il tuo modello di vendita interessante? Cosa trovo nel suo tito, che non posso trovare presso un altro rivenditore?
Credo che qui ci sia spazio per offrire un servizio davvero interessante e pressoché inesistente: la consulenza di persona. Lo studente che ha bisogno di due transistor e non si fida a comprare su Digikey ti può telefonare, puoi dargli consigli riguardo il suo progetto e puoi offrirgli i componenti per realizzarlo.

Stiamo andando nella direzione del tuo progetto?
Alberto.
Foto Utentebrabus
20,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2020, 16:05

Si, sostanzialmente si. L'inizio sarà quello.
Foto UtentePiercarlo
22,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2020, 16:10

A completare posso dire che poi, se le cose funzionano, è mia intenzione offrire come servizio l'insieme delle mie competenze in elettronica, non solo per vivere ma anche per dare un maggior spessore personale alla mia vita.
Foto UtentePiercarlo
22,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[28] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto Utentebrabus » 26 nov 2020, 18:04

Piercarlo ha scritto:A completare posso dire che poi, se le cose funzionano, è mia intenzione offrire come servizio l'insieme delle mie competenze in elettronica, non solo per vivere ma anche per dare un maggior spessore personale alla mia vita.

Ottimo!

Devo dire che anche io mi sono "buttato" nella consulenza proprio perché amo affrontare progetti sempre diversi, offrendo competenza e crescendo continuamente.

Piercarlo, mi manderesti privatamente la tua presentazione? Non sopporto chiamarlo "CV". Mi interessa conoscere meglio le tue competenze e instaurare una collaborazione continuativa, delegandoti alcune parti dei progetti che seguo. Grazie.
Alberto.
Foto Utentebrabus
20,7k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 26 nov 2020, 18:18

Appena rientro a casa scrivo due righe
Foto UtentePiercarlo
22,2k 6 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Aprire piccolo e-commerce di elettronica (dettaglio)

Messaggioda Foto Utentedadduni » 3 dic 2020, 16:41

Foto Utentebrabus
Se ti serve un elettronico digitale magistrale con 2 (proprio 2 di numero contate) competenze in hardware dedicato e progettazione FPGA fai un fischio da queste parti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentedadduni
1.720 2 7 12
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale