Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

acquistare bitcoin

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 23 nov 2020, 16:21

E' questo che dicevo. Non sono cose da mettere li e dimenticarsene, per quello ci sono i BOT, BTP e libreii postali. Lo scenario rispetto a 4 anni fa è molto diverso, ora sono enti istituzionali che stanno rastrellando criptovalute ed è molto probabile che continueranno a farlo per quasi tutti il 2021 cosa che lascia intendere che il livello di resistenza dei 20.000$ verrà superato entro la fine di quest'anno.
Quello che voglio dire è che data la volatilità delle criptovalute di questo periodo, l'investimento va monitorato quotidianamente. Anche con 200€ seguendo i ritracciamenti è possibile guadagnarci molto di più che operando come un investimento a lungo termine. Anche perché questo lungo termine nessuno sa qual è.
C'è un aspetto positivo nel comprare/vendere criptovalute rispetto ad operare con porcherie a leva come i CFD, che se il prezzo crolla, ti tieni una cosa che in quel momento vale poco ma che si spera un giorno riacquisterà valore. Se crolla un CFD (o se cresce troppo se eri short) il broker si riprende il CFD azzerandoti il conto di trading (o lasciandoti con dei debiti da pagare).
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.729 2 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto UtenteZuperone » 23 nov 2020, 16:51

Secondo me, con i tempi che corrono, è una buona cosa acquistare dei BTC. Da parte mia ho usato Coinbase che ha fama di essere molto sicuro. La procedura è complessa e molto rigida per i termini del KYC, ma c'è garanzia di serietà e sicurezza.
Una piccola cifra, anche meno di 100 €uro, con carta di credito o debito, le commissioni sono abbastanza alte ma sono quelle di tutte le carte, in percentuale, Coinbase non ti regala di certo del denaro. Una volta trasferito il denaro in €/$ potrai acquistare BTC o altra cripto.
Ritengo importante provare direttamente cosa significa "acquistare Bitcoin o criptovaluta" e poi magari rendersi conto che usare la criptovaluta non è così semplice, ma possibile. Teniamo presente che tra pochi mesi sembra che PayPal accetterà BTC... il che è tutto dire...

*** IL MONDO È CAMBIATO!!! *** (per chi non l'ha ancora capito)
Foto UtenteZuperone
0 1

0
voti

[13] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 23 nov 2020, 17:00

Sono d'accordo. Quello che non mi va è di usare l'effetto leva, non mi fido. Sono capaci di provocare un picco artificioso in su o in giù per chiuderti la posizione e fregarti.
Foto Utentegianniniivo
1.920 2 7 11
Expert
Expert

0
voti

[14] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto Utenteeviani71 » 23 nov 2020, 21:36

Ricordo che se comprati su piattaforme estere è sempre necessario dichiararli in apposito modello redditi Unico persone fisiche ex 740 se non ricordo male quadro RM, fossero anche 200 euro
quindi ad esempio se faccio il 730 poi successivamente al 730 devo inviare 740 integrativo per il quadro RM fino ad una certa cifra non si paga niente, circa 5000 euro se non erro, sopra i 5000 euro interviene la tassazione IVAFE
Foto Utenteeviani71
0 2

0
voti

[15] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 nov 2020, 16:23

luxinterior ha scritto:Buongiorno,
Volevo fare un investimento in bitcoin o moneta simile.....

Anche io mi interessai anni fa, poi ho lasciato perdere, a parte il valore intrinseco che è .....booo..., ma ti sei preoccupato di quando andrai ai vendere, chi è che ti rimborsa in soldoni, reali! Ecco perché non mi sono buttato.
Ci sono innumerevoli beni fnanziari su cui puntare, e che hanno dei fondamentali, ed estremamente liquidi. Poi vedi tu.

IlGuru ha scritto:
MarcoD ha scritto:Lo Stato ha bisogno dei tuoi soldi: compra un BTPitalia, rendono poco ma sono sicuri e sono indicizzati all'inflazione, che fra qualche anno salirà.

Esatto. IT0005410912 con scadenza a maggio 2025 rende quasi il 6%

Non proprio, ad oggi costa 105,74, con una cedola di 1.40% annuale, in 5 anni sono 7%, quindi in realtà ti porti a casa 1.26%, meno tasse, direi a spanne.

gianniniivo ha scritto:Quello che non mi va è di usare l'effetto leva, non mi fido.
La leva può essere vista come una freagatura oppure una manna, a seconda che ti vada bene o male. Esistono vari derivati con leva =1 o -1, questi non vanno mai a zero così come il sottostante non andrà mai a zero.
Sta tutto in come li usi, se investi 10000 in BTP, e vanno su del 5 in un anno, oppure ti prendi un derivato sul btp, con leva al 3, certo che metterci 10000 ci vuole coraggio, ci metti magari 1000 e ci prendi, magari meno, quando il btp va giù, senza andare nel fosso se andasse male.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.732 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 24 nov 2020, 17:24

Foto Utentelelerelele, i soldi te li rimborsa lo stesso a cui li hai dati quando hai acquistato le cripto.

Per quanto concerne la leva non mi fido dei trucchetti che potrebbero fare coloro che ti prestano i soldi. Nelle operazioni con leva, i broker conoscono le tue intenzioni e ci mettono poco a provocare artificialmente un'oscillazione che ti chiude la posizione. Non dico che siano tutti disonesti ma è un rischio che non voglio correre...
Foto Utentegianniniivo
1.920 2 7 11
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 nov 2020, 18:45

gianniniivo ha scritto:Per quanto concerne la leva non mi fido dei trucchetti che potrebbero fare coloro che ti prestano i soldi. Nelle operazioni con leva, i broker conoscono le tue intenzioni....
Io opero direttamente dalla banca, non mi azzardo assolutamente a mettere dei soldi in mano ad alcun broker.
Effettuo transazioni quasi esclusivamente su ETF/ETC/ETN.
Compro al prezzo su mercato ufficiale e vendo al prezzo del mercato ufficiale, (non certo ad i prezzi che si trovano su piattaforme private), opero con tempistiche medio lunghe, possono andare da qualche giorno ad un anno o più.
Certo che capita, di avere un sottostante che fa un 30% in un giorno, (anche se difficile), ed in derivato a leva 3 andrà giu del 90%, (può anche andare su del 90%), conoscendo però il rischio si opera con un controvalore di conseguenza, altre volte va molto bene-----(+140% ed oltre, si recuperano le eventuali perdite), certo che in questi strumenti arrivo al massimo ad un 1% o 2% del capitale, non dipiù.

I valori del derivato ufficiale può scostarsi massimo del 10%, l'eccedenza va liquidata in valuta, (credo che non succeda mai, i valori rientrano sempre alla chiusura nel 10%).

Capisco che non tutti possono avere interesse a questi titoli.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.732 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto UtenteToldo » 24 nov 2020, 21:48

Ciao,
il fatto è che il mondo oggi deve essere green, low energy, less CO2...

Il bit coin fa l'esatto opposto, una valuta energivora.

Detto questo mi pare di ricordare che Bitcoin riesce ad elaborare 5 transizioni al secondo contro le 35000 del circuito mastercard. Se ne decuce che non potrà mai avvicinarsi ad un uso intensivo simile a quello dei circuiti conosciuti.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 24 nov 2020, 21:56

Beh questo è vero. però è anche vero che Bitcoin è un protocollo di 11 anni fa, che nel mondo delle criptovalute corrisponde tipo al precambriano.
Nel frattempo sono nate molte altre valute e protoccolli più efficienti.
In un futuro non molto lontano se non saranno bitcoin sarà un'altra criptovaluta ma sarà di uso comune come la carta di credito.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
4.729 2 10 13
Master EY
Master EY

1
voti

[20] Re: acquistare bitcoin

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 gen 2021, 18:35

Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
17,0k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica