Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Condivisione UART

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Condivisione UART

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 21 nov 2020, 12:19

Ciao a tutti,
ho un problema che vorrei condividere con voi per capire se avete qualche idea.
Ho un dispositivo GPS della UBLOX (NEO7) collegato tramite UART (RX e TX) a un altro dispositivo (HC-05) sempre con la porta UART (RX e TX). Entrambi si parlano e funzionano , però questi dispostivi possono essere programmati (io gli ho sempre programmati tramite seriale).
Una volta saldati sulla scheda non sono più in grado di programmarli perché penso che se entrambi sono abilitati interferiscono tra di loro.

Non ho trovato nessun pin HW per disabilitare le rispettive UART. Come potrei risolvere il problema?
Allegati
GPS.jpg
Foto Utenteandre29
58 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Condivisione UART

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 nov 2020, 12:59

Non ho capito se hai ancora modo di metterci mano o quello è e quello resta.
Se tutto è già pronto non resta che l'incisione delle piste con un cutter e poi ripristinare
Potendo rifare lo stampato porti le due seriali sul connettore e chiudi i pin con due jumpers così le colleghi tra loro. quando serve togli i jumpers e hai le due seriali indipendenti a portata di mano.

Potresti anche provare senza modifiche forzando il micro in reset i pin della sua uart sono in alta impedenza e tu dovresti rriuscire a programmare il GPS dal connettore. Il micro non saprei forse tenendo in reset il GPS :D :D :D
Altrimenti il micro lo programmi tramite un (JTAG possibile ?)

Se sul micro usi il JTAG allora aggiungi al codice la possibilità di disabilitare la uarta muovendo un pin in modo da programmare GPS
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Condivisione UART

Messaggioda Foto Utenteandre29 » 21 nov 2020, 17:30

No, i componenti sono già saldati. Quella dei jumpers potrebbe essere un'ottima soluzione. Non ho provato a forza il reset del GPS (anche se da datasheet è sconsigliato) ma ci avevo pensato. Non ho ness. micro sulla scheda, ci sono 2 moduli GPS e BLE.
Se volessi rendere la cosa automatica, tramite un micro come potrei fare? Potrei utilizzare con dei Buffer con EN attivo sulle linee e abilitare quello che mi serve o altrimenti pensavo 2 regolatori di tensione distinti e abilitare quello che mi serve.
Foto Utenteandre29
58 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale