Buongiorno a tutti , ho restaurato un vecchio verricello con motoriduttore azionato da un motore asincrono monofase a 1400 rpm da circa 1 kW , la targhetta è molto deteriorata.
Nella morsettiera è presente anche quello che credo essere un diodo ponte che a regola doveva alimentare 3 teleruttori a bassa tensione per invertire il senso di rotazione , i teleruttori dopo anni alle intemperie erano completamente bloccati e arrugginiti , quindi per invertire la rotazione , dopo aver individuato gli avvolgimenti ausiliari li ho collegati ad una semplice spina da 15 A , mi è sufficiente togliere la tensione e invertire la spina.
Adesso la domanda per il fatto che lo devo alimentare con un generatore che ha come uscite la 220 monofase e la 380 trifase , il verricello deve tirare su uno scivolo delle piccole barche , a vuoto senza carico funziona perfettamente usando l'accorgimento di non farlo partire con il cavo già in tiro , lasciandolo blando bastano 2 secondi per andare in coppia e dopo manualmente non riesco a fermarlo.
Nel pomeriggio farò una prova tirando su e giù il carrello portabarche vuoto ma credo che con il peso di una barca il generatore deve soffrire usando una sola fase , quindi vi chiedo quanto guadagno avrei usando il motore collegato a stella alla trifase 380 e quale sarebbe il sistema più semplice per invertire la rotazione .
Verricello alimentato da generatore di corrente.
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 21 ott 2020, 12:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link a server esterno. Vedi https://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica

Motivazione: Eliminato link a server esterno. Vedi https://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica
0
voti
Non lo sapevo e ho avuto conferma leggendo una discussione su altro forum "In un motore trifase ci sono i tre avvolgimenti che hai citato, e giustamente ti ci puoi collegare a stella, a triangolo etc...
In un motore monofase, quei tre avvolgimenti NON CI SONO, e quindi non puoi collegarlo ad una rete trifase se non come già detto da Livio, cioè tra una fase ed il neutro."
Quindi per sfruttare a pieno il generatore devo trovare un motore trifase , mi confermi che questa è la giusta via ? Grazie.
In un motore monofase, quei tre avvolgimenti NON CI SONO, e quindi non puoi collegarlo ad una rete trifase se non come già detto da Livio, cioè tra una fase ed il neutro."
Quindi per sfruttare a pieno il generatore devo trovare un motore trifase , mi confermi che questa è la giusta via ? Grazie.
0
voti
Se hai già un motore monofase funzionante non vedo perché tu debba passare ad uno trifase. Il generatore funziona benissimo anche così come è ora...
In ogni caso, per invertire il senso di rotazione di un motore trifase basta invertire due fasi...
In ogni caso, per invertire il senso di rotazione di un motore trifase basta invertire due fasi...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Albaro ha scritto:Se hai già un motore monofase funzionante non vedo perché tu debba passare ad uno trifase. Il generatore funziona benissimo anche così come è ora...
Mi stai dicendo che collegando il motore ad una presa 220 del generatore ottengo la potenza massima disponibile allo stesso modo di un motore trifase collegato alla presa di 380 v ?
0
voti
Da quanto hai scritto il motore è da circa 1 kW, pertanto se il generatore riesce a fornire almeno 1,5 kW alla presa monofase sei tranquillo.
Se poi il generatore ha una potenza maggiore non cambia nulla...
Anzi, tenendo conto che i motori asincroni hanno una corrente molto elevata all'avvio, non puoi usare un generatore che abbia la stessa potenza di targa del motore.
Il motore che hai ora basta per fare i movimenti per cui ti serve?
Se si, sei a posto
Se no, devi cambiare motore
Il generatore non soffre se lo usi a potenza minore di quella di targa. Al limite soffre all'avvio dei motori di stessa potenza di targa
Se poi il generatore ha una potenza maggiore non cambia nulla...
Anzi, tenendo conto che i motori asincroni hanno una corrente molto elevata all'avvio, non puoi usare un generatore che abbia la stessa potenza di targa del motore.
Il motore che hai ora basta per fare i movimenti per cui ti serve?
Se si, sei a posto
Se no, devi cambiare motore
Il generatore non soffre se lo usi a potenza minore di quella di targa. Al limite soffre all'avvio dei motori di stessa potenza di targa
0
voti
Queste le caratteristiche del generatore , quale motore e di che potenza in kW potrebbe andare bene sempre considerando che solitamente la potenza dichiarata non è quella reale per ragioni varie :
Engine: 4000 rpm, 4-Stroke, Single Cylinder
Fuel: Petrol
CCM: 196
Phase: 3-Phase, L1/L2/L3 – N/PE
Maximal Power in Watt: 3000
Continuous in Watt: 2600
Maximal Power [230V] in Watt: 1000
Maximal Power[400V] in Watt: 3000
Battery Charge: 12V
Outlets: 230V/400V, 50Hz
Sockets: 3x 230V, 1x 400V
Engine power: 4.8 kW (6,5 HP)
Oil Type: SAE 15W40
Oil Level 0.6 Litre
Engine: 4000 rpm, 4-Stroke, Single Cylinder
Fuel: Petrol
CCM: 196
Phase: 3-Phase, L1/L2/L3 – N/PE
Maximal Power in Watt: 3000
Continuous in Watt: 2600
Maximal Power [230V] in Watt: 1000
Maximal Power[400V] in Watt: 3000
Battery Charge: 12V
Outlets: 230V/400V, 50Hz
Sockets: 3x 230V, 1x 400V
Engine power: 4.8 kW (6,5 HP)
Oil Type: SAE 15W40
Oil Level 0.6 Litre
0
voti
Penso che tu possa arrivare ad un motore da 2,5 kW...
Sperando che il generatore non si danneggi se fai avvii frequenti
Sperando che il generatore non si danneggi se fai avvii frequenti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1