Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dell notebook UEFI e cambio disco

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Dell notebook UEFI e cambio disco

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 12 set 2020, 19:12

Ho un portatile DELL che è stato requisito dalla moglie insegnante per le sue lezioni. 6 mesi e mi ha demolitoun disco. Il portatile ha un disco SSD da 128GB e un disco tradizionale da 1TB demolito.

Ho acquistato un sostituto SSD da 1TB, volevo rimuovere l'SSD da 128GB e tenerlo come disco di ripristino e trasferire il sistema su quello da 1TB.

Primo problema come fare il passaggio (sono entrambi installati nello stesso PC) Io ho provato a clonare ma ho una partizione da 128GB sul disco da 1TB vorrei estenderla a tutto il disco.

Secondo problema rimuovo l'SSD da 128GB non parte nulla e non trovo dove modificare il disco di boot nell'UEFI. Io sono fermo al BIOS è la prima volta che vedo un PC con UEFI.
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Dell notebook UEFI e cambio disco

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 12 set 2020, 19:27

Come hai effettuato la clonazione (software, modalitá)?

Posso consigliarti a proposito di Clonezilla:
luxinterior ha scritto:Primo problema come fare il passaggio (sono entrambi installati nello stesso PC) Io ho provato a clonare ma ho una partizione da 128GB sul disco da 1TB vorrei estenderla a tutto il disco.
https://clonezilla.org/clonezilla-live/doc/03_Disk_to_disk_clone/advanced/05-advanced-param.php

luxinterior ha scritto:Secondo problema rimuovo l'SSD da 128GB non parte nulla e non trovo dove modificare il disco di boot nell'UEFI. Io sono fermo al BIOS è la prima volta che vedo un PC con UEFI.
Non parte proprio nulla, o parte windows ma si blocca durante il boot?
Probabilmente hai clonato solo la partizione di sistema, e non quella di avvio.
Eventualmente puoi provare, dopo clonazione dell'intero disco con estensione a 1TB, a eseguire una riparazione del bootloader di Windows 10 con il Media Creation Tool (da QUI lo scarichi).

Puó farti sempre comodo disporre di un backup del disco da 128 GB in uso, cosí puoi fare qualche esperimento in piú senza disperarti se qualcosa va storto.
Foto UtenteDuffr
687 5 11
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Dell notebook UEFI e cambio disco

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 19 set 2020, 12:24

Riprendo in itardo oggi ho riaperto la pratica..
clonato con macrium reflect. (a caso trovato perché ho visto un video su youtube)
Il problema è che proprio non ne vuole sapere di fare il boot dall'altro disco
Ho questo benedetto UEFI dove ci sono Nmila opzioni di protezione. Ho provato a disabilitare tutto e configurarlo in modalità Legacy. Mi appare l'opzione scelta periferiche da dove fare boot. Gli dico solo da HDD e al boot mi risponde che non trova un disco di sistema.

Che dio lo strafulimini adesso provo a creare un disco di ripristino, tolgo l'SSD da 128GB e ripristinotutto col disco da 1TB vediamo
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: Dell notebook UEFI e cambio disco

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 19 set 2020, 15:30

Prova a guardare se questo articolo può esserti d'aiuto...

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
13,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

Torna a PC e informatica