Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centrale antincendio.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[11] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto Utentegjkfriend » 9 mar 2021, 15:51

Riallacciandomi a questa discussione vorrei sapere se si parla di "immediatamente a valle dell'interruttore generale" dell'impianto elettrico, quindi anche a monte del quadro elettrico generale interno alla attività, oppure può essere inteso anche "immediatamente a valle dell'interruttore generale di qualsiasi quadro" dell'attività stessa? Anche se questo quadro è il terzo o quarto in cascata?

Per esempio se ho un QE0 al contatore, un quadro QEG all'interno della attività, e altri sottoquadri QEY derivati dal quadro QEG.

Quindi va messo soltanto subito a valle dell'interruttore del QE0 o nel QEG a monte dell'interruttore generale? Oppure posso installarlo anche in un sottoquadro QEY, subito a valle del suo interruttore generale?

Grazie
Foto Utentegjkfriend
166 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 10 mar 2021, 13:13

La Norma UNI 9795 prevede che l'alimentazione, nel tuo caso venga presa immediatamente a valle del DG, quindi nel QE0.

Puoi sempre procedere come suggerito da Foto Utentearabino1983, ovvero derogare.
Foto UtenteDanielex
3.543 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 10 mar 2021, 13:37

L'interruttore generale viene definito dalla norma CEI 0-21 come il dispositivo immediatamente a valle del contatore, l'alimentazione quindi del sistema antincendio si deve derivare proprio da quel dispositivo. Ora mi son chiesto più volte se a monte od a valle dell'Ig, preferisco a monte in quanto, in caso di guasto dell'interruttore Ig, il sistema antincendio è comunque sempre alimentato (ma è una mia interpretazione).
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
46,5k 7 11 12
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Centrale antincendio.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mar 2021, 14:22

iosolo35 ha scritto:in caso di guasto dell'interruttore Ig, il sistema antincendio è comunque sempre alimentato (ma è una mia interpretazione).

Tieni conto che in caso di guasto all'interruttore generale:
- sono tutti senza corrente e si attivano subito a rimediare, di sicuro prima delle 24 ore di autonomia dell'alimentazione di riserva;
- non possono dare colpa all'impianto elettrico se parte un incendio :D
Foto UtenteGoofy
8.032 4 4 9
Master
Master

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica