Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente 66 MF

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 1 apr 2020, 18:15

Salve,
sto cercando questo componente (foto allegata) dal quale leggo solo 66 MF ma non riesco a trovarlo. Credo sia un MOSFET con funzione di interruttore.
Qualcuno mi può dare indicazioni di dove trovarlo ed eventualmente con quale altro nome?
Grazie anticipate.
Osvaldo - IK3ZYM
66 MF.jpg
Foto UtenteOsvaldo
75 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 1 apr 2020, 19:49

Dovrebbe essere un condensatore da 66 milioni di farad, con connessione a tre piedini.
Con una tensione di lavoro di qualche millivolt.
Prodotto dalla " lirpa fo tsrif eht si yadot " Inc.

O_/
Foto UtenteMarcoD
8.446 4 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 apr 2020, 8:19

Il grande Google iOi ha sentenziato che dovrebbe trattarsi di un regolatore di tensione, nella fattispecie l'LN1121P...

... la marcatura è, infatti, coerente (vedi pagg. 2 e 3 del datasheet).

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
13,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[4] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 3 apr 2020, 17:37

Ti ringrazio.
son convinto anch'io sia un regolatore di tensione perché è collegato poco dopo l'alimentazione da batterie ricaricabili (tra l'altro non capisco perché si sia surriscaldato al punto di bruciare la vetronite); ti chiedo però se mi puoi spiegare come leggere il 66 e l'MF che si trovano sulle pagine del datasheet; un numero e/o una lettera li leggo ma insieme non so come associarle.
Inoltre dove posso acqustarlo? Nel web non lo trovo.
Cordiali saluti.
Osvaldo
Foto UtenteOsvaldo
75 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 apr 2020, 19:38

Max2433BO davvero bravo complimenti
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 apr 2020, 8:27

Osvaldo ha scritto:(...) come leggere il 66 e l'MF che si trovano sulle pagine del datasheet; un numero e/o una lettera li leggo ma insieme non so come associarle (...)

Guarda pag. 2 del pdf:

Prima cifra (o carattere): 6, 9 o S indicano tutti il componente LN1121P
Seconda cifra: 6 indica un "output voltage range" da 3,1 a 6,0 V
Terza cifra (o carattere): M indica l'"output voltage" e riporta 2,0 V e 5,0 V (presumo sia la minima e la tipica)
Quarta cifra (o carattere): F indica il lotto di produzione

Osvaldo ha scritto:(...) Inoltre dove posso acqustarlo? (...)

Effettivamente con la sigla LN1121P... ad una prima occhiata, non si trova, forse degli equivalenti...

... mmhhh :-k

@ Foto Utenteluxinterior

... grazie!!! :ok:

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

Sapere sia di sapere una cosa, sia di non saperla: questa è conoscenza. [Confucio, "I colloqui"]
Foto UtenteMax2433BO
13,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 7 apr 2020, 20:15

Molte grazie!
Avevo voglia io di fare presupposti, non ci sarei mai arrivato.
In effetti non riesco a trovarlo nello shopping, vedremo.
Cordiali saluti a tutti.
Osvaldo - IK3ZYM
Foto UtenteOsvaldo
75 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 14 apr 2020, 18:22

Max2433BO ha scritto:
Osvaldo ha scritto:(...) come leggere il 66 e l'MF che si trovano sulle pagine del datasheet; un numero e/o una lettera li leggo ma insieme non so come associarle (...)

Guarda pag. 2 del pdf:

Prima cifra (o carattere): 6, 9 o S indicano tutti il componente LN1121P
Seconda cifra: 6 indica un "output voltage range" da 3,1 a 6,0 V
Terza cifra (o carattere): M indica l'"output voltage" e riporta 2,0 V e 5,0 V (presumo sia la minima e la tipica)
Quarta cifra (o carattere): F indica il lotto di produzione

Osvaldo ha scritto:(...) Inoltre dove posso acqustarlo? (...)

Effettivamente con la sigla LN1121P... ad una prima occhiata, non si trova, forse degli equivalenti...

... mmhhh :-k

@ Foto Utenteluxinterior

... grazie!!! :ok:

O_/ Max

Ancora salve,
cercando in tabelle varie per corrispondenze trovo un dato "66s" che mi porta una corrispondenza " BAT64-06 oppure BAT64-06W" ma non mi corrispondono i piedini, puo andar bene ugualmente..?
Grazie.
Osvaldo - IK3ZYM
Foto UtenteOsvaldo
75 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 15 apr 2020, 8:03

Osvaldo ha scritto:(...) puo' andar bene ugualmente..?

No, quello sul tuo circuito è un LDO Voltage Regulator, mentre quello da te indicato sono due diodi Schottky con anodo in comune...

Per trovare un sostituto del tuo si dovrebbe cercare un altro LDO Voltage Regulator con caratteristiche elettriche uguali (o migliori) del tuo, con stesso package (SOT-89-3L) e pedinatura...

... si deve perdere un po' di tempo a spulciare le caratteristiche di diversi LDO, ma non è poi impossibile.

Quello che non riesco a capire è quale sia la reale tensione fornita da questo LDO:

sul datasheet, a pag.2, riporta che la lettera M rappresenta l'output voltage, e gli associa due valori 2,0 - 5,0 V.

All'inizio pensavo fossero la tensione tipica e la minima, ma a ben rifletterci c'è un po' troppa differenza tra i due valori... o sbaglio?

Sul medesimo datasheet viene riportato che la tensione d'uscita può essere regolata (di fabbrica) a passi di 100 mV, quindi il mio dubbio è: che tensione forniva, realmente, questo LDO?

Sarebbe interessante vedere lo schema del circuito dov'è collegato, forse così si riesce a capire meglio cosa entra e cosa esce da questo dispositivo.

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
13,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Componente 66 MF

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 19 apr 2020, 12:03

Max ti ringrazio.
Il dispositivo è una calcolatrice portatile e scrivente CASIO e viene alimentata da 4 batteria ricaricabili da 1,2 V. per un totale di circa 4,8 volt. Ricavare il circuito è un po' complicato perché ha tracce sotto ed anche sopra. Il componente in oggetto è vicinissimo alle batterie e all'alimentazione esterna. Il guasto s'è creato al momento che ho attaccato l'alimentatore (cosa per altro fatta di consuetudine) e subito il funzionamento della calcolatrice s'è interrotto e poi, sentendo scottare la tastiera, mi sono accorto che questo era molto caldo ed anche ha bruciato la vetronite dove era collocato.
Siccome è la seconda macchinetta che prendo, prima di acquistare la terza mi sono intestardito nel sostituire sto 66 MF ma credo che alla fine sarà meglio metta anche questa a riposo....!
Inoltre mi rendo conto che la reperibilità non è facile.
Se ti sarà facile darmi una indicazione ti sarò ancora grato, differentemente sospendiamo le ricerche ma ti ringrazierò comunque; sei stato gentile.
Osvaldo
Foto UtenteOsvaldo
75 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale