Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente scheda frigoriferio samsung

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[21] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 mar 2020, 12:22

Calma ragazzi, il confronto è sempre gradito,e non serve tirarsi fuori a meno di non avere le competenze.
Premessa che non tutti sono professionisti, e quindi non dispongono delle attrezzature necessarie per testare le schede su banco,(a volte scarseggia anche la teoria).
Se si ritiene ci siano gli approcci per mantenere una discussione tecnica significativa si va avanti.
Nel caso in questione, non avendo altre possibilità di fare dei test, perché la scheda è stata restituita al cliente,dobbiamo attendere lo sviluppo.
Nel frattempo chi volesse esporre le sue esperienze può farlo senza problemi.
ƎlectroYou
Avatar utente
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3196
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:14
Località: Roma

0
voti

[22] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentehyroio » 30 mar 2020, 12:46

ok, no problem :) avevo solo paura che ci fosse troppa carne al fuoco e aver creato confusione. Consigli sopra tutti utili. Attendiamo :)
Avatar utente
Foto Utentehyroio
106 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 mar 2020, 13:06

2
voti

[23] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2020, 13:25

hyroio
in queste situazioni le racconto sempre:
Una volta sono intervenuto in seconda bauttuta su una macchina che faceva scattare il magnetotermico.
Chi mi aveva preceduto aveva scomposto in fattori primi il pannello operatore (forse perché era più semplcie smontare quello di qualche altra parte pesante della macchina) Abbiamo cercato assieme e alla fine è saltato fuori un morsetto fuso che metteva in corto il cavo 220 V.

Un'altra volta tramite un forum cercavo di aiutare una persona che chiedeva lumi sulla riparazione dell'automazione del suo cancello elettrico. Io sono partito in tromba con prendi l'oscilloscopio misura qui verifica questo dissalda quello. Subito dopo di me è intervenuto uno che di esperienza ha suggerito: ma hai già verificato che non ci siano lumache o formiche...

Recentemente ho chiesto aiuto anche qui su electroyou per una macchina in cui scoppiava il varistore a ingresso alimentazione. La macchina accendeva delle lampade 220 V Il cliente mi suggeriva (ormai con internet siamo tutti medici elettornici avvocati basta avere connessione e google) di cambiare dei componenti. Ma a me "non suonava" e infatti non era quello ma un problema nel suo impianto elettrico che lui aveva giurato e spergiurato di aver fatto controllare e, manco a dirlo, era perfetto..

Purtroppo al momento non è possibile ma io andrei a vedere il frigo, l'impianto ecc..
Io avevo capito (ma mi hai fatto venire il dubbio) che elektronik la scheda non l'ha mai accesa per questo ho scritto le cose sopra. Si tende sempre a dare la colpa a ciò che non si conosce, L'affermazione che il cavo è tranciato si verifica in un batter d'occhio mentre l'integrato nero e misterioso, senza schema, documentazione e strumentazione è difficile da testare e quandosi trova una giustificazione plausibile allora è sicuramente lui.

Lo scopo dei miei interventi era solo per dire verifichiamo prima se ci sono delle lumache o delle formiche.
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1801
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

0
voti

[24] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentehyroio » 30 mar 2020, 13:38

certo:) tutto e' possibile. Io stavo pensando solo alla scheda, nel senso che davo per scontato il problema fosse li. Attendiamo
Avatar utente
Foto Utentehyroio
106 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 mar 2020, 13:06

0
voti

[25] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 mar 2020, 14:20

luxinterior ha scritto:L'affermazione che il cavo è tranciato si verifica in un batter d'occhio .

Qui rientriamo nelle verifiche preliminari, e ci si aspetta che chi conduce l'indagine ricerca guasto, le abbia eseguite.
luxinterior ha scritto:
mentre l'integrato nero e misterioso, senza schema, documentazione e strumentazione è difficile da testare..
.

Anche qui,in mancanza di schemi elettrici l'operatore dovrebbe affidarsi alle sue conoscenze pregresse, documentarsi sul datasheets del componente, e verificare step by step tutto lo stadio SMPS.
ƎlectroYou
Avatar utente
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY
 
Messaggi: 3196
Iscritto il: 14 lug 2012, 13:14
Località: Roma

1
voti

[26] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 mar 2020, 15:37

Ciao Foto Utentestefanob70 chi mi conosce come te sa che non ho studiato elettronica quindi a livello teorico ne so poco, rispondo a chi ha dei dubbi sulle mie conoscenze elettroniche in pratica. Il fatto che non abbia studiato a fondo la materia non vuol dire che non riesco a testare una scheda, ho riparato migliaia di schede e anche diverse schede che molti altri avevano tentato di riparare e poi rinunciato, con questo resto con i piedi per terra visto che molte volte la stessa cosa e accaduta anche a me. Datosi che questi frigoriferi non hanno una sola scheda e a me è stata portata questa.... Ho telefonato questo signore e gli ho chiesto di fare alcune prove, gli ho chiesto di staccare lo spinotto che e collegato al modulo IGBT che si trova a fianco al dissipatore in alluminio. e provare a dare tensione, purtroppo anche così scattava sia il salvavita che il termico, non potendo andare di persona e non conoscendo quell'integrato non potevo sapere se dipendeva da questo o a monte ci fossero altri problemi.. proprio adesso ho ricevuto la telefonata che il frigorifero funziona perché il problema era dovuto ad una doppia presa dove era collegata una macchina per caffe ed il frigo, con l'umidita i fili andavano in dispersione. Grazie a tutti.

N.B. adesso sappiamo che tra il piedino 3 e il piedino 8 si trova una resistenza molto bassa che se misurato in continuità con un comune tester sembra un corto ma corto non è.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
5.882 4 6 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

1
voti

[27] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2020, 16:08

L'affermazione che il cavo è tranciato si verifica in un batter d'occhio .


Qui rientriamo nelle verifiche preliminari, e ci si aspetta che chi conduce l'indagine ricerca guasto, le abbia eseguite.

era un esempio non corrleato col caso per dire che dove non si conosce o si consce poco si pensa che si annidi il male. (oggi era meglio se stavo zitto..)

elektronik bravo avete risolto! Secondo me non devi farci sapere nulla sulla tua preparazione hai chiesto aiuto abbiamo cercato di dartelo ( forse io ho fatto un poco di casino) il frigo funziona.
Se tu avessi potuto andare a casa loro e renderti conto di persona di come stavano le cose di persona avresti agito in modo diverso.
Secondo me è andata così il signore ha riempito il serbatoio della macchina del caffè. Innavertitamente ha bagnato la ciabatta multipresa a cui sono collegati frigo e macchian caffè. Ha asciugato alla buona ma il differenziale scattava ancora quindi il frigo è guasto e il caffè ?
elektronik a fine quarantena una bella birra frecsa ti deve offrire il tuo amico
Avatar utente
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 1801
Iscritto il: 6 gen 2016, 17:48

1
voti

[28] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentehyroio » 30 mar 2020, 16:32

Hurra !Tutto e bene quel che finisce bene,

nota che io non conoscendoti, ho supposto che tu non avessi tanta pratica, ma mi pare che l'hai. Scusa se involontarimente to ho offeso. Nei forum accade spesso, si dubita delal preparazione di una persona, non conoscendola. Per la teoria accademica, anche per me non e' affatto il mio forte e mai lo sara'. :) E nelal riparaizone conta anche intuito ,acchito, anche fortuna a volte, e soprattutto epserienza, piu che le formule. Per altro anche l'occhio umano spesso e' il miglior riparatore dei guasti.
Avatar utente
Foto Utentehyroio
106 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 mar 2020, 13:06

0
voti

[29] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 mar 2020, 16:53

luxinterior ha scritto: elektronik a fine quarantena una bella birra frecsa ti deve offrire il tuo amico

Alla fine è uscito fuori che mi ha conosciuto circa 35 anni fa. Io non l'ho visto perché per ovvi motivi la scheda me la son fatta mettere nella cassetta della posta, ne ho una all'Americana, non mi ricordo di lui ma mi ha invitato a prendere un caffè.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
5.882 4 6 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

0
voti

[30] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 mar 2020, 17:12

hyroio ha scritto:Hurra !Tutto e bene quel che finisce bene,

nota che io non conoscendoti, ho supposto che tu non avessi tanta pratica, ma mi pare che l'hai. Scusa se involontarimente to ho offeso.

Non preoccuparti, la tua e stata in buona fede visto quello che scrivi. Diciamo che sono stato anche io un po leggero, ho voluto riguardare lo schema ma questa volta ingrandendolo e mi sono accorto che quello che ai miei occhi pareva essere k era R questo e dovuto dal fatto che ho una pressione molto alta nell'occhio, sono miope e non vedo neppure da lontano e spero di non arrivare al glaucoma, ho ingrandito per bene il pdf e mi sono accorto dell'errore.
Avatar utente
Foto Utenteelektronik
5.882 4 6 7
Expert EY
Expert EY
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 12 mag 2015, 22:26

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti