Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente scheda frigoriferio samsung

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto UtenteFedib » 30 mar 2020, 1:21

Dissalda l'integrato e vedi se c'è ancora il corto
Foto UtenteFedib
358 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[12] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2020, 8:06

Se la prova che ti ha portato a giudicare l integrato guasto è solo quella che hai descritto io avrei molti dubbi
Come dice stefanob70 in [4] c'è una resistenza di basso valore tra i due pin. Probabilmente è quella a far sembrare un corto.

Ma tu a casa tua la scheda la hai collegata e accesa?
Se rimane accesa controlla la tensione un uscita. L'integrato è un alimentatore. Se c'è tensione corretta in uscita funziona regolarmente.

Se da te non ci sono problemi io controllerei cablaggi del frigo.
Magari il problema è nella.presa, un morsetto fuso.
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 30 mar 2020, 10:08

ciao Foto UtenteFedib era una prova che avrei potuto fare, adesso non ho la scheda.
Foto Utenteluxinterior anche io ho pensato che forse il problema fosse da qualche altra parte, la resistenza di basso valore non ricordo ma a me sembra che non fosse sui piedini 3 e 8 effettivamente la resistenza più bassa e di 5 ohm e potrebbe ma non so come essere la causa di questa anomalia
Foto Utenteelektronik
5.872 4 6 7
Expert EY
Expert EY

1
voti

[14] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2020, 10:27

Più che l'integrato individua la resistenza connessa tra i due pin e togli quella penso sia più facile.
Poi verificase c'è ancora il corto
Ma priam di mettere mai io cercherei di accenderla e fare un paio di misure rischi di infettare un paziente sano....
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentehyroio » 30 mar 2020, 10:36

luxinterior ha scritto:Ma tu a casa tua la scheda la hai collegata e accesa?
Se rimane accesa controlla la tensione un uscita. L'integrato è un alimentatore. Se c'è tensione corretta in uscita funziona regolarmente.
.

Ma stiamo parlando di ICE2QR0680Z ? Se si, non e' un alimentatore, e non provi nulla. E' il generatore PWM dell o switching, del "duty cycle". Se il ponte di diodi e' buono, cambiare e' l'unica per togliersi ogni dubbio. Se non si ha tanta esperienza io partirei comunque cambiandolo, perche essendo un alimentatore switching, e' la cosa piu probabile e piu semplice da fare. Se poi c'e' altro, e non si ha esperienza di riparazioni "siwtnching" allora il tutto si complica molto. Perche non oscilla, e quindi non parte, e quindi non hai nulla da misurare sotto tensione. Nota che se parte il finale del primario, che e' incorporato a ICE2QR0680Z, in genere c'e' uan casusa, ad esempio elettrolitici che iniziano a esaurirsi o altro, problemi sul secondario, etc, anche se alle volte lo cambi e funziona tutto.

Nota, i condensatori come li hai provati ? Oltre a vedere col tester che non siano in corto e che tengano la carica, poi bisognerebbe testarli sotto tensione. Io in genere cambio sempre i principali con nuovi e freschi (anche se nel tuo caso non sembrano mal messi)
Foto Utentehyroio
106 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[16] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 30 mar 2020, 11:04

hyroio ha scritto:il finale del primario, che e' incorporato a ICE2QR0680Z

Premesso che ovviamente non tocca a me criticare la scheda e tanto meno l'integrato, mi chiedevo come faccia questo finale a raffreddarsi. Il diodo principale D0 è quello avvitato al dissipatore alettato piccolo?
Foto UtenteEcoTan
6.029 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2020, 11:07

Concordo che il temrine alimentatore è fuorviante
Quello che suggerivo era provare la tensione in uscita 12V? 15V? 24 V? 48V? non lo so qual è
Ma se la tensione in uscita è regolare non vedo motivo di dubitare dell'integrato.
Prova sempllice da fare senza metter ele mani lato 220 V
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentehyroio » 30 mar 2020, 11:16

Eila :)
io non so se ho capito bene eh, perche a volte in tanti thread si perde il filo.
Ma se lui dice che la scheda faceva saltare tutto, magnetotermico etc, immagino ci sia un corto sul primario dello switching. Quindi, verificare tutto da ponte diodi, condensatore sui 300V DC, e poi, perche' lui mi pare di capire non sia espertissimo, cambiare ICE2QR0680Z ed escluderlo, perche spesso e' li il problema, e perche' essendo in integrato, difficile capire se e' sano.

Almeno per la mia esperienza, che, nota, non sono riparatore professionale, ma ne ho riparati parecchi, spesso (e sei fortunato) ti saluta il finale del primario, e da investigare il perche'.

Poi, se lo switching non parte, io provo tutti i semiconduttori possibili senza smontarli, diodi, transistor tra C ed E, etc, anche su secondario. Se vedi qualche corto secco, allora smontarli e riverificarli.

Fin che lo switching non parte, non puoi avere tensioni in uscita.
Foto Utentehyroio
106 1 4

0
voti

[19] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 mar 2020, 11:23

Ok giochiamo a non capirci
ho scritto
a tu a casa tua la scheda la hai collegata e accesa?
Se rimane accesa controlla la tensione un uscita.

Se la scheda in prova rimane accesa senza problemi è inutile che il buon elektronik ci metta le mani il problema è da un'altra parte.
Quindi senza partire in tromba a verificare condensatori integrati e compagnia cantando
Accendi - rimane accesa ? Sì controlla la tensione in uscita - se è a posto switching excluso e si passa ad altro
No controlla la sezione di ingresso al tuo switching

Spero di essere stato più chiaro
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Componente scheda frigoriferio samsung

Messaggioda Foto Utentehyroio » 30 mar 2020, 11:27

No problem, nessun contenzioso in atto eh. :) Solo aggiunto qualche nota per "quel che ne so"

Evidentemente come dicevo sopra mi sono perso qualche parte della discussione, e la scheda non fa piu saltare il magnetotermico ma si avvia, meglio.

Unico problema e' che a volte resta acceso ma e' in protezione, e senti un tic tic o anche nulla. Quindi non oscilla e sul secodnario non hai niente. Mi tiro fuori per evitare confusione.
Foto Utentehyroio
106 1 4

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo