Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Macchina del pane guasta : non cuoce.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentepoldark62 » 23 mar 2020, 20:09

Grazie per le risposte, passo a chiarire i punti sollevati.
1. Il trasformatore è ok anche se riporta 9VAC
2. Dal circuito non mi è chiaro se la bobina è alimentata in cc o ca dovrebbe essere cc ma dalla piste non mi è chiaro pertanto ho eseguito la doppia misurazione. In condizione di riposo intendevo apparecchio acceso ma senza avviare programmi per impastare o cuocere. In tali condizioni se misuro la tensione ai capi della bobina in dc è 6v ed in ac 6,9v.
3. Sempre misurando ai capi della bobina se avvio il programma di cottura, per dare il consenso di accensione della termoresistenza del fornetto, la tensione passa a 15v in cc (sufficiente a far commutare il relè) mentre è 0v in ca. Non avverto il rumore del classico "click" di scambio dei contatti circa la commutazione del relè.
4. Se osservi lo schema la termoresistenza del fornetto è in serie ad un termofusibile e poi passa tramite il relè ad un secondo termofusibile prima di chiudere il circuito, pertanto la resistenza è alimentata a 220 V ed ha circa 600W di potenza.
5. Credo che il prossimo passo sarà quello di dissaldare il relè e provarlo dato che il circuito fornisce la tensione in cc 15v sufficiente a farlo commutare.
6. Resta il mistero di non aver capito come fa il circuito a fornire la cc alla bobina.
Vi aggiornerò appena possibile. Saluti
Foto Utentepoldark62
10 2

0
voti

[12] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentemir » 23 mar 2020, 20:28

poldark62 ha scritto:non mi è chiaro se la bobina è alimentata in cc o ca

Il trasformatore di alimentazione, adatta la tensione di rete di 230 Vac ad un congruo valore sul suo secondario, sempre in ac, per poi alimentare la scheda di gestione della macchina del pane.
Su questa scheda di gestione c'è la seconda parte dell'alimentatore, di tipo lineare, composta da un ponte raddrizzatore, realizzato con quattro diodi, in genere di tipo 1N4007 , capacità di livellamento della tensione e di filtro, questi ultimi per fornire al resto del circuito una tensione di tipo continua, e poi i relativi dispositivi di stabilizzazione della tensione ai valori di funzionamento richiesti dal/dai circuito/ti.
Detto questo, direi che si dovrà fissare come riferimento per le future misure di tensione la sola grandezza di tensione continua, ovvero Vdc, non ha senso eseguire una doppia misura, o ragionare in tal modo.
Il relè se non ricordo male, viene fornito per funzionare con tensione di alimentazione in un range 6..15 Vdc, pertanto se ai capi della bobina, misuri una tensione compresa in questo range ed il relè non commuta, vien da se che o il relè è guasto, o la misura non è corretta. Dissaldare il relè e verificare come indicato in un precedente topic può essere un inizio.
Sarei dell'avviso, però, prima di fare la verifica del relè, di indirizzarci sui componenti più critici nel lavoro di riscaldamento del fornetto, e questi senz'altro sono la resistenza e le relative protezioni (fusibili), e collegamenti, pertanto una verifica ohmetrica della resistenza e delle protezioni è la prima cosa da controllare, se non già fatto.
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentepoldark62 » 23 mar 2020, 23:24

Salve, ho già controllato la resistenza da 600watt sia misurando la resistenza ai capi che misura 105 ohm sia controllando eventuali corti con la corazza esterna e sembra ok del resto quando misuro in esercizio ai capi della resistenza non vi sono 220 V ac. Per i termofusibili sono integri ovvero non sono interrotti pertanto non dovrebbero essere di ostacolo alla chiusura del circuito di potenza. Domani provo a dissaldare il relè, se trovo un alimentatore 12v cc per testarlo. Saluti
Foto Utentepoldark62
10 2

0
voti

[14] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentepoldark62 » 27 mar 2020, 22:38

Aggiornamemto. Ho dissaldato il relè ed ho verificato il suo funzionamento. La bobina sembra interrotta non misura nessun valore di resistenza ai capi, inoltre ho provato ad alimentarla con 12vdc ma non si sente nessun click e con il tester non riscontro commutazione. Ho trovato un altro relè simile 220ac 10A 12vdc con scatola rettangolare ma non corrispondono le posizioni dei piedini sulla base, potrei fare dei collegamenti con dei fili ed incollare con silicone il relè?
Foto Utentepoldark62
10 2

0
voti

[15] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentemir » 27 mar 2020, 23:18

Si. Ma occorre fare attenzione alle caratteristiche del rele', ovvero alla portata in ampere dei contatti e la tensione nominale della bobina
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
64,9k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentepoldark62 » 4 apr 2020, 12:49

Salve, ho ordinato un relè simile, saldato sul circuito stampato, testatato, rimontato la macchina e sembra ritornata in vita, spero di utilizzarla considerato il periodo che stiamo vivendo, potrebbe essere molto utile. Ringrazio tutti per il supporto e per i chiarimenti forniti. Saluti
Foto Utentepoldark62
10 2

0
voti

[17] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 apr 2020, 13:03

Ottima notizia che sia tornata in funzione :ok:
poldark62 ha scritto:spero di utilizzarla considerato il periodo che stiamo vivendo

Qui a quanto si sente dire potresti incontrare dei problemi, in molti negozi è sparita la farina ed il lievito pare introvabile :( :(
Foto Utenteedgar
8.790 3 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 4 apr 2020, 13:35

edgar ha scritto:è sparita la farina ed il lievito pare introvabile :( :(

Confermo. L'ultima volta che sono andato a fare la spesa c'era un po' di farina integrale e zero lievito di birra.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utentepoldark62 » 4 apr 2020, 17:51

Salve, io abito ad Eboli, in provincia di Salerno, ho ordinato online la farina presso https://www.mulinomarino.it/i-prodotti che spedisce dal Piemonte, è arrivata dopo 3 giorni, per il lievito consiglio il lievito madre si prepara a partire dalla farina, acqua e volendo zucchero es aspettare che fermenti. Saluti
Foto Utentepoldark62
10 2

0
voti

[20] Re: Macchina del pane guasta : non cuoce.

Messaggioda Foto Utenteedgar » 4 apr 2020, 18:23

poldark62 ha scritto:per il lievito consiglio il lievito madre

Nella mia esperienza va poco d'accordo con i tempi -troppo brevi- della macchina del pane, a meno di impastare, attendere il necessario e cuocere in 3 passi successivi.
Foto Utenteedgar
8.790 3 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo