Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto apricancello NFC con STM32

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

1
voti

[1] progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 11 mar 2020, 14:59

Dopo tanto tempo dedicato a cercare di imparare come funzionano questi simpatici STM32, sto cercando di realizzare un progettino concreto, per mettere in pratica quello che ho (forse) appreso.
Si tratta di un apricancello per un condominio tramite NFC.
...lo so, i cinesi li vendono belli e fatti a pochi euro, ma ho cercato di farlo un po più affidabile e comunque contenendo parecchio i costi.
Magari potrei venderlo alla Urmet o altre aziende simili (...sogna ...sogna!)

Vi descrivo il progetto e le cose ancora da fare. Ogni critica, consiglio, parere è ben accetto.

HW:
STM32F103RCT6 (256K flash, 64K ram)
PN532 module
ili9341 320x240 TFT
rotary encoder
AT24C256
-------------------------------------
SW:
ST Low Layer Drivers
CMSIS OS (RTX5)
LittleVgl graphics libraries.
-------------------------------------
FEATURES:
fino a 600 chiavi NFC MIFARE CLASSIC memorizzabili
autenticazione tramite UID e key su un settore.
cancellazione manuale chiave.
rigenerazione di una NFC cancellata o in black list
impostazione tempo apertura relay
monitor lettura chiave
auto power off del display dopo alcuni minuti di utilizzo

da implementare:

ROLLING CODE:
Le MIFARE classic si crackano!
vorrei utilizzare un settore della NFC per scrivere, ad ogni accesso, un numero casuale e memorizzarlo anche sulla eeprom. alla prossima lettura viene confrontato questo codice. se non corrisponde metto la NFC in black list.
Non sarebbe una soluzione ottimale perché una eventuale chiave crackata otterebbe accesso fino a che non viene identificata la chiave originale, ma è pur sempre meglio di una normale chiave che si usa solitamente nei cancelli o portoni condominiali.

WATCHDOG:
qui la situazone la devo ancora studiare, anche perché il PN532 si mette in attesa all'infinito finché non viene attivato da una NFC.

REMOTIZZARE PN532:
in teoria la "centralina" andrebbe all'interno del quadro elettrico e il modulo PN532 al cancello.
Potrei utilizzare la RS232 poiché il modulo dialoga con la UART. A quel punto serve alimentazione che potrei però prelevare dal citofono (24 V).

ISOLARE DALL'UMDITA' IL REMOTO E SISTEMAZIONE NEL QUADRO ELETTRICO:
non mi sono ancora documentato.
20200311_134533.jpg
foto circuito

Immagine
https://github.com/ScarsFun
“Non è morto ciò che può vivere in eterno,
E in strani eoni anche la morte può morire.”
Foto Utentepusillus
2.462 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto Utentemullins » 25 mar 2020, 10:12

Ciao pusilus, no ti saprei aiutare riguardo il tuo progetto ma ti do una notizia che potrebbe essere utile. Un paio di anni fa ho letto per intero la normativa italiana che recepisce la direttiva europea, adesso però not ti saprei dire il numero.
Ho trovato una cosa che potrebbe non essere bella dal punto di vista del tecnico. In pratica, il fabbro fa un cancello e lo assembla con nastro isolante. In qualche modo il cancello funziona. Arrivi tu e ci monti un motore elettrico per l'apertura. Da quel momento ne diventi responsabile anche dell'integrità strutturale del cancello. In pratica se cade il giorno dopo ne rispondi. Non so dirti se vale anche nel tuo caso che sta sostituendo il telecomando. Informati a fondo.
Saluti
Foto Utentemullins
95 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 25 mar 2020, 17:04

Nel mio caso non sto facendo modifiche strutturali all'impianto. Sto solo cambiando il metodo di apertura... tra l'altro con la NFC non devi neanche "toccare" il cancelletto condominiale.
Ma, intuendo le insidie delle normative italiche, potrei presupporre che sarebbe possibile che se la signora dell'ultimo piano si folgorasse con l'asciugacapelli, il marito potrebbe farmi causa perché ho messo l'apertura NFC al cancello condominiale.

...scherzi a parte non mi meraviglierei che fosse necessaria una trafila burocratica del genere.
Immagine
Foto Utentepusillus
2.462 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 26 gen 2021, 11:52

Ciao Foto Utentepusillus, quale evoluzione ha avuto l'applicazione ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 gen 2021, 13:28

Nei bancomat viene o veniva memorizzato non un numero casuale su entrambi ma data e ora di ultimo utilizzo.
Se clonano il bancomat il primo che va a ritirare ha accesso e al secondo viene catturata la tessera perché ha una data sulla card anteriore a quella di ultimo utilizzo.
Potresti implementare qualcosa di simile.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
2.990 1 4 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 27 gen 2021, 19:33

Foto UtenteWALTERmwp Avevo iniziato ad implementare il rolling code ma poi ho un po trascurato questo progettino. ho pensato che non era poi così interessante.
In verità questo è un mio difetto: inizio a fare le cose e poi, quando viene il momento di quagliare, perdo l'entusiasmo.
Inoltre ho sempre meno tempo libero. Tra lavoro e famiglia ce ne è sempre una e per occuparsi di queste cose una mezzoretta non basta.
Foto Utentestefanopc non vedo differenza tra utilizzare un numero casuale e la data... o mi sfugge qualcosa?
Immagine
Foto Utentepusillus
2.462 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 gen 2021, 21:41

La data - ora (magari derivata da un rtc tipo ds3231) ti da una possibilità di controllo in più su quando è avvenuto l'ultimo accesso regolare con quella chiave prima che fosse clonata.
Si può fare anche in altro modo naturalmente.
Io ti ho solo portato un esempio di quanto si faceva negli anni '90.
Ciao.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
2.990 1 4 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 27 gen 2021, 22:24

Rapportata alla destinazione d'uso anch'io penso che il riferimento cronologico, come suggerito da Foto Utentestefanopc, costituirebbe una semplice ma valida soluzione.
Il progetto è simpatico, nel limite delle possibilità varrebbe la fatica di completarlo anche se non venisse utilizzato.
Per l'installazione avrei qualche riserva, come era stato correttamente notato, ma se ne potrebbe scrivere e scoprire un compromesso.

Foto Utentepusillus, grazie comunque per aver risposto; se ti ritrovassi con l'impeto creativo per una nuova schedina, fammi sapere, vorrei realizzare un giocattolino: a tal proposito ho visto che hanno realizzato con STM32 uno stampato simile, in dimensioni, allo SSD1306, quindi più piccina della BluePill ma ancora ieri non l'ho trovata dove acquisterei.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
24,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: progetto apricancello NFC con STM32

Messaggioda Foto Utentepusillus » 28 gen 2021, 13:49

vero, con la data e ora si può tenere traccia di una eventuale intrusione ma per un semplice apricancello condominiale mi sembra un po eccessivo, visto che comunque rimarrebbe anche la normale chiave che offre poca sicurezza. In sostanza una NFC, con i suoi limiti, offre comunque più sicurezza rispetto alla serratura. Ritengo che un semplice rolling code risparmierebbe complessità e costi.
Inoltre stavo pensando che si potrebbe eliminare il display e fare tutto da Bluetooth con una app su telefono... ma poi non sarei capace di sviluppare la app :lol:

WALTERmwp ha scritto: ...vorrei realizzare un giocattolino...
Saluti

mi piacerebbe collaborare. Io faccio tutto questo per divertimento, ma molto spesso, come vedi, mollo perché mi sento "solo". Se qualcuno è interessato si potrebbe anche andare avanti con l'apricancello collaborando.
...parlami del tuo progetto! vediamo se sono in grado. se non è troppo difficile, Non sono poi così bravo! Tieni anche presente che sono molto lento a portare avanti le cose per i motivi che ho spiegato prima.
Immagine
Foto Utentepusillus
2.462 1 5 11
Expert EY
Expert EY

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.