Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura impossibile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[61] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 mar 2020, 20:52

Elyon ha scritto:Buon giorno Foto Utenteelectronik, adesso tutto OK.
Mi accontenterò di realizzare qualche piccola saldatura... :D

Cercavo proseliti della lavorazione al lume del vetro. Una volta sono stato contattato da un'associazione che mi chiese di replicare delle perle Fenicie per per poter esporre in un museo archeologico accando ad una tomba vera allestita in loco con scheletro e manufatti in ceramica mettalli e vetro, visto che volevano farli toccare a persone non vedenti in modo che potessero capire come era formata una tomba con tutto ciò che vi era dentro. la sovintendenza ai beni archeologici si riunì e decisero che si poteva fare a patto che i manufatti scheletro compreso fossero assomigliassero il più possibile agli originali in modo da non disturbare l'equilibrio del museo. Io fui incaricato di fare le perle o per meglio dire Vaghi Fenici. questi sono alcuni test di quel lavoro, purtroppo ho perso le foto di quelli che spedii.
Allegati
vago fenicio replica  (2).JPG
perla fenicia copia (1).JPG
perla fenicia copia (2).JPG
Foto Utenteelektronik
7.295 4 6 7
Master
Master

0
voti

[62] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 13 mar 2020, 21:39

Bravo Foto Utenteelektronik, profesionalità unita all'arte. :ok:

Io però mi devo accontentare della brasatura dell'alluminio... :D
Foto UtenteElyon
740 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

2
voti

[63] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 13 mar 2020, 22:21

Elyon ha scritto:Bravo Foto Utenteelektronik,
Io però mi devo accontentare della brasatura dell'alluminio... :D

Chissa forse ti succederà quello che è successo a me che quando negli anni 70 vidi un artigiano bavarese lavorare il vetro mi vennero letteralmente le lacrime per quando era bello vederlo modellare il vetro con grande maestria. Feci di tutto per farmi vendere un vecchio cannello di boemia ma quando tornai in Italia rimase chiuso in una valigia di cartone che ritrovai dopo circa 10 anni e li incominciò la mia avventura, chissa se a te non capiti la stessa cosa. Per chiudere in bellezza nessuno me ne voglia ma allego altre tre gruppi di perle antiche che ho cercato di elaborare inserendo ruggine, fuligine e bicarbonato, questo è il risultato, queste le ho fotografate stasera con il cellulare perché le ho ancora io O_/
Allegati
Perle_di_vetro_antiche1 (3).jpg
Perle_di_vetro_antiche1 (2).jpg
Perle_di_vetro_antiche (1).jpg
Foto Utenteelektronik
7.295 4 6 7
Master
Master

1
voti

[64] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 14 mar 2020, 0:18

Ottimo lavoro Foto Utenteelectronik, io invece, adesso che ho trovato il modo di saldare l'alluminio, non ho niente da saldare. Devo attendere che capiti l'occasione... :mrgreen:
Foto UtenteElyon
740 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

3
voti

[65] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 14 mar 2020, 0:36

Elyon ha scritto:adesso che ho trovato il modo di saldare l'alluminio, non ho niente da saldare. Devo attendere che capiti l'occasione... :mrgreen:

Vedrai che capiterà, La cosa bella di questo forum e che ci sono persone che hanno l'hobbi dell'elettronica ma hanno svariati hobbi e conoscenze che trovi sempre una risposta ai tuoi quesiti. Io qui mi sento a casa e specialmente in momenti del genere sei felice di ritrovarti quà a parlare con gli amici.
Foto Utenteelektronik
7.295 4 6 7
Master
Master

2
voti

[66] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 14 mar 2020, 0:55

Grazie per l'incoraggiamento Foto Utenteelectronik, ci aggiorniamo alla prossima occasione. :ok:
Foto UtenteElyon
740 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[67] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 mar 2020, 10:50

elektronik ha scritto:...Io qui mi sento a casa...

Una casa ancora non ce l'ho ma comunque quoto quest'omino che ha proprio ragione!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

3
voti

[68] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 14 mar 2020, 13:50

Mi sono fatto prendere la mano da questo sistema moderno di brasatura e cos’ho fatto? Ho acquistato anche le bacchette di ottone a bassa temperatura. :D

Ho scoperto che queste bacchette esistono per quasi tutti i metalli.

Il bello è che adesso che mi è venuta questa “mania” ho realizzato che le saldature a fiamma e i gas mi preoccupano parecchio. Spero di avere la meglio. :mrgreen:

Sarei tuttavia interessato, se possibile, a conoscere il parere di Foto UtentePietroBaima e Foto Utentedavidde sulle differenze o sulle problematiche che potrei incontrare brasando l’ottone rispetto all'esperienza con l’alluminio.

Chiedo scusa Elyon se approfitto di questa discussione ma credo che questa estensione potrebbe essere utile anche te e così evito di aprire una discussione ex novo.
Foto Utentegianniniivo
4.990 6 9 12
Expert EY
Expert EY

2
voti

[69] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 14 mar 2020, 13:53

abusivo ha scritto:
elektronik ha scritto:...Io qui mi sento a casa...

Una casa ancora non ce l'ho ma comunque quoto quest'omino che ha proprio ragione!

Grazie per il punto "Miralanza" ma non ho detto niente di straordinario.
Ciò che ho detto non è una mia opinione ma un dato di fatto!
Foto Utenteelektronik ha proprio ragione e condivido il suo pensiero...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[70] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 14 mar 2020, 14:06

gianniniivo ha scritto:
Chiedo scusa Elyon se approfitto di questa discussione ma credo che questa estensione potrebbe essere utile anche te e così evito di aprire una discussione ex novo.

Nessun problema, anzi hai fatto bene, trovo interessante. Magari c'è qualche differenza che è bene conoscere.

Ma le hai già provate le bacchette in ottone?
Foto UtenteElyon
740 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo