Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldatura impossibile

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni

Moderatore: Foto Utentestefanob70

1
voti

[11] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2020, 22:36

Devi scaldare molto ma molto bene le parti da saldare.
Non è una questione di pochi minuti.
Solo quando arrivi a temperatura avviene la "magia"!
Insisti...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
12,9k 4 7 10
Master
Master
 
Messaggi: 6854
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

1
voti

[12] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 7 mar 2020, 22:38

Ok, adesso ci riprovo... :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteElyon
445 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

1
voti

[13] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2020, 22:41

Elyon ha scritto:Ok, adesso ci riprovo... :mrgreen:

Non mollare!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
12,9k 4 7 10
Master
Master
 
Messaggi: 6854
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

1
voti

[14] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 7 mar 2020, 23:28

Foto Utenteabusivo, ci ho riprovato ma niente da fare. Ho insistito con il fuoco ma non è cambiato niente. Ho anche provato a frapporre la bacchetta tra la fiamma e l'alluminio, ma quello che ho ottenuto è stata la fusione di un trattino di bacchetta che invece di distendersi sulla giuntura dei pezzi da saldare, si è appallottolato come quando con lo stagno si ottengono le saldature fredde.
Temo che il calore non sia sufficiente, stando ai filmati, la bacchetta dovrebbe sciogliersi soltanto appoggiandola alle parti da saldare, non ci siamo. Questa volta invece di usare il diluente, ho utilizzato la lima per pulire le superfici… :mrgreen:

Ho inviato un messaggio al venditore per chiedere conferma che il materiale sia adatto per brasatura a fiamma. Non vorrei che fosse veramente adatto per saldatrici TIG, come dice PietroBaima... :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteElyon
445 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

3
voti

[15] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 mar 2020, 0:03

No, se ha l'anima bianca non è per il TIG. Nella saldatura a TIG si usa il materiale "puro", non serve il disossidante.

Devi scaldare di più, hai fatto una brasatura fredda :-) . Il bruciatore che hai non genera sufficiente calore per portare alla temperatura necessaria i due angolari. Dovresti provare preriscaldando in forno e poi come li tiri fuori subito sotto la fiamma, l'alluminio è maledetto perché dissipa velocemente...

Sei sicuro che non stai cercando di brasare due angolari anodizzati?
Riesci a fare una fotografia o darci le dimensioni degli angolari?
Avatar utente
Foto Utentedavidde
13,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3926
Iscritto il: 2 ago 2007, 11:40
Località: Bologna

1
voti

[16] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 8 mar 2020, 0:20

Foto Utentedavidde, Dove faccio gli esperimenti non è disponibile un forno e ci devo rinunciare. Sicuramente il problema dipende dalla fiamma. Inoltre i due piccolissimi angolari che ho utilizzato (per una semplice prova) sono anodizzati ma ho eliminato l'anodizzazione con una lima molto tagliente. Esperimento fallito ugualmente... :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteElyon
445 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

3
voti

[17] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 8 mar 2020, 0:33

Salve, mi inserisco nella discussione pur sapendo di non essere di grande aiuto, essendo anch'io reduce di un tentativo fallimentare, almeno per il momento.

In breve: ho acquistato 2 tipi di bacchette: 10 pezzi da 2 mm e 10 pezzi da 1,6 mm.

Per brasare ho utilizzato 2 bruciatori simili a quelli utilizzati da Foto UtenteElyon ma l’unica variante che ho ottenuto è stata quella di fondere la bacchetta ma senza che si realizzasse la saldatura. Non è così automatico. Se lo spessore del pezzo da saldare non è più che sottile, avviene il noto fenomeno della dissipazione termica. Anche la morsa non aiuta, meglio utilizzare una pietra ollare per non bruciare il fondo e non dissipare come farebbe la morsa (forse) e dei sottili fermi artigianali per il bloccaggio.

Da quello che ho saputo, sembrerebbe che non serva una fiamma ossidrica ma occorrerebbe utilizzare un cannello alimentato a gas del tipo da cucina ma in bombola.
Come ho detto, non serve una fiamma ossidrica ma occorre comunque un bel volume di fuoco e non solo, occorre anche una certa pressione del getto che non è possibile ottenere con i bruciatori a retrocarica da noi utilizzati.

Segnalo, invece, il successo di un mio conoscente che è riuscito a saldare normalmente l’alluminio con tali bacchette, ammesso che siano composte dallo stesso materiale delle mie. Mi ha consigliato di minimizzare il rischio bombolone facendo ricorso a quelle piccole bombole ricaricabili da campeggio (ma a queste andrebbe aggiunto un tubo di gomma per gas e un cannello regolabile), oppure quelle bombolette portatili, sempre ricaricabili, utilizzate dagli idraulici e che gli stessi utilizzano per le saldature al piombo. Il mio conoscente, infatti, utilizza una bomboletta da idraulico usata che ha pagato pochi euro sul MarketPlace di FB.

Il problema, dunque, sembrerebbe risolvibile ma tenere in un locale o in un box una grossa bombola di gas per fare delle saldature per hobby non mi sembra il massimo della prudenza, anche per senso di responsabilità verso il prossimo, oltre che per l’inosservanza di eventuali normative. Magari con una bomboletta da idraulico ci si potrebbe anche provare…

Adesso rimango in attesa di conoscere qualche altro parere perché sarebbe una soluzione interesserebbe anche per me.
Avatar utente
Foto Utentegianniniivo
1.797 2 6 10
Expert
Expert
 
Messaggi: 1185
Iscritto il: 5 feb 2019, 23:50

1
voti

[18] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 8 mar 2020, 0:46

davidde ha scritto:...Devi scaldare di più...

Lo penso anch'io.
Ritenta, dai che facciamo il tifo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Avatar utente
Foto Utenteabusivo
12,9k 4 7 10
Master
Master
 
Messaggi: 6854
Iscritto il: 16 ott 2012, 18:43
Località: L'Aquila

1
voti

[19] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto UtenteElyon » 8 mar 2020, 0:51

Ritenta... :D, ma se non ce l'ha fatta neppure Foto Utentegianniniivo che ha utilizzato due bruciatori simili al mio, significa che con uno soltanto non c'è proprio speranza. :mrgreen:
Avatar utente
Foto UtenteElyon
445 1 2 8
Frequentatore
Frequentatore
 
Messaggi: 179
Iscritto il: 3 mar 2020, 17:49

2
voti

[20] Re: Saldatura impossibile

Messaggioda Foto Utentedavidde » 8 mar 2020, 10:00

Non fornisci abbastanza calore, l'alluminio non sale di temperatura e la bacchetta non fonde.
Mi sa proprio che devi cambiare bruciatore. Per la brasatura di piccoli particolari io uso questo.
Avatar utente
Foto Utentedavidde
13,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 3926
Iscritto il: 2 ago 2007, 11:40
Località: Bologna

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti