Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

comparazione files.

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: comparazione files.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 3 mar 2020, 16:12

Prendo atto della tua preoccupazione ma ormai compro molto dalla Cina e non ho mai avuto problemi.
(OT: Mi sento di riconoscere ai venditori cinesi una correttezza che gli italiani ancora non conoscono soprattutto nel restituire il denaro e nella tempestività delle informazioni. Chiuso OT)
I siti da te citati non lo hanno ed anche qui lasciami dire (OT) che ho comprato anche da loro e sono rimasto perplesso dal fatto che caricano spese di spedizione spesso superiori al prezzo del componente...ma dove vogliamo andare? (arichiuso OT)
comunque sia torno al problema; i chip arrivano nel loro blister sigillato ed, onestamente, non credo che tutti e tre siano difettosi. Quelli che sto testando ora sono W25Q128FV con package SOIC8 (piedini laterali) il WSON è invece quello installato a bordo. Dal datasheet non si evincono differenze interne ma solo differente package. Il chip viene infatti prodotto in package diversi.
Difficoltà simili sono state riscontrate anche da altri - sono iscritto a diversi forum stranieri dato che in Italia il confronto e l'apporto sono limitati - ed il successo della programmazione non è riconducibile ad una singola e ben definita procedura. C'è chi ha cambiato SO (win 7)... chi ci è arrivato con altri percorsi cambiando hardware e/o software.
Tutto ciò avrà una logica porca miseria!
Foto Utentevince59
188 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: comparazione files.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 3 mar 2020, 19:52

Mah anche io acquisto molto in Cina ma secondo me sono come qua devi avere mille occhi e starci molto molto attento.
La verifica si complica...Ok assumiamo che la probabilità di tre flash guaste sia molto piccola.

Un modo per capire cosa succede potrebbe essere quello di verificare con un oscilloscopio i pin clock e data.
Verificare soprattutto i fronti del clock. So che scriverlo è facile, farlo un po meno.
Guarda se nei programmi PC che usi c'è modo di configurare la frequenza del clock per la programmazione della flash più lo rallenti meglio è. (nel frattempo ti fumi una buona sigaretta oppure ti bevi una birra fresca)

In che parte d'Italia ti trovi ? Io Nord Est 50Km da Slovenia 100Km da Austria Se siamo vicini possiamo provare assieme.
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: comparazione files.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 4 mar 2020, 11:07

Grazie delle utilissime risposte e della disponibilità...accetterei volentieri la tua collaborazione (anche io sono fatto così)...ma sono un po distante: Roma :(
Non ho l'oscilloscopio che è ancora nelle mie ambizioni non tanto per la spesa quanto per conoscenze ancora limitate.
comunque, tornando ai maledetti chip, ho provato ad abbassare il clock ma non mi fido a riportarti i risultati visto che sono state prove randomiche. Ora organizzo un piano di prove con diverse combinazioni e ti aggiorno.
Ancora grazie.
Foto Utentevince59
188 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: comparazione files.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 mar 2020, 18:44

Dunque...problema risolto. Ho provato a flashare il BIOS su un W25Q128FVP (ovvero il package WSON 6x5mm. Ricordo infatti che i test falliti in verifica flashavo su package SOIC) con la procedura erase->flash e rimontato sul PC è regolarmente partito. Ho usato il CH341a ed il software colibrì. Non ho voluto fare il verify...per scaramanzia. :oops:
Non ho la più pallida idea di come e perché visto che differisce solo il package...mah...
comunque grazie.
Foto Utentevince59
188 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: comparazione files.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 10 mar 2020, 20:32

Ovviamente faccio il tifo per te e spero sia tutto ok
Ma se non fai la verifica non vale
È come avere un vocabolario a cui manca una pagina è utilissimo finché non cadi nella pagina mancante e ti accorgi che non c'è.
Comunque dai pensiamo positivo che sfiga ne abbiamo già abbastanza
Foto Utenteluxinterior
3.023 2 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: comparazione files.

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 mar 2020, 21:56

luxinterior ha scritto:Ovviamente faccio il tifo per te e spero sia tutto ok
Ma se non fai la verifica non vale

hai ragione ma ero così spazientito che è stato più per sfizio che per altro. Fatta la prova e montato il chip è partito l'aggiornamento quindi il file che avrei letto non sarebbe stato quello scritto inizialmente.
Devo però dirla tutta perché il momento del co... capita spesso e potrebbe aiutare anche altri. Come detto avevo provato su dei SOIC e avendo l'adattatore WSON sul PC il chip non entrava quindi saldavo i fili. Rimane fermo il fatto che comunque il chip era del modello richiesto cambiando solo package.
Avevo tentato di flashare il WSON ma il CH341 non lo vedeva pur se avendolo misurato banalmente con il tester non mostrava corto (ecco il momento del co...).
Solo dopo (ovviamente) aver ordinato, pagato ed atteso l'altro chip mi sono smesso a smanettare sugli WSON e porca miseria mi sono accorto che il chip SEMBRAVA entrare nell'adattatore ma in realtà non toccava bene i pad...ecco perché il CH341 NON lo vedeva [-X [-X [-X :lol: :lol: :lol:
A sto punto prima mi sono insultato a ruota libera poi ho provato a flasherlo tenendolo ben premuto in modo da far contatto e il flash è andato bene così come l'aggiornamento alla nuova release. Sare portato quindi a pensare che la famosa pagina sia stata sovrascritta in fase di update.
Spero di essermi spiegato.
Rimane il mistero dei chip package OSIC che invece hanno sempre dato forfait ed il notebook non è mai partito. Mistero!!!!! O_/ O_/ O_/
Foto Utentevince59
188 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Firmware e programmazione