Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Connettore M12 & EN50155

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Connettore M12 & EN50155

Messaggioda Foto UtenteVRI » 4 feb 2020, 18:49

Buonasera, qualcuno sa se l'utilizzo dei connettori M12 per l'Ethernet delle apparecchiature a bordo rotabile deriva da un requisito normativo oppure semplicemente da uno standard imposto in passato da qualche produttore/Trenitalia di turno?
Per ora non ho trovato alcun riferimento normativo...
Buona serata :D
Foto UtenteVRI
739 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Connettore M12 & EN50155

Messaggioda Foto UtenteUdis » 5 feb 2020, 22:50

Normativa per ora non ne ho trovata neanche io ma credo ci sia perché un articolo sui treni Giapponesi dice questo:

Un collegamento Ethernet affidabile migliora la sicurezza dei viaggi in treno

La trasmissione Ethernet nella carrozza è stata realizzata con connettori M12 (IP65/67) e cavi Ha-VIS EtherRail®. Le soluzioni di connessione HARTING, all’interno delle carrozze e tra i vagoni, garantiscono un'elevata qualità di trasmissione.

Comunque si parla in generale che dove ci sono dei flussi elevati di dati vi usano i connettori M12 in quanto sono performanti.
Ma non solo, le scelte sul connettore M12 sono scaturite anche dalla tecnologia di collegamento sicura dalle vibrazioni con bloccaggio rapido SPPEDCON.

Ora le normative interne non so se si trovano penso siano documenti conservati dall'azienda e non siano pubblici.
Foto UtenteUdis
145 3
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Connettore M12 & EN50155

Messaggioda Foto UtenteVRI » 6 feb 2020, 11:52

Ciao diab :D grazie per l'attenzione!
Altra premessa: esiste una normativa che definisce requisiti e prove che devono passare /supportare i connettori per apparecchiatura installate su rotabili fino a "xy"V, "xy"A e 3MHz. Quando ho letto 3 MHz ho detto bene, l'Ethernet sta molto più in là...

Secondo me, l'utilizzo di quel connettore è nato dalle migliori prestazioni di stabilità rispetto ai tradizionali RJ45 e da qualche "Trenitalia di turno" che ha iniziato a metterlo in specifica...da lì il resto del mondo :D
Foto UtenteVRI
739 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Elettronica generale